v-strom comodità in viaggio

skywalker67
Supporter
Supporter
Moto: Kawatappi Z900 RS
Nome: Luke

Re: v-strom comodità in viaggio

Messaggio da skywalker67 » mar mag 12, 2026 11:22 am

diabolik2009 ha scritto:
mar mag 12, 2026 9:48 am
mi pare di aver capito che le pinze del gsr tokico sono adatte allo scopo....la staffa per spostar el apinza in grecia e riguardo ai dischi sembra che il masimo è 310 mm.....320 solo per il gsxr 1000.....hi visto il post di DIP...grande lavoro...
Perché vuoi mettere dischi maggiorati?
La V-Strom li ha già più grandi della SV, a parità di potenza del motore e peso tutto sommato simile.

Metti le pinze a 4 pistoncini della 1000, una buona pompa radiale, pastiglie metalliche e, se proprio vuoi toglierti qualunque preoccupazione, tubi in treccia aeronautica, e vivrai felice e sereno.
Dip ha tracciato il solco, seguilo.😉
Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!

diabolik2009
Cancello
Cancello
Moto: africa twin
Nome: antonio

Messaggio da diabolik2009 » mar mag 12, 2026 10:12 pm

ok grazie Sky , mi mettero' a 3 cm allora.....riguardo ai dischi freno....beh certo sono ok quelli da 310, le pinze del 1000 le prendo e se in futuro vorro' fare la modifica ho tutto pronto....grazie ancora

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano

Messaggio da dip » mar mag 12, 2026 11:03 pm

Le pinze della SV 1000 sono le stesse del GSR 600 2007-2010, a della Bandit 1200 2006.
Si trovano a qualche euro in meno, e comunque cercando per i tre modelli, si ampliano i risultati.
Se hai letto tutto il lavoro sul trapianto delle pinze, dovrebbe essere chiaro che ho fatto una scelta meno invadente ( dal punto di vista del colpo d'occhio) rispetto alle Brembo messe sulla SV.

E si, hai perfettamete ragione...la frenata non c'è. C'è un rallentamento.
Non è che si debbano fare le staccate alla Variante Alta ad ogni curva, però vedere flettere tutta la pompa per quanto si tira sulla leva, anche no!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

diabolik2009
Cancello
Cancello

Messaggio da diabolik2009 » mer mag 13, 2026 10:51 am

ok Dip grazie....devo decidere se modificare oppure no.....per il momento ho comprato pastiglie brembo SC vediamo se cambia, se non và mettero' i tubi, e se ancora non và devo modificare, c'è poco da fare.....comunque ti ringrazio di aver capito il mio problema...

skywalker67
Supporter
Supporter

Messaggio da skywalker67 » mer mag 13, 2026 11:17 am

Occhio che, se non ricordo male, le pastiglie Brembo erano parecchio aggressive sui dischi, portando ad un'usura precoce degli stessi.

Per quanto riguarda i tubi, se quelli che hai su non sono particolarmente invecchiati, non aspettarti miglioramenti sensibili: i tubi in treccia hanno il vantaggio di essere (quasi) eterni, ma danno miglioramenti rispetto a quelli in gomma solo se questi ultimi sono invecchiati a fatica e quindi gonfiano leggermente sotto pressione.

Come avevo scritto in una discussione dedicata, le modifiche da me fatte alla mia SV erano state progressive:
1° step: tubi in treccia e pastiglie metalliche (EBC HH FA). Risultato: moderato miglioramento, principalmente dovuto alle pastiglie.
2° step: pinze a 4 pistoncini (da una SV 1000). Risultato: netto miglioramento della potenza di frenata, ancora poco pronta causa pompa assiale originale (dimensionata per pinze flottanti).
3° step: pompa radiale Brembo RCS 19. La pompa originale ogni 3/4 settimane andava a vuoto con la prima trazione della leva, poi funzionava correttamente. Invece di farla revisionare ho approfittato dell'occasione ed ho comprato una Brembo usata. Risultato: frenata potente, immediata e dosabile a seconda della regolazione scelta per l'interasse (18 o 20mm).

diabolik2009
Cancello
Cancello

Messaggio da diabolik2009 » mer mag 13, 2026 7:15 pm

lo so Sky.....i freni buoni si sentono.....ho un ninja 636 che non frenava una mazza......o meglio dopo 3/4 staccate violente la leva andava a fondo corsa.....beh un giorno mi sono deciso a strvolgere tutto e meno male che l'ho fatto, pero' sono fuorilegge......fortunatamente questa moto adesso la uso pochissimo, forse 2000 km all'anno e solo sui passi...
anche io , ho messo i dischi del ninja 1000, pinze della R6 2010, tubi in treccia e pompa radiale brembo 19x21........adesso è una meraviglia andare in moto e frenare sicuro senza che l'impianto si riscaldi...

il problema è che non vorrei farlo sulla v-strom perchè ci giro molto con questa moto e non vorrei problemi legali....ma se sono costretto lo faro'....

dimenticavo ho migliorato anche sull'africa twin che rallentava non frenava..........adesso pero' frena, non perfettamente , ma frena...

diabolik2009
Cancello
Cancello

Messaggio da diabolik2009 » mer mag 13, 2026 7:15 pm

riguardo le pastiglie brembo....beh mi importa poco tanto i dischi li devo cambiare...

skywalker67
Supporter
Supporter

Messaggio da skywalker67 » mer mag 13, 2026 7:49 pm

diabolik2009 ha scritto:
mer mag 13, 2026 7:15 pm
il problema è che non vorrei farlo sulla v-strom perchè ci giro molto con questa moto e non vorrei problemi legali....ma se sono costretto lo faro'....
Capisco.
Però per restare "legale" le uniche cose che puoi fare sono sostituire le parti soggette ad usura, come ad es. pastiglie, dischi, tubi (questi ultimi solo con tipologia omologata per la tua moto, ad es. mettere tubi in treccia se la moto è omologata con tubi in gomma ti mettere già fuori legge), ma con queste modifiche migliori molto poco la frenata.

Rispondi