Dosi e quantità per il tagliando

Rispondi
Denethor
Smanettone
Smanettone
Moto: Suzuki SV 650 S K5

Dosi e quantità per il tagliando

Messaggio da Denethor » sab ago 27, 2011 4:12 am

Allora ragazzi si avvicinano i 18000 km e dopo aver preso un paio di candele cr8ek per provare finalmnte le doppio elettrodo ora devo ordinare le cose per il tagliando e ho i seguenti dubbi:

1) Olio penso andro di Bardahl XTC60 10W40 che da come ho sentito da tutti voi è uno dei migliori? Considerando che cambio anche il filtro dell'olio quanti litri ne devo acquistare?

2) Vorrei cambiare l'olio dei freni sia anteriore che posteriore perchè ha ormai quasi 7 anni.... Qui non ho proprio idea, voi avete da consigliarmi un ottimo olio da prendere indicandomi marca e nome del prodotto? Che Dot? E quanto ne devo comprare per fare il cambio completo avanti e dietro?

3) Il liquido refrigerante ho visto si trova di vari tipi, ross, blu ecc Quale mi consigliate? 1 Bottiglia basta?!
Grazie

sniper765
Administrator
Administrator
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?

Re: Dosi e quantità per il tagliando

Messaggio da sniper765 » sab ago 27, 2011 10:20 am

1) 3lt; nel motore ne vanno 2300ml, compreso il filtro ce ne vogliono 2700ml.

2) DOT4 se usi la moto in strada, il 5 se fai anche pista. 250ml bastano per tutto l'impianto. marche non saprei, io lo prendo all'autoricambi e amen, cmq anche qui ci sono i soliti motul e compagnia, vedi tu.

3) boh, lo faccio fare al mecca quindi non saprei.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

pike
uomopesante
uomopesante
Moto: Una

Messaggio da pike » sab ago 27, 2011 11:30 am

Già che pensi di lavorare sui freni, dai una pulita anche ai cilindretti... non si sa mai.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

sniper765
Administrator
Administrator

Messaggio da sniper765 » sab ago 27, 2011 2:07 pm

pike ha scritto:Già che pensi di lavorare sui freni, dai una pulita anche ai cilindretti... non si sa mai.
quoto,
smonta pinze e pastiglie e pulisci bene (con acqua calda, svelto piatti e vecchio spazzolino da denti) i pistoncini delle pinze, vedrai che non è tempo perso.

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Denethor
Smanettone
Smanettone

Messaggio da Denethor » sab ago 27, 2011 9:09 pm

Perfetto grazie ragazzi per il consiglio delle pinze.... quindi basta semplicemente bagnarle con acqua svelto e spazzolare?! Ma devo farli uscire i pistoncini? come mi devo comportare? Non vorrei farli uscire del tutto.. :p

sniper765
Administrator
Administrator

Messaggio da sniper765 » sab ago 27, 2011 9:55 pm

Denethor ha scritto:Perfetto grazie ragazzi per il consiglio delle pinze.... quindi basta semplicemente bagnarle con acqua svelto e spazzolare?! Ma devo farli uscire i pistoncini? come mi devo comportare? Non vorrei farli uscire del tutto.. :p
no no non devi farli uscire del tutto altrimenti esce pure il liquido.
li fai fuoriuscire appena appena giusto per pulirli bene.

Immagine

Denethor
Smanettone
Smanettone

Messaggio da Denethor » lun ago 29, 2011 4:16 pm

Ragazzi allora ricapitolando:
* olio dot4 va bene di qualsiasi marca buona senza preferenze verso qualche prodotto?
*liquido fefrigerante allora come lo devo prendere posso blu o come?
Visto che ci siamo confermatemi se è tutto per il tagliando dei 18000:
* sostituzione filtro olio
* sostituzione olio motore
* sostituzione filtro aria
* controllo candele (ma le sostituirò con delle cr8ek)
* sostituzione olio freni, spurgo e pulizia pinze
* pulizia e controllo tensione catena
* regolazioni giochi frizione e gas

Dite che è necessario controllare il gioco valvole ecc? Calcolando che in modalità test di officina non mi da errori, la moto è mantenuta nuovissima anche di motore e controllando il tps nel test la lancetta era al centro perfettamente....
Mi rimane cambiare olio alle forcelle ma per quello officina....
Dimentico qualcosa o avete da suggerire altri controlli o sostituzioni? C'è un filtro benzina?

Denethor
Smanettone
Smanettone

Messaggio da Denethor » mar ago 30, 2011 1:35 pm

Ragazzi oggi sono andato a prendere tutto

3 litri bardhal xtc60
1 filtro olio originale
1 filtro aria originale
1/2 litro dot 4 motul
1 litro liquido refrigerante

Totale 100 Euro... ke diti mi hanno fatto un furto o va bene?

supercaif
Sv_E.T.
Sv_E.T.
Moto: Sv 650 2001
Località: Monza, 1100km più a nord rispetto al più famoso Salento

Messaggio da supercaif » mar ago 30, 2011 2:38 pm

hai letto sul manuale quanto liquido refrigerante ci vuole? mi sembra un pò poco 1 litro

Engine coolant capacity : 1 730 ml (1 .8/1 .5 US/Imp qt)

pagina 21 http://www.sv-italia.it/sv_items/artico ... enance.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

sniper765
Administrator
Administrator

Messaggio da sniper765 » mar ago 30, 2011 4:06 pm

Denethor ha scritto:Ragazzi oggi sono andato a prendere tutto

3 litri bardhal xtc60
1 filtro olio originale
1 filtro aria originale
1/2 litro dot 4 motul
1 litro liquido refrigerante

Totale 100 Euro... ke diti mi hanno fatto un furto o va bene?
il prezzo non mi pare affatto alto.

Immagine

Denethor
Smanettone
Smanettone

Messaggio da Denethor » mar ago 30, 2011 6:05 pm

Il liquido refrigerante è il Motul motocool factory line, quello di colore blu.... Dovrebbe già essere pronto.... Dite di metterlo così puro o diluirlo? Effettivamente se non si diluisce ne devo andare a prendere dell'altro credo....

Per l'olio freni mi hanno dato un motul dove sopra l'etichetta e riportata la dicitura DOT 3 & 4 dite che va bene o ci sono problemi e lo faccio cambiare?

miki66
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: KTM 660 SMC; MT-09
Nome: belva

Messaggio da miki66 » mar ago 30, 2011 10:41 pm

avrai bisogno di un ulteriore barattolo di refrigerante, il circuito ne tiene più di 1.5 litri. Comunque è un liquido compatibile con il sistema di raffreddamento.
Per il liquido freni va bene anche quello, un dot 4 sarebbe meglio. Se torni allo stesso negozio magari te lo cambiano.

Quando cambi liquido radiatore fai attenzione a spurgare bene l'impianto

Denethor
Smanettone
Smanettone

Messaggio da Denethor » mar ago 30, 2011 11:45 pm

miki66 ha scritto:avrai bisogno di un ulteriore barattolo di refrigerante, il circuito ne tiene più di 1.5 litri. Comunque è un liquido compatibile con il sistema di raffreddamento.
Per il liquido freni va bene anche quello, un dot 4 sarebbe meglio. Se torni allo stesso negozio magari te lo cambiano.

Quando cambi liquido radiatore fai attenzione a spurgare bene l'impianto
Ok lo andrò a prendere... ma allora va messo puro così com'è vero?!

Per il liquido freni sono andato sul sito motul e loro producono solo quello e il dot 5.1... quindi credo che sia a tutti gli effetti un dot 4? O a qualche differenza dagli altri?

miki66
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da miki66 » mer ago 31, 2011 9:36 pm

il liquido è già pronto da usare, non va miscelato. Leggi l'etichetta che ti spiega anche quanto ti protegge il motore

Il liquido freni, tempo fa avevo preso una confezione di Motul dot 4, evidentemente adesso non lo fanno più (dal sito http://www.motul.fr/it/it/products?f[range]=21&page=4)
Te devi usare dot 4 o al limite 5.1, non 5 o 3. Quello dot 3&4 non è malvagio, è solo preferibile utilizzare uno degli altri.
Il 5.1 ha lo svantaggio di doverlo sostituire almeno una volta all'anno, però garantisce prestazioni e stabilità alle alte temperature meglio del 4.
Il 4 lo devi cambiare ogni 2 anni e anche no, garantisce minori prestazioni quando molto caldo ma se non vai in pista è da preferire per semplicità.
Non usare il dot 5 che ha basi completamente diverse e quindi non compatibile con gommini e tenute.

Denethor
Smanettone
Smanettone

Messaggio da Denethor » gio set 01, 2011 3:58 am

miki66 ha scritto:il liquido è già pronto da usare, non va miscelato. Leggi l'etichetta che ti spiega anche quanto ti protegge il motore

Il liquido freni, tempo fa avevo preso una confezione di Motul dot 4, evidentemente adesso non lo fanno più (dal sito http://www.motul.fr/it/it/products?f[range]=21&page=4)
Te devi usare dot 4 o al limite 5.1, non 5 o 3. Quello dot 3&4 non è malvagio, è solo preferibile utilizzare uno degli altri.
Il 5.1 ha lo svantaggio di doverlo sostituire almeno una volta all'anno, però garantisce prestazioni e stabilità alle alte temperature meglio del 4.
Il 4 lo devi cambiare ogni 2 anni e anche no, garantisce minori prestazioni quando molto caldo ma se non vai in pista è da preferire per semplicità.
Non usare il dot 5 che ha basi completamente diverse e quindi non compatibile con gommini e tenute.
Comunque guardando la scheda tecnica di quello che ho preso io cioì dot 3&4 pare di capire che lo chiamano così solo perchè può essere mescolato sia al dot 3 sia al dot 4 ma se poi vai a leggere fra le caratteristiche dice che ha una temperatura di ebollizzione superiore sia al dot 3 sia al dot 4, e anche quella con umidità di ebollizzione è superiore sia al dot 3 sia al dot 4.... sarà vero?!?! Boh... io non ci sto capendo piu niente...

miki66
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da miki66 » gio set 01, 2011 10:21 pm

usalo senza tanti pensieri allora, se dicono che ha quelle caratteristiche sarà vero no? A questo punto lo userei anch'io

Denethor
Smanettone
Smanettone

Messaggio da Denethor » ven set 02, 2011 5:33 pm

Ha temperature di ebollizione più alte del minimo standard dot 4 ma una densità più bassa sia dello standard dot 3 sia dello standard dot 4... Questo dovrebbe essere buona o negativa come cosa?

sniper765
Administrator
Administrator

Messaggio da sniper765 » ven set 02, 2011 10:18 pm

Denethor ha scritto:Ha temperature di ebollizione più alte del minimo standard dot 4 ma una densità più bassa sia dello standard dot 3 sia dello standard dot 4... Questo dovrebbe essere buona o negativa come cosa?
prendi le mie parole non come una offesa:
secondo me ti stai facendo troppe pippe mentali, metti su quel liquido, dai una pulita ai pistoncini delle pinze e pensa a guidare.

Immagine

Rispondi