Novita' per il divertimento su 2 ruote nel Cuneese !!!!

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Nome: David

Re: Novita' per il divertimento su 2 ruote nel Cuneese !!!!

Messaggio da Hyperion » lun lug 11, 2011 11:45 am

Io non credo che sia fattibile a livello legale, e quindi credo che sia soltanto un bluff (mi aspetto anche che tra un po' si legga nei vari forum cdei messaggi fake tipo "a me hanno ritirato la patente perchè mi sono ingarellato con un tipo su una r1 che era un carabiniere"), che poi funzioni o meno questo è un altro discorso.

Quello che non mi torna è:
- chi o cosa conferisce la possibilità di infrangere il codice della strada ai carabinieri in incognito: anche quando in volante hanno la sirena accesa non sono al di sopra della legge (la sirena è una richiesta di precedenza, ma se passano con il rosso a sirena accesa e causano un incidente la colpa è loro).
- in caso di eventuale incidente, come la si mette? carabiniere che lavora in incognito per delle strade più sicure che fa un incidente con colpa, roba da barzelletta.
- le moto di chi sono? sono degli agenti, che quindi lavorano con i propri mezzi, o sono state comprate? In regime di austerity, non la vedrei come una bella mossa...

Qui servirebbe l'intervento di enjoy... a proposito, che fine ha fatto?
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!

mic41
Piegatore
Piegatore
Moto: sv650s

Messaggio da mic41 » lun lug 11, 2011 12:05 pm

la notizia è uscita anche su La STAMPA d venerdì o sabato..

le moto potevano essere sequestrate e usate per lo scopo...

cmq se mi fermassero voglio vedere le loro gomme, solo per capire se sti 4, sono coscenti d cosa fanno o pensano di essere fenomeni che possono tutto...

poi bastavano delle V-strom 650 o no???
se sei incerto tienti aperto
Immagine

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport
Moto: TnT899s
Nome: Filippo

Messaggio da Tequi » lun lug 11, 2011 12:11 pm

Hyperion ha scritto:Io non credo che sia fattibile a livello legale, e quindi credo che sia soltanto un bluff (mi aspetto anche che tra un po' si legga nei vari forum cdei messaggi fake tipo "a me hanno ritirato la patente perchè mi sono ingarellato con un tipo su una r1 che era un carabiniere"), che poi funzioni o meno questo è un altro discorso.

Quello che non mi torna è:
- chi o cosa conferisce la possibilità di infrangere il codice della strada ai carabinieri in incognito: anche quando in volante hanno la sirena accesa non sono al di sopra della legge (la sirena è una richiesta di precedenza, ma se passano con il rosso a sirena accesa e causano un incidente la colpa è loro).
- in caso di eventuale incidente, come la si mette? carabiniere che lavora in incognito per delle strade più sicure che fa un incidente con colpa, roba da barzelletta.
- le moto di chi sono? sono degli agenti, che quindi lavorano con i propri mezzi, o sono state comprate? In regime di austerity, non la vedrei come una bella mossa...

Qui servirebbe l'intervento di enjoy... a proposito, che fine ha fatto?
Il fatto che non sia possibile non credo proprio.. girano diverse subaru civetta.. ;)
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Hyperion » lun lug 11, 2011 12:17 pm

tequi ha scritto:Il fatto che non sia possibile non credo proprio.. girano diverse subaru civetta.. ;)
Quello è il meno... il nocciolo della questione è: chi dà loro il diritto di essere al di sopra del codice della strada, quando nemmeno quando sono su una volante con sirena accesa lo sono.
Dove vai?

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport

Messaggio da Tequi » lun lug 11, 2011 12:18 pm

Hyperion ha scritto:
tequi ha scritto:Il fatto che non sia possibile non credo proprio.. girano diverse subaru civetta.. ;)
Quello è il meno... il nocciolo della questione è: chi dà loro il diritto di essere al di sopra del codice della strada, quando nemmeno quando sono su una volante con sirena accesa lo sono.
Beh.. credo che se "in servizio" e per "problemi di pubblica sicurezza" le regole siano un filo diverse. Se no non potrebbero fare inseguimenti, usare armi, etc. ;)
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

mic41
Piegatore
Piegatore

Messaggio da mic41 » lun lug 11, 2011 12:30 pm

cmq la visiera di quello a destra nn sarà omologata, gli specchietti??? omologati, forse...

io vorrei vedere le targhe se sono a 35° o hanno addirittura un fular sulla targa per nasconderla... perfetta barzelletta sui carabinieri :lol2:
Immagine

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Hyperion » lun lug 11, 2011 12:35 pm

tequi ha scritto:Beh.. credo che se "in servizio" e per "problemi di pubblica sicurezza" le regole siano un filo diverse. Se no non potrebbero fare inseguimenti, usare armi, etc. ;)
Essere in servizio certo non garantisce loro il diritto di essere sopra la legge, che sia quella del codice della strada, o altro.
Gli inseguimenti li fanno su pattuglie riconoscibili, con sirena accesa, e se causano incidenti è colpa loro; la sirena è una richiesta di precedenza, non altera le leggi vigenti.
Non so se esista uno status diverso che possa consentire legittimamente un comportamento come quello descritto, tra l'altro pericoloso per gli altri nella sua attuazione.

Inoltre, come lo fermi uno? Lo sorpassi e gli intimi di fermarsi (senza alcun riconoscimento che sia una risorsa dei carabinieri)? Speri che si fermi al passo? Lo insegui fino a casa?

La vedo come molto improbabile; poi se la fanno, non ci sono incidenti, e funziona, tanto meglio.
Dove vai?

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport

Messaggio da Tequi » lun lug 11, 2011 12:37 pm

Hyperion ha scritto:
tequi ha scritto:Beh.. credo che se "in servizio" e per "problemi di pubblica sicurezza" le regole siano un filo diverse. Se no non potrebbero fare inseguimenti, usare armi, etc. ;)
Essere in servizio certo non garantisce loro il diritto di essere sopra la legge, che sia quella del codice della strada, o altro.
Gli inseguimenti li fanno su pattuglie riconoscibili, con sirena accesa, e se causano incidenti è colpa loro; la sirena è una richiesta di precedenza, non altera le leggi vigenti.
Non so se esista uno status diverso che possa consentire legittimamente un comportamento come quello descritto, tra l'altro pericoloso per gli altri nella sua attuazione.

Inoltre, come lo fermi uno? Lo sorpassi e gli intimi di fermarsi (senza alcun riconoscimento che sia una risorsa dei carabinieri)? Speri che si fermi al passo? Lo insegui fino a casa?

La vedo come molto improbabile; poi se la fanno, non ci sono incidenti, e funziona, tanto meglio.
Con i dispositivi accesi non credo che sia proprio così. La "cortesia" la si fa alle ambulanze e mezzi di soccorso in genere non alle fdo (volante o civetta che sia) ;)

TkMatt
MacchiniSVta
MacchiniSVta
Moto: CBR 1000 RR
Nome: Frecciargento

Messaggio da TkMatt » lun lug 11, 2011 12:49 pm

ma perchè fate tutto sto pollaio? se io, carabiniere, mi metto in moto in borghese alla velocità codice e segnalo tramite radio TUTTI quelli che mi sorpassano alla pattuglia appostata 5 km dopo cosa c'è di male? moto, macchine, tutti. per me è una cosa superlegittima e ultrademocratica. senza distinzione tra harleysti, turisti, pistaioli etc

c'è il limite a 90? se mi passa uno con una corvette (successo...) o con una gallardo (successo,stessa strada) o esterno a ginocchio (successo, l'ho poi visto alla chalet con le sc1 montate) o anche con una goldwing io lo segnalo e lo inculo. mi sembra sacrosanto

mic41
Piegatore
Piegatore

Messaggio da mic41 » lun lug 11, 2011 12:55 pm

TkMatt ha scritto:ma perchè fate tutto sto pollaio? se io, carabiniere, mi metto in moto in borghese alla velocità codice e segnalo tramite radio TUTTI quelli che mi sorpassano alla pattuglia appostata 5 km dopo cosa c'è di male? moto, macchine, tutti. per me è una cosa superlegittima e ultrademocratica. senza distinzione tra harleysti, turisti, pistaioli etc

c'è il limite a 90? se mi passa uno con una corvette (successo...) o con una gallardo (successo,stessa strada) o esterno a ginocchio (successo, l'ho poi visto alla chalet con le sc1 montate) o anche con una goldwing io lo segnalo e lo inculo. mi sembra sacrosanto
ma come ho scritto prima bastava una un V-strom, un Tenerè 660, una vespa... e nn dare l'impressione d volerci incul@re o no??
Immagine

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Hyperion » lun lug 11, 2011 1:08 pm

Facendo delle ricerche, ho trovato questo (art. 177 del cds):

2. I conducenti dei veicoli di cui al comma 1, nell'espletamento di servizi urgenti di istituto, qualora usino congiuntamente il dispositivo acustico supplementare di allarme e quello di segnalazione visiva a luce lampeggiante blu, non sono tenuti a osservare gli obblighi, i divieti e le limitazioni relativi alla circolazione, le prescrizioni della segnaletica stradale e le norme di comportamento in genere, ad eccezione delle segnalazioni degli agenti del traffico e nel rispetto comunque delle regole di comune prudenza e diligenza.

Quindi quanto scritto poco sopra è inesatto: non c'è distinzione tra fdo e mezzi di pubblico servizio (ambulanze o vigili del fuoco), ma tutti questi non sono tenuti a rispettare quanto prescritto dal cds.
Il che francamente mi trova impreparato, perchè qualche anno fa un mio amico è stato centrato ad un semaforo, attraversato col verde, da una ambulanza che passava col rosso a sirene accese, con conseguenze serie (feriti e macchine cappottate), ed ha ottenuto il 100% di ragione.

L'ultima riga è poi geniale, in quanto contraddice quanto scritto sopra, dal momento che la base del cds è appunto la prudenza. :lol:

Non vorrei che la traduzione terra terra fosse: con le sirene accese non si può essere sanzionati per il mancato rispetto delle regole del cds, ma in caso di incidente sono comunque çazzi tuoi.
TkMatt ha scritto:ma perchè fate tutto sto pollaio? se io, carabiniere, mi metto in moto in borghese alla velocità codice e segnalo tramite radio TUTTI quelli che mi sorpassano alla pattuglia appostata 5 km dopo cosa c'è di male? moto, macchine, tutti. per me è una cosa superlegittima e ultrademocratica. senza distinzione tra harleysti, turisti, pistaioli etc
Ovvio.
E ti dirò di più: per me potrebbero pure avere una bella telecamera fissata sul serbatoio, con un telelaser puntato avanti.
Ma qui il discorso è un filo più delicato.
Qui si tratta di prendere parte al reato, anche con il rischio di incolumità a persone esterne, al fine di perseguire la sicurezza, il che è ossimorico. :o
Dove vai?

Jacob
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Contatta:

Messaggio da Jacob » lun lug 11, 2011 1:28 pm

D'accordo. Quanti di noi, senza esagerare, realmente..se le cose funzionassero così avrebbero preso qualche multa? E quanti avrebbero perso la patente? Io sono fermo. Un chiodo in mezzo alla strada. Sono lento e quando vado in moto, così come quando vado a sciare, in auto, in bici..so che il giorno dopo studio/lavoro, ho chi mi aspetta al ritorno (possibilmente intero), ma certi limiti più di qualche volta li ho bellamente superati. E con superati non intendo velocità iperboliche, ma semplicemente farmi un passo (con limite 50 a 70, 0 limite 70 a 90 etc etc). Non credo che questa iniziativa -vera o fittizia- potrebbe cambiare la situazione. E onestamente, non credo d'essere "da inculo" ogni volta che faccio un giro in moto. :wink:
Crescere...e rimanere bambini sempre:-)

mic41
Piegatore
Piegatore

Messaggio da mic41 » lun lug 11, 2011 1:38 pm

Jacob ha scritto:

D'accordo. Quanti di noi, senza esagerare, realmente..se le cose funzionassero così avrebbero preso qualche multa? E quanti avrebbero perso la patente? Io sono fermo. Un chiodo in mezzo alla strada. Sono lento e quando vado in moto, così come quando vado a sciare, in auto, in bici..so che il giorno dopo studio/lavoro, ho chi mi aspetta al ritorno (possibilmente intero), ma certi limiti più di qualche volta li ho bellamente superati. E con superati non intendo velocità iperboliche, ma semplicemente farmi un passo (con limite 50 a 70, 0 limite 70 a 90 etc etc). Non credo che questa iniziativa -vera o fittizia- potrebbe cambiare la situazione. E onestamente, non credo d'essere "da inculo" ogni volta che faccio un giro in moto. :wink:
voglio farti una OLA, lunga 50 chilometri
Immagine

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport

Messaggio da Tequi » lun lug 11, 2011 1:43 pm

Jacob ha scritto:

Mica lo seguo sto discorso..
Se superi il limite sei da multa, così come lo sono io quando lo faccio.
I limiti vanno rivisti? Forse, allora ci si batte per rivedere i limiti non ci si fa i limiti personali. ;)

mic41
Piegatore
Piegatore

Messaggio da mic41 » lun lug 11, 2011 1:53 pm

tequi ha scritto:
Jacob ha scritto:

Mica lo seguo sto discorso..
Se superi il limite sei da multa, così come lo sono io quando lo faccio.
I limiti vanno rivisti? Forse, allora ci si batte per rivedere i limiti non ci si fa i limiti personali. ;)
CUNISIUN... ci vuole CUNISIUN :wink: ma passare per pirata quando c'è gente che passa ai 150 in paese che sia in macchina, in moto o con un trattorino con la marcia leprotto nn mi và
Immagine

TkMatt
MacchiniSVta
MacchiniSVta

Messaggio da TkMatt » lun lug 11, 2011 3:07 pm

Jacob ha scritto:

D'accordo. Quanti di noi, senza esagerare, realmente..se le cose funzionassero così avrebbero preso qualche multa? E quanti avrebbero perso la patente?
io per primo! :) Ma infatti ho premesso che i limiti vanno rivisti. Detto questo, io darei il via alla caccia

TkMatt
MacchiniSVta
MacchiniSVta

Messaggio da TkMatt » lun lug 11, 2011 3:07 pm

tequi ha scritto: I limiti vanno rivisti? Forse, allora ci si batte per rivedere i limiti non ci si fa i limiti personali. ;)

infatti :)

mic41
Piegatore
Piegatore

Messaggio da mic41 » lun lug 11, 2011 5:53 pm

http://www.swas.polito.it/services/Rass ... V1-new.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;

cliccando vi dovrebbe aprire una pagina pdf...
ora cosa notate...???
gendarme nascosto dietro un'albero :pecorajump:
sotto i due carabinieri che hanno fermato una 999.
carpe da ginnastica
pantaloni in tela
maglietta
un casco del '98

complimenti vi dovrebbero stangare a tutti... così vendete le moto, e gli unici che vedrete andare in tutta sicurezza senza farsi male è questa gente qui.
bel esempio, complimenti.
Immagine

mic41
Piegatore
Piegatore

Messaggio da mic41 » lun lug 11, 2011 7:39 pm

questi angeli che tutto possono e fanno solo bene :testacalda:
avranno il paraschiena da noi tanto citato in altri topic
Immagine

max-xtz
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: Suzuki

Messaggio da max-xtz » lun lug 11, 2011 7:45 pm

... ed ecco i risultati dell' incontro :lol: :

http://www.targatocn.it/2011/07/11/legg ... icati.html" onclick="window.open(this.href);return false;
I Carabinieri tirano le somme del primo servizio svolto nel week end che ha visto l’adozione dell’innovativo metodo di far pattugliare i tratti di strada a maggior rischio incidenti motociclistici anche da centauri dei Carabinieri pronti a rilevare le infrazioni più gravi e pericolose da contestare poi presso i posti controllo di carabinieri in uniforme disseminati lungo le direttrici e negli orari più interessati al passaggio di motociclisti. Le infrazioni che non è stato possibile contestare saranno notificate successivamente agli intestatari delle moto.

Molto rilevanti i risultati ottenuti:

· 108 infrazioni rilevate, un terzo delle quali per sorpassi particolarmente pericolosi e per invasioni della corsia opposta di marcia, comportamenti che, come noto, spesso provocano gravissimi incidenti;

· 7500 euro l’importo complessivo delle sanzioni con la sottrazione di 137 punti dalle patenti di guida e sospensione di 7 patenti.

Il numero delle infrazioni perseguite, sia pure di gran lunga superiore a quello registrato in simili servizi di prevenzione e repressione, si giustifica proprio per l’innovazione operativa introdotta e comunque per l’alto numero di motociclisti che hanno percorso i tratti di strada controllati dai carabinieri che hanno monitorato poco meno di 2000 motocicli.

Il Colonnello Francesco Laurenti commenta: “I miei uomini hanno rilevato e filmato alcuni comportamenti alla guida di moto davvero da incoscienti. I motociclisti che se ne sono resi protagonisti andranno incontro alle pesanti sanzioni previste dal codice della strada, ivi comprese la decurtazione di punti dalla patente e la sua sospensione, ma quello che mi auguro è che questa esperienza possa per costoro rappresentare un’ opportunità di seria riflessione sul modo di intendere la passione per la moto e sull’attenzione che dovrebbero riservare alla loro incolumità ed a quella degli altri utenti della strada oltre che, naturalmente, a familiari ed amici. Visti i risultati farò ripetere questi servizi con l’auspicio di rilevare sempre meno infrazioni e quindi di far aumentare il tasso di sicurezza sulle strade”.
...vedendo cosa fanno certi MotoCazzari nei weekend sulle strade incriminate :dubbi: penso ne abbian beccati pochi :roll: !!!

Max 8)

Rispondi