le parabole spesso tendono ad inclinarsi con il caldo, le intemperie o altro (oppure possono essere i pali o gli agganci a cedere un pochino).
A volte non è la parabola, ma può essere il concentratore.
Sarebbe buona norma comprarsi un bel conta decibel da installatore (costa pochi euro) e verificare da se.
In caso riposizionare la parabola (a volte sono pochi mm) o il concentratore.
Ad ogni modo, anche se l'italia è un paese tutto sommato ben coperto, avrebbe senso installare parabole di qualità e di dimensioni adatte. Tutti montano la 60 (o peggio la 50) cm... io consiglio sempre la 100 o superiore.
I costi sono praticamente gli stessi, ma la ricezione del segnale aumenta e la possibilità di perdere segnale o qualità scende di brutto.
Anche il cavo ha una importanza fondamentale... e potrebbe (è una sega mentale NDR) essere che la sera il cavo tendendo a scendere di temperatura faccia qualche falso contatto o rovini il segnale di passaggio (è una sega mentale).
Io di norma preferisco cavi coassiali DI ELEVATISSIMA QUALITà BIANCHI e tendo a farli passare (cercando il persorso più breve ovviamente visto che il cavo ha una dispersione di segnale da non sottovalutare) il più possibile in luoghi il più possibile coperti.
Ciò premesso... dopo aver verificato tutto il verificabile... una bella risintonizzazione del decoder potrebbe aiutare.
Domandina...
Ma non potrebbe essere il tuo decoder ad avere qualche problema? Mi suona strano che i canali li vedi tutti tranne uno... sicuro che li vedi proprio tutti? (non consoco TiVuSat... hai una lista dei canali completa per verificare?)
Sul punto 1 ti sei risposto da solo. Non criptano il segnale... percui non è quello.
Sul punto 2 mi fa ridere pensarlo

se potesse probabilemte lo farebbe, ma non può visto che mettere mani ad un satellite (o ad una stazione di trasmissione terra/satellite) non è uno scherzo... poi c'è il discorso della legge sulla tutela all'informazione etc etc.
Di norma quasi tutti tendono ad escludere l'impianto... ma se il segnale da terra parte da stazioni diverse, o con segnali diversi... magari è proprio LA7 ad avere problemi... oppure sta su una frequenza sfigata... Non lo so...
Controlla l'impianto... ma fallo con scrupolo.