[moto pista] Ma possibile che la mia R1...
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Re: [moto pista] Ma possibile che la mia R1...
secondo me conta molto l'assetto
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Re: [moto pista] Ma possibile che la mia R1...
Nessuno che dice che forse le sportive ducati, sono meglio bilanciate e "fatte" per la guida sportiva?
In strada magari sono scorbutiche, rigide ecc ma tra i cordoli forse partono da una base migliore, compreso il minor peso. Imho, ovviamente.
Per quanto riguarda la suzuki è praticamente un 600 pepato, quindi ci sta che effettivamente sia più leggera e maneggevole, perchè dovrebbe esserlo.
Le doti della r1 probabilmente si apprezzerebbero di più su piste più veloci.. dopo una cura dimagrante ancora meglio

In strada magari sono scorbutiche, rigide ecc ma tra i cordoli forse partono da una base migliore, compreso il minor peso. Imho, ovviamente.
Per quanto riguarda la suzuki è praticamente un 600 pepato, quindi ci sta che effettivamente sia più leggera e maneggevole, perchè dovrebbe esserlo.
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Re: [moto pista] Ma possibile che la mia R1...
il prossimo hanno sto programmando due giornate a misano e due consecutive al Muggello fai tu se venderla prima o dopo.....Vrazzu ha scritto:Bravo hai vinto!!Cisgaso ha scritto:![]()
Vendi quel catafalco/cancellone/ Fiat Multipla e prenditi una moto da pista seria e leggera...tipo la 744 di ROS!![]()
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Questa frase bisognerebbe metterla come risposta automatica a qualsiasi post che contiene la parola "moto"...

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Re: [moto pista] Ma possibile che la mia R1...
interessato se non c'è bisogno di fare un mutuoIl pulcino pio ha scritto:il prossimo hanno sto programmando due giornate a misano e due consecutive al Muggello fai tu se venderla prima o dopo.....Vrazzu ha scritto:Bravo hai vinto!!Cisgaso ha scritto:![]()
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15/06/2013 la mia quarta volta in pista


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Re: [moto pista] Ma possibile che la mia R1...
Se ti chiude è perche sei tarato male di precarico e freno in estensione, dacci un occhio.Vrazzu ha scritto:la moto e' gia' alta dietro, il /55 posteriore ha un diametro di almeno 2 cm in piu' rispetto al /50 originale. Il problema ce l'ho in inserimento, dove sento la moto cadere all'interno complicandomi cosi' anche i cambi di direzione. Questa sensazione mi fa' pensare che sia troppo puntata davanti. Effettivamente in passato, per guidare a castelletto, avevo aumentato il precarico anteriore. La moto chiudeva meno le curve ma ero piu' rapido a tirarla su e mi stancavo meno.olivier ha scritto:Per me sulla bilancia il tuo r1 pesa meno o al massimo uguale al 996.Concordo con Gidea quando dice che non è il peso effettivo, ma la sensazione di peso.La alzi dietro e vedi come diventa subito più "leggera" agile.....ovviavente porta svantaggi in altre situazioni........
Questo ti può essere d'aiuto a capire: http://www.onthethrottle.com/howto/dave ... tire-wear/" onclick="window.open(this.href);return false;
Non ti scordar di me:
http://www.sv-italia.it/forum.old/viewt ... eb69ef62f5
La genesi del motobarismo...
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Re: [moto pista] Ma possibile che la mia R1...
Scusate il mezzo OT, ma per curiosità fin che limite di pista lenta ti sei spinto? (si diceva qualche riga più su che non frequenti piste da r1) mi interesserebbe sapere se hai girato anche in pistini come quello di precenicco. Io adesso sto valutando l'acquisto di un cbr 1000 perchè è davvero un buon prezzo, però mi seccherebbe nn andare più a Precenicco (costa poco ed è vicino casa) perchè la moto è assolutamente inadeguata.... conto comunque di spingermi fino ad Adria, ma sicuramente MOLTE meno volte di quelle che vorrei andare a Prec... grazie e scusate se vi porto fuori dal discorso...
LAMPS
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Re: [moto pista] Ma possibile che la mia R1...
io il prossimo ABBIAMO....Il pulcino pio ha scritto:il prossimo ANO sto programmando due giornate a misano e due consecutive al Muggello fai tu se venderla prima o dopo.....Vrazzu ha scritto:Bravo hai vinto!!Cisgaso ha scritto:![]()
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Re: [moto pista] Ma possibile che la mia R1...
altro che dieta: basta organizzare con la tua bella in pista che dimenticherà' per l'n-esima volta gli adesivi e quindi x una settimana fai moto (ginnastica) con il sorriso in bocca
ps non ho grandi suggerimenti io
forse...... ho ti decidi e cambi moto oppure spendi x allegerire la tua
cmq ci sta' 2 sec possono essere la giornata non ideale,
pista sporca-affollata /le forche nuove/la tua testa o il fatto che girando dietro alla tua bella ti distraevi vedendo un "popo" di qui e di li
scherzo
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Re: [moto pista] Ma possibile che la mia R1...
Non ho intenzione di vederla, la moto è in ordine e va bene così, devo solo trovare i setup giusti.SIMONE69SPL ha scritto:altro che dieta: basta organizzare con la tua bella in pista che dimenticherà' per l'n-esima volta gli adesivi e quindi x una settimana fai moto (ginnastica) con il sorriso in bocca
ps non ho grandi suggerimenti io
forse...... ho ti decidi e cambi moto oppure spendi x allegerire la tua
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Nel primo messaggio del post scrivevo solo che mi ero trovato molto a mio agio con moto di concezione più vecchia e ne ero rimasto parecchio stupito...

con l'R1 ho girato sia in kartodromi tipo Busca e Ottobiano sia in piste vere come il Mugello e Misano. Se la moto ti piace ed è un'affare comprala tranquillamente.may85 ha scritto:Scusate il mezzo OT, ma per curiosità fin che limite di pista lenta ti sei spinto? (si diceva qualche riga più su che non frequenti piste da r1) mi interesserebbe sapere se hai girato anche in pistini come quello di precenicco. Io adesso sto valutando l'acquisto di un cbr 1000 perchè è davvero un buon prezzo, però mi seccherebbe nn andare più a Precenicco (costa poco ed è vicino casa) perchè la moto è assolutamente inadeguata.... conto comunque di spingermi fino ad Adria, ma sicuramente MOLTE meno volte di quelle che vorrei andare a Prec... grazie e scusate se vi porto fuori dal discorso...
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Ovviamente quando poi andrai a girare ad Adria ti sembrerà di guidare un'altro mezzo rispetto a quando andrai a Precenicco...
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...Sfreccia, impenna, esclama porco dito, io rimango abbrustolito dalle fiamme espulse dalla petomarmitta; motociclo o motocarrozzetta, sgomma, inchioda, va a manetta, fa cagare addosso i matusa e il governo, go go go go go governo...
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Re: [moto pista] Ma possibile che la mia R1...
mi accodo ai tanti e ti confermo che secondo me è questione di geometrie. smanetta smanetta magari sei arrivato ad un punto oscuro della ciclistica r1 e ti si è appesantita sotto le mani.
Personalmente riesco a distinguere i chili in più nelle frenate che portano la moto ad entrare in una curva da 50 60 km/h. nelle fasi finali di dette frenate con i chili in più sento la moto non smaltire la velocità come vorrei.
ti porto un esempio:
In un circuito come Vallelunga la mia R6 quasi a secco e con il pieno non modifica la sua guidabilità durante tutto il giro fatta eccezione la frenata del tornantino e della soratte. li sento quella decina in più che non ne vuole sapere di fermarsi...
con questo ti consiglio di verificare almeno questi valori
altezza post e ant. (hai modificato l'interasse del mono? sfilato le forcelle?)
dai un occhio al sag pilota ant e post, senza stare a impiccarti troppo, giusto per capire se la moto affonda più o meno con la stessa proporzione che gli scenziati descrivono come 2cm davanti ed uno dietro. per essere precisi circa il 15% della corsa totale. (non inseguire la precisione perchè questi dati sono un riferimento, poi dipende dallo stile, dalla moto e da milioni di altre cose)
controlla dove sei con il registro catena.. tutto avanti? tutto dietro? questo è più importante di quello che si immagina. oltre a cambiare l'interasse moto, cambierai l'altezza del retrotreno ed il braccio di leva rispetto al mono, di conseguenza influenza molto anche il comportamento della molla - sag
mi permetto pure di dirti che se la senti ''pesante'' in un kartodromo magari ti sembrerà una piuma in autodromo. a mio avviso, vale anche il contrario. le geometrie ovviamente sono influenzate dal raggio di curvatura e dalla velocità di percorrenza, quindi tutto può essere.
sentire quel ducati leggero rispetto alla tua R1 indica che sicuramente, una delle quote è dove non dovrebbe essere!
tutto quello che ho scritto è provato e testato su di me, questo per dire che quello che sento io potrebbe essere diverso da quello che senti tu.. quando si parla di assetti bisogna conoscersi di persona (e per bene) prima di dire fai cosi o cosà, quindi prendi il tutto come consiglio, non come Bibbia
In ogni caso, se ci perdi tempo, riesci a tirare via diversi chiletti senza sostituire, semplicemente rimuovendo il rimuovibile.
(ventole, cavalletto, motori exup, blocchetto accensione, cablaggi vari (ma devi essere disposto a recidere l'mpianto originale..))
Ciao!
Buon divertimento!!!
Personalmente riesco a distinguere i chili in più nelle frenate che portano la moto ad entrare in una curva da 50 60 km/h. nelle fasi finali di dette frenate con i chili in più sento la moto non smaltire la velocità come vorrei.
ti porto un esempio:
In un circuito come Vallelunga la mia R6 quasi a secco e con il pieno non modifica la sua guidabilità durante tutto il giro fatta eccezione la frenata del tornantino e della soratte. li sento quella decina in più che non ne vuole sapere di fermarsi...
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altezza post e ant. (hai modificato l'interasse del mono? sfilato le forcelle?)
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controlla dove sei con il registro catena.. tutto avanti? tutto dietro? questo è più importante di quello che si immagina. oltre a cambiare l'interasse moto, cambierai l'altezza del retrotreno ed il braccio di leva rispetto al mono, di conseguenza influenza molto anche il comportamento della molla - sag
mi permetto pure di dirti che se la senti ''pesante'' in un kartodromo magari ti sembrerà una piuma in autodromo. a mio avviso, vale anche il contrario. le geometrie ovviamente sono influenzate dal raggio di curvatura e dalla velocità di percorrenza, quindi tutto può essere.
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In ogni caso, se ci perdi tempo, riesci a tirare via diversi chiletti senza sostituire, semplicemente rimuovendo il rimuovibile.
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Re: [moto pista] Ma possibile che la mia R1...

in effetti cambi di due cm l'altezza della moto con il pneumatico ma non vari l'interasse.... a differenza di alzare la moto con il precarico....
poi in effetti pure io l'ultima volta a CDB avevo difficoltà nelle curve lente e nell'ovale mi sentivo la moto cucita addosso (avevo sbagliato assetto, c'era quello di ALès...)
poi il fisico conta......sia per l'allenamento che per la resistenza agli errori!
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Re: [moto pista] Ma possibile che la mia R1...
cosa intendi per motori exup?riposseduto ha scritto:mi accodo ai tanti e ti confermo che secondo me è questione di geometrie. smanetta smanetta magari sei arrivato ad un punto oscuro della ciclistica r1 e ti si è appesantita sotto le mani.
Personalmente riesco a distinguere i chili in più nelle frenate che portano la moto ad entrare in una curva da 50 60 km/h. nelle fasi finali di dette frenate con i chili in più sento la moto non smaltire la velocità come vorrei.
ti porto un esempio:
In un circuito come Vallelunga la mia R6 quasi a secco e con il pieno non modifica la sua guidabilità durante tutto il giro fatta eccezione la frenata del tornantino e della soratte. li sento quella decina in più che non ne vuole sapere di fermarsi...
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controlla dove sei con il registro catena.. tutto avanti? tutto dietro? questo è più importante di quello che si immagina. oltre a cambiare l'interasse moto, cambierai l'altezza del retrotreno ed il braccio di leva rispetto al mono, di conseguenza influenza molto anche il comportamento della molla - sag
mi permetto pure di dirti che se la senti ''pesante'' in un kartodromo magari ti sembrerà una piuma in autodromo. a mio avviso, vale anche il contrario. le geometrie ovviamente sono influenzate dal raggio di curvatura e dalla velocità di percorrenza, quindi tutto può essere.
sentire quel ducati leggero rispetto alla tua R1 indica che sicuramente, una delle quote è dove non dovrebbe essere!
tutto quello che ho scritto è provato e testato su di me, questo per dire che quello che sento io potrebbe essere diverso da quello che senti tu.. quando si parla di assetti bisogna conoscersi di persona (e per bene) prima di dire fai cosi o cosà, quindi prendi il tutto come consiglio, non come Bibbia![]()
In ogni caso, se ci perdi tempo, riesci a tirare via diversi chiletti senza sostituire, semplicemente rimuovendo il rimuovibile.
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Re: [moto pista] Ma possibile che la mia R1...
è il motorino che muove la valvola allo scarico...Il pulcino pio ha scritto:cosa intendi per motori exup?riposseduto ha scritto:mi accodo ai tanti e ti confermo che secondo me è questione di geometrie. smanetta smanetta magari sei arrivato ad un punto oscuro della ciclistica r1 e ti si è appesantita sotto le mani.
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tutto quello che ho scritto è provato e testato su di me, questo per dire che quello che sento io potrebbe essere diverso da quello che senti tu.. quando si parla di assetti bisogna conoscersi di persona (e per bene) prima di dire fai cosi o cosà, quindi prendi il tutto come consiglio, non come Bibbia![]()
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Re: [moto pista] Ma possibile che la mia R1...
beh leggendo le verie prove la R1 storicamente non è mai stata la più veloce da buttare giù...sempre poco intuitiva come ciclistica

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Re: [moto pista] Ma possibile che la mia R1...
già tolto!!!Vrazzu ha scritto:è il motorino che muove la valvola allo scarico...Il pulcino pio ha scritto:cosa intendi per motori exup?riposseduto ha scritto:mi accodo ai tanti e ti confermo che secondo me è questione di geometrie. smanetta smanetta magari sei arrivato ad un punto oscuro della ciclistica r1 e ti si è appesantita sotto le mani.
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