rospo23 ha scritto:A parte tutto 450 ml di olio in ogni stelo mi sembrano troppi ,credo quindi che tu non debba fare alcun rabbocco.
il manuale dice che su ogni forcella devono essere 489 ml!!!
Io ho seguito le istruzioni passo passo della guida di senza freni
http://www.senzafreni.com/index.php?ind" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false; ... ew&iden=46
Quando si parla di riempimento con olio cito e quoto queste parole:
Riempimento con l'olio
Procediamo al riempimento della forca con il nuovo olio. Questa operazione va eseguita con pazienza. Ci vuole il suo tempo, perché dovremo eliminare ogni traccia di aria nella camera sottostante il pompante. Il livello va fatto con le molle e le rondelle già inserite nella forca, e senza distanziale a tubo.
Innanzitutto decidiamo la quantità di olio che vogliamo mettere. Se vogliamo rendere la forca più progressiva nell'affondamento (ovvero più dura via all'approssimarsi della massima compressione), allora dobbiamo aumentare il livello. Se vogliamo il comportamento inverso dobbiamo diminuirlo. E' importantissimo rimanere all'interno dei parametri indicati dalla casa costruttrice della sospensione. Livelli eccessivi porterebbero a sovrappressioni pericolose per i paraoli (e per il mezzo e il suo conducente), mentre livelli troppo bassi potrebbero portare alla cavitazione dell'olio facendolo quindi emulsionare con l'aria alterando la sua azione frenante.
Nel mio caso la FG prevede un minimo di 140mm e un massimo di 120mm dal bordo. Si può vedere come in un paio di centimetri di livello si giochi la nostra scelta. Io ho mantenuto i 130mm che avevo in precedenza, in quanto ero soddisfatto del comportamento della forcella.
Versiamo l'olio, fino ad essere un paio di centimetri sotto al livello che avevamo rilevato durante lo smontaggio (a forcella compressa).
Pompiamo la forca lentamente. Vedremo l'aria salire dal fondo. Proseguiamo così per qualche minuto rabboccando ogni tanto, finché vedremo che il livello non scende più e le bollicine scompaiono. Solo adesso possiamo fare il livello giusto misurandolo con la coda del calibro.
Rimontiamo il distanziale a tubo, eventuali rondelle e spessori ed infine riavvitiamo il tappo.
Possiamo rimontare le forche nelle piastre di sterzo, tenendo conto dello sfilamento che avevamo misurato (Fig.1).
Una volta fissate le forche ripristiniamo le impostazioni di precarico inizilali sui registri dei tappi.
Puliamo il mozzo ruota dal vecchio grasso e reingrassiamolo, non dimenticandoci del meccanismo tachimetrico. Vietato toccare i dischi dei freni con materiali untuosi!
Ora possiamo rimontare la ruota anteriore, ed il gioco è fatto!
Sicuri che quello che ho fatto non và bene? sono sicuro che tutte e due le forche hanno al suo interno 450ml di olio e 130mm dal bordo con molla e piastrina inserita... ho disponibili altri 100ml di olio, con laiuto di una siringa potrei aggiungere la quantità in ml corretta per arrivare a quello che dice il manuale della sv! fatemi sapere non mi và di tirare tutto giù di nuovo e acquistare altro olio! grazie
