Suppongo che la legislazione tedesca preveda che ogni modifica vada documentata e poi approvata dall'ente certificatore.
Quindi, in Italia, il meccanico ( anzi un ingegnere iscritto all'albo) deve provvedere a redigere un progetto che valuti se la modifica è comunque sicura e legale, e l'impiegato della motorizzazione firma che è in linea con quanto prescrive il Codice della Strada.
Scusa...già è così, con aggiunta di nulla osta da parte della casa costruttrice.
Quindi il meccanico firma che la modifica è fatta secondo le norme, e se ne assume la responsabilità civile e penale.

Ho 57 anni, da 44 seguo il mondo pratico dei motori ( ho amici più datati...

) e da 41 mi sporco le mani su un veicolo mio.
Sarà fortuna e basta?
Non penso proprio.
Chiunque io conosca che DI SUO ha fatto modifiche ai veicoli ( intendo modifiche ponderate, anche importanti) non ha mai avuto problemi legali, per il fatto che non ha mai causato incidenti così gravi. Quindi si, conduciamo veicoli illegali però siamo conducenti più attenti e rispettosi, o comunque coscienti.
Da ragazzi qualche motorino pressato, però non poteva essere diverso...soprattutto se passi in centro in impennata e lo sentono dal paese vicino...
Meglio evitare l'incidente, piuttosto che aver la ragione e le ossa rotte...esperienza personale! Ho avuto ragione, nonostante le varie modifiche sulla SV. E mi tengo anche le fratture...
Il fatto che ti poni il dubbio sulla legalità e le conseguenze delle modifiche da capire che non sei un tamarro da viti in ergal anodizzate in tinta per risparmiare bensì 100 grammi di peso, e soprattutto perché fa figo!
In pochi qui ci fidiamo del meccanico dell'officina autorizzata, siamo i primi ad essere critici e analitici.
L'ammiocugginotecnica qui non entra, e chi segue tale linea qui sta poco, siamo troppo meticolosi.
Parlo al plurale perché sono lustri che ci leggiamo, e ormai capiamo abbastanza in fretta chi chiede di che linea di pensiero è.
D. La modifica che ho in mente è fattibile?
R. Si e migliora la sicurezza
D. È legale?
R. No
Valuto
Benvenuto in famiglia!
D. Ti piacciono i mie retrovisori stilosi?
R. Ma cosa riesci a vederci? Nemmeno servono per schiacciare un brufolo...
D. Ma come, sono così belli, meno invadenti e pure omologati!
R. Dimmi quando esci in moto, così mi chiudo in casa!
Scusatemi per essere più prolisso del solito.
Carburatori forever, iniezione sometime!