Forcelle terza serie

skywalker67
Supporter
Supporter
Moto: Kawatappi Z900 RS
Nome: Luke

Re: Forcelle terza serie

Messaggio da skywalker67 » ven giu 05, 2026 2:17 pm

Perdonami ciccio, ma da perfetto ignorante, io penso che il precarico delle molle (carico statico) non c'entri assolutamente nulla con la capacità di copiare le asperità del terreno (comportamento dinamico della sospensione).
Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!

Ciccio90
Cancello
Cancello
Moto: Sv 650 2016

Messaggio da Ciccio90 » ven giu 05, 2026 3:39 pm

skywalker67 ha scritto:Perdonami ciccio, ma da perfetto ignorante, io penso che il precarico delle molle (carico statico) non c'entri assolutamente nulla con la capacità di copiare le asperità del terreno (comportamento dinamico della sospensione).
La penso esattamente come te.

Inviato dal mio 2510DPC44G utilizzando Tapatalk

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano

Forcelle terza serie

Messaggio da dip » ven giu 05, 2026 4:03 pm

Ciccio90 ha scritto:...tanto sostenuta, ovvero non ammortizza quasi nulla, è vero che in frenata non affonda, ma non copia neanche nulla, è lenta a scendere in curva e poi praticamente se ne và l'anteriore,rimbalza e perde di aderenza.

A velocità sostenute la sento molto più stabile(sul dritto), mentre a velocità normali o da passeggio da dei contraccolpi assurdi sulle buche,sui dossi ancora peggio,mentre sul dritto molleggia.

Sentito i meccanici mi hanno consigliato di alleggerire il precarico.
Così a naso dico che le molle sono troppo dure per l'uso strada.
Fai le misure di affondamento, prima solo la moto poi con te sopra.

Inoltre penso che l'olio messo sia esageratamente viscoso.
35 cst è il giusto per gli emulatori di Ros, penso anche per gli YSS.
Poi gli emulatori potrebbero essere troppo frenati.

Inoltre inoltre potrebbe essercene troppo.
Fai riferimento al livello dato dal manuale di officina della moto, e cala due centimetri.

SE le molle del kit sono troppo dure, quindi non c'è abbastanza sag rider, si può mettere una molla di serie e una da kit.

Carburatori forever, iniezione sometime!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Ciccio90
Cancello
Cancello

Messaggio da Ciccio90 » ven giu 05, 2026 4:45 pm

dip ha scritto:
Ciccio90 ha scritto:...tanto sostenuta, ovvero non ammortizza quasi nulla, è vero che in frenata non affonda, ma non copia neanche nulla, è lenta a scendere in curva e poi praticamente se ne và l'anteriore,rimbalza e perde di aderenza.

A velocità sostenute la sento molto più stabile(sul dritto), mentre a velocità normali o da passeggio da dei contraccolpi assurdi sulle buche,sui dossi ancora peggio,mentre sul dritto molleggia.

Sentito i meccanici mi hanno consigliato di alleggerire il precarico.
Così a naso dico che le molle sono troppo dure per l'uso strada.
Fai le misure di affondamento, prima solo la moto poi con te sopra.

Inoltre penso che l'olio messo sia esageratamente viscoso.
35 cst è il giusto per gli emulatori di Ros, penso anche per gli YSS.
Poi gli emulatori potrebbero essere troppo frenati.

Inoltre inoltre potrebbe essercene troppo.
Fai riferimento al livello dato dal manuale di officina della moto, e cala due centimetri.

SE le molle del kit sono troppo dure, quindi non c'è abbastanza sag rider, si può mettere una molla di serie e una da kit.

Grazie della risposta.

Allora il meccanico mi ha detto che ha messo meno olio rispetto a quello indicato da manuale del kit, perché appunto con la quantità del manuale la forca non affondava.

Per quanto riguarda le molle sono di tipo progressive, però yss non fornisce il k quindi boh proverò a vedere il sag.

Ma il mio problema principale è che l'anteriore non si carica, non lo sento proprio.

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Messaggio da Sgualfone » ven giu 05, 2026 8:23 pm

Sicuro che dico una minchiata ma così la dico...
YSS è molto chiara nel dire che i fori nei flauti vanno maggiorati e ne vanno aggiunti proprio perché l'olio così spesso farebbe fatica a passare etcc... il meccanico con la sua infinita saggezza se ne è sbattuto dicendo che "tanto vanno bene così" ed ora guarda caso ti trovi con un pezzo di marmo non libero di scorrere e per di più hai anche una molla progressiva che almeno nel primo tratto dovrebbe essere confortevole proprio per copiare meglio etcc...
Magari il sospensionista ha fatto il lavoro alla come meglio crede ma non alla come andrebbe fatto?...

Ripeto, magari mi sbaglio ma di certo facendo a testa sua si è esposto a possibili repliche e rimostranze.

Hai pensato di contattare direttamente YSS e chiedere se spedendogli il tutto possono pensarci loro?...

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da dip » sab giu 06, 2026 9:00 am

Se le molle sono progressive, quindi da morbida diventa dura più la si comprime, allora la forcella è stra caricata.

E non solo dalla regolazione del precarico, anche dalla lunghezza dei tubi interni, quelli fra tappi e molle.

Nel caso, si tagliano!

Immagine

Ciccio90
Cancello
Cancello

Messaggio da Ciccio90 » sab giu 06, 2026 9:42 am

dip ha scritto:Se le molle sono progressive, quindi da morbida diventa dura più la si comprime, allora la forcella è stra caricata.

E non solo dalla regolazione del precarico, anche dalla lunghezza dei tubi interni, quelli fra tappi e molle.

Nel caso, si tagliano!

Sisi i distanziali erano già forniti nel kit insieme a molle,tappi, valvole e olio.

Comunque sono passato da un altro meccanico che ha provato la moto, sostanzialmente mi ha detto che sono io che devo abituarmi alla nuova rigidità del kit, in quanto la forcella a detta sua lavora e lavora bene.

Gli ho spiegato la mia sensazione di non maneggevolezza e lentezza di scesa in piega, oltre al fatto che non sentivo aderenza all'anteriore, e ha risolto sfilando 5mm le forcelle. Devo dire che io la sento notevolmente più maneggevole e ferma a terra rispetto a prima. Inoltre ha alleggerito di altri due giri il precarico.

Dovrei controllare come mi hai consigliato prima il sag

skywalker67
Supporter
Supporter

Messaggio da skywalker67 » sab giu 06, 2026 10:43 am

Ciccio, il Sag è la base di partenza, senza quella vai alla cieca e le sensazioni che ricavi sono falsate.

Inizia a misurare Sag statico e rider, una volta impostati questi a valori corretti allora possiamo ragionare sul resto.

Ti faccio un esempio: senti la moto più agile e pronta a scendere in piega dopo lo sfilo forcella. Ma magari hai un Sag nullo all'anteriore, e lo stesso risultato potresti averlo ottenuto con il corretto Sag, perché l'anteriore sarebbe stato più basso a causa dell'affondamento della sospensione sotto il peso della moto più il tuo.

Ciccio90
Cancello
Cancello

Messaggio da Ciccio90 » sab giu 06, 2026 11:45 am

skywalker67 ha scritto:Ciccio, il Sag è la base di partenza, senza quella vai alla cieca e le sensazioni che ricavi sono falsate.

Inizia a misurare Sag statico e rider, una volta impostati questi a valori corretti allora possiamo ragionare sul resto.

Ti faccio un esempio: senti la moto più agile e pronta a scendere in piega dopo lo sfilo forcella. Ma magari hai un Sag nullo all'anteriore, e lo stesso risultato potresti averlo ottenuto con il corretto Sag, perché l'anteriore sarebbe stato più basso a causa dell'affondamento della sospensione sotto il peso della moto più il tuo.
Sisi ma non l'avevo mai misurato in vita mia, ora ho misurato e svitando tutto il precarico portandolo a 0,ho un sag rider intorno ai 37mm.

Ora provo vediamo come và, mal che vada riporto le forcelle come erano.

Ps. È pericoloso girare con le forcelle sfilate?

skywalker67
Supporter
Supporter

Messaggio da skywalker67 » sab giu 06, 2026 12:59 pm

Un eccessivo sfilo forcella porta la moto ad essere molto "appruata", cosa che rende la moto nervosa e troppo pronta a rispondere agli input che ne perturbano l'equilibrio a moto dritta.

Potrebbe dare instabilità ad alte velocità.

Ciccio90
Cancello
Cancello

Messaggio da Ciccio90 » sab giu 06, 2026 1:13 pm

skywalker67 ha scritto:Un eccessivo sfilo forcella porta la moto ad essere molto "appruata", cosa che rende la moto nervosa e troppo pronta a rispondere agli input che ne perturbano l'equilibrio a moto dritta.

Potrebbe dare instabilità ad alte velocità.
Grazie mille dei preziosi consigli

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da dip » sab giu 06, 2026 1:38 pm

37 mm di rider sono corretti per strada.
Considerato che sono molle progressive.
Di mio preserisco un poco di più, però è soggettivo.

Sfilare di 5mm non comporta nessun rischio.
Ne di guida, ne di possibili danni.

Immagine

Ciccio90
Cancello
Cancello

Messaggio da Ciccio90 » sab giu 06, 2026 3:24 pm

dip ha scritto:37 mm di rider sono corretti per strada.
Considerato che sono molle progressive.
Di mio preserisco un poco di più, però è soggettivo.

Sfilare di 5mm non comporta nessun rischio.
Ne di guida, ne di possibili danni.

Mi sa che ho sbagliato a misurare, perché dopo essere sceso dalla moto alzavo le sospensioni per farle scaricare e misuravo, ma mi sa che và misurato senza fare scaricare e in tal caso ho 27mm.

Ho fatto la misurazione da solo con le fascette appoggiandomi ad un muro, non so quanto sia sincera.

skywalker67
Supporter
Supporter

Messaggio da skywalker67 » sab giu 06, 2026 3:53 pm

Per misurare il Sag bisogna che i registri di frenatura idraulica siano completamente aperti.
Ma nel tuo caso non ce ne sono, quindi devi solo misurare.
Il Sag si misura a partire dalla sospensione completamente allungata o scarica.
La quantità di compressione sotto il solo peso della moto è il Sag statico, quella sotto il peso della moto+rider è il Sag rider.
Di solito si fanno 3 misurazioni e si prende la media, per essere sicuri di non introdurre errori macroscopici.

Puoi anche fare da solo con le fascette, ma devi stare attento quando sali in sella a comprimere molto lentamente le sospensioni, evitando di farle affondare e poi risalire, perché altrimenti il Sag misurato con le fascette è più grande di quello effettivo.

27mm di Sag rider su strada sono pochi, 37 sono giusti, o per lo meno sono un buon punto di partenza per successivi affinamenti.

Ciccio90
Cancello
Cancello

Messaggio da Ciccio90 » sab giu 06, 2026 4:44 pm

skywalker67 ha scritto:Per misurare il Sag bisogna che i registri di frenatura idraulica siano completamente aperti.
Ma nel tuo caso non ce ne sono, quindi devi solo misurare.
Il Sag si misura a partire dalla sospensione completamente allungata o scarica.
La quantità di compressione sotto il solo peso della moto è il Sag statico, quella sotto il peso della moto+rider è il Sag rider.
Di solito si fanno 3 misurazioni e si prende la media, per essere sicuri di non introdurre errori macroscopici.

Puoi anche fare da solo con le fascette, ma devi stare attento quando sali in sella a comprimere molto lentamente le sospensioni, evitando di farle affondare e poi risalire, perché altrimenti il Sag misurato con le fascette è più grande di quello effettivo.

27mm di Sag rider su strada sono pochi, 37 sono giusti, o per lo meno sono un buon punto di partenza per successivi affinamenti.
Fatto come hai detto tu le misurazioni danno 20mm 21mm, vedendo alcuni video ho visto che una volta saliti in sella danno un paio di pompate senza premere il freno, con le pompate ho dai 25 ai 27mm (prima i 27 erano anche con le "pompate")

Ci sarà la molla troppo rigida?

Eventualmente si possono montare le molle e i tubi di precarico originali mantenendo le valvole e i tappi col precarico?

skywalker67
Supporter
Supporter

Messaggio da skywalker67 » sab giu 06, 2026 5:56 pm

Le pompate, onestamente, non so a cosa debbano servire, forse a far lavorare i registri di compressione ed estensione una volta salito in sella per raggiungere più velocemente una condizione di equilibrio finale, ma sinceramente se apri i registri completamente prima di fare le misurazioni le pompate non servono a nulla.
Questo nel caso in cui la misurazione venga fatta al momento da una seconda persona.
Nel tuo caso però le pompate servono solo a far salire il testimone (la fascetta) oltre il valore effettivo del Sag, ed a falsarti la misurazione.

Detto questo, 20/21mm di Sag rider è troppo striminzito.
Hai detto che hai allentato tutto il precarico giusto? Quindi sei al limite inferiore della compressione delle molle, meno di così non si può.
Puoi misurare anche il Sag statico? Tanto per avere un quadro più completo.

Ora, se come sembra (da confermare dopo la misura del Sag statico) le molle sono troppo rigide, una soluzione estemporanea può essere quella di tagliare i distanziali del precarico o montarne di più corti, meglio sarebbe montare molle della rigidezza giusta, ma per fare ciò servirebbe sapere quelle originali e quelle che hai montato che K hanno.

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da dip » sab giu 06, 2026 6:06 pm

In merito alla risposta di sky, cerco di spiegare come fare.

Lunghezza L0, ovvero massima estensione.
Bisogna sollevare la ruota anteriore e misurare fra parapolvere e piastra inferiore.
Questa misura NON VARIA finché non si sfilano o infilano gli steli.

Per sollevare la ruota anteriore serve un solido attacco sopra al manubrio.
Ciò può essere un adeguato tessello nel soffitto, meglio se in una trave ( considerare 150kg per sicurezza)

OPPURE

Una comune scala a libretto ( 120kg sono adeguati. Le scale reggono di più) messa a cavallo della moto.
Con due cinghie ferma carico a cricchetto, fissate alla scala e al manubrio, si solleva la moto.

Va molto bene ( anzi è meglio) un paranco a catena e due cinghie normali.

Con calma si mette a terra la moto, si frena e si danno due spinte al manubrio, poi si misura L1 sempre fra para polvere e piastra
L0 - L1 = sag statico.

La fascetta posta sullo stelo serve per misurare L2, ovvero si sale in sella delicatamente, si sta in punta di piedi in equilibrio, si scende e si misura fra SOTTO la fascetta e la piastra di sterzo.
Questa è L2.

L0 - L2 = sag rider.

Tutto il resto visto su Infernet è inutile!
Se non sai L0, è inutile fare qualsiasi altra misura.

È scomodo?
Si!
Doveva farlo il sedicente sospensionista?
Si!

E soprattutto, come stracaxxo si può mettere una molla senza conoscerne il K...
Se non è indicato, lo si misura.
Così come per le molle di serie, si misurano.

Immagine

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da dip » sab giu 06, 2026 6:08 pm

Detto ciò, si può mettere molla e distanziali di serie, coi tappi col precarico.
Però BISOGNA prendere le misure dei tappi e delle valvole.
Sicuramente lo spazio interno diminuisce, quindi va accorciato il distanziale.

Immagine

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da dip » sab giu 06, 2026 6:13 pm

viewtopic.php?f=1&t=288750

Leggi questo.
Tante cose ti saranno più chiare.

Immagine

Rispondi