Messaggio
da skywalker67 » mer mag 13, 2026 11:17 am
Occhio che, se non ricordo male, le pastiglie Brembo erano parecchio aggressive sui dischi, portando ad un'usura precoce degli stessi.
Per quanto riguarda i tubi, se quelli che hai su non sono particolarmente invecchiati, non aspettarti miglioramenti sensibili: i tubi in treccia hanno il vantaggio di essere (quasi) eterni, ma danno miglioramenti rispetto a quelli in gomma solo se questi ultimi sono invecchiati a fatica e quindi gonfiano leggermente sotto pressione.
Come avevo scritto in una discussione dedicata, le modifiche da me fatte alla mia SV erano state progressive:
1° step: tubi in treccia e pastiglie metalliche (EBC HH FA). Risultato: moderato miglioramento, principalmente dovuto alle pastiglie.
2° step: pinze a 4 pistoncini (da una SV 1000). Risultato: netto miglioramento della potenza di frenata, ancora poco pronta causa pompa assiale originale (dimensionata per pinze flottanti).
3° step: pompa radiale Brembo RCS 19. La pompa originale ogni 3/4 settimane andava a vuoto con la prima trazione della leva, poi funzionava correttamente. Invece di farla revisionare ho approfittato dell'occasione ed ho comprato una Brembo usata. Risultato: frenata potente, immediata e dosabile a seconda della regolazione scelta per l'interasse (18 o 20mm).
Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!