E SE RENDIAMO REGOLABILI IN ESTENSIONE GLI EMULATORI?
-
Stefano.dl
- Mototurista

- Moto: Sv650s 01
E SE RENDIAMO REGOLABILI IN ESTENSIONE GLI EMULATORI?
Al momento è solo un ragionamento teorico che sto facendo.
Ho montato emulatori YSS PD VALVE su una delle mie 2 SVS prima serie. Essi, come da manuale (a seguito di allargamento fori compressione) regolano il flusso dell'olio rallentandolo in compressione, salvo aprirsi se incontriamo una buca. Sono ottimi.
Ma sappiamo anche che così come sono non regolano la forcella in estensione, lasciando ai fori presenti nei flauti (quelli piccoli, in alto di circa 1.8mm di diametro) lo smorzamento in estensione.
Dato che i fori stanno lì, l'unico modo (con questa configurazione) per rallentare in estensione le forcelle è usare olio più viscoso.
Ed è quello che ho dovuto fare io: una vota regolato il SAG, mi sono reso conto che la forcella ancora mi sparava verso l'alto ed in curva continuava a non piacermi. Livello olio a 140mm dal bordo superiore e molle WP (0.9).
Allora mi sta balenando un'idea...
E se usassimo la vite di regolazione degli emulatori per portarsi giù un qualcosa che parzializza i forellini di estensione?
Potremmo avere sia regolazione della compressione ma anche della estensione.
Certo, non direttamente sui tappi, ma nemmeno dovendo smontare la forcella ogni volta....
Intanto vi metto la 1a pagina degli emulatori YSS PD VALVE per farvi capire di quale vite parlo:
Ho montato emulatori YSS PD VALVE su una delle mie 2 SVS prima serie. Essi, come da manuale (a seguito di allargamento fori compressione) regolano il flusso dell'olio rallentandolo in compressione, salvo aprirsi se incontriamo una buca. Sono ottimi.
Ma sappiamo anche che così come sono non regolano la forcella in estensione, lasciando ai fori presenti nei flauti (quelli piccoli, in alto di circa 1.8mm di diametro) lo smorzamento in estensione.
Dato che i fori stanno lì, l'unico modo (con questa configurazione) per rallentare in estensione le forcelle è usare olio più viscoso.
Ed è quello che ho dovuto fare io: una vota regolato il SAG, mi sono reso conto che la forcella ancora mi sparava verso l'alto ed in curva continuava a non piacermi. Livello olio a 140mm dal bordo superiore e molle WP (0.9).
Allora mi sta balenando un'idea...
E se usassimo la vite di regolazione degli emulatori per portarsi giù un qualcosa che parzializza i forellini di estensione?
Potremmo avere sia regolazione della compressione ma anche della estensione.
Certo, non direttamente sui tappi, ma nemmeno dovendo smontare la forcella ogni volta....
Intanto vi metto la 1a pagina degli emulatori YSS PD VALVE per farvi capire di quale vite parlo:
- Allegati
-
- dimensioni YSS PD VALVE.JPG (88.46 KiB) Visto 533 volte
-
Stefano.dl
- Mototurista

Re: E SE RENDIAMO REGOLABILI IN ESTENSIONE GLI EMULATORI?
Ed ecco, sempre dal manuale degli emulatori YSS, il funzionamento e il posizionamento rispetto i fori di estensione (Rebound Hole).
Se noi mettessimo delle viti più lunghe, alle quali montare un sistema per parzializzare/chiudere i fori di rebound otterremmo un emulatore completo per regolare il freno in entrambe le direzioni della forcella.
certo, sempre svitando i tappi, togliendo le molle e anche un po' d'olio, ma sicuramente meglio che smontare tutta la forcella.
E tutto ciò sempre col faidate...
Se noi mettessimo delle viti più lunghe, alle quali montare un sistema per parzializzare/chiudere i fori di rebound otterremmo un emulatore completo per regolare il freno in entrambe le direzioni della forcella.
certo, sempre svitando i tappi, togliendo le molle e anche un po' d'olio, ma sicuramente meglio che smontare tutta la forcella.
E tutto ciò sempre col faidate...
- Allegati
-
- schema posizionamento e foro di estensione.JPG (118.29 KiB) Visto 525 volte
-
dip
- Pilota Ufficiale

- Moto: SV 650 K2
- Nome: Stefano
Non sono riuscito a vedere le PD valve.
Però dovrebbero essere asimmetrici
Uno lavora in compressione, uno in estensione.
Quelli di Ros sono così.
In ogni caso, il problema delle forcelle a flauti è il ritorno.
Strano che le PD valve lavorino solo in compressione
Carburatori forever, iniezione sometime!
Però dovrebbero essere asimmetrici
Uno lavora in compressione, uno in estensione.
Quelli di Ros sono così.
In ogni caso, il problema delle forcelle a flauti è il ritorno.
Strano che le PD valve lavorino solo in compressione

Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
-
Stefano.dl
- Mototurista

Io il kit della yss ce l'ho montato, e ho visto che quello della racetech è identico, e lavorano solo per regolare la compressione.
mentre non conosco il kit Ros.
Però dip, tu a riguardo qualche tempo fa (2022) avevi scritto "Detto questo, girate pure la frittata quanto vi pare, ma i due dispositivi linkati sono come i pacchi di Ros."
Nel frattempo hai avuto modo di vederli, vederli montati, provati?
Mi pare che il kit matris abbia un pacco lamellare che penetra nel flauto, e a questo punto penso che potesse ridurre il flusso del rebound.
mentre non conosco il kit Ros.
Però dip, tu a riguardo qualche tempo fa (2022) avevi scritto "Detto questo, girate pure la frittata quanto vi pare, ma i due dispositivi linkati sono come i pacchi di Ros."
Nel frattempo hai avuto modo di vederli, vederli montati, provati?
Mi pare che il kit matris abbia un pacco lamellare che penetra nel flauto, e a questo punto penso che potesse ridurre il flusso del rebound.
-
dip
- Pilota Ufficiale

Ho ritrovato le immagini delle PD valve ( non le ho mai viste dal vivo, intendevo dire...).
La regolazione tramite le lamelle sembra essere solo in compressione.
Il ritorno comune è frenato dai piiicoli fori che si vedono.
Fori che sembrano un bypass.
Bisogna smontare uno per capire come è fatto.
Le sole immagini non mi chiariscono fino in fondo il loro funzionamento
La regolazione tramite le lamelle sembra essere solo in compressione.
Il ritorno comune è frenato dai piiicoli fori che si vedono.
Fori che sembrano un bypass.
Bisogna smontare uno per capire come è fatto.
Le sole immagini non mi chiariscono fino in fondo il loro funzionamento

-
dip
- Pilota Ufficiale

dip ha scritto: ↑lun gen 23, 2023 11:36 pmAllora, questo è l'utensile speciale necessario per tenere fermo il flauto quando va svitata la vite sul piede del fodero.
Lo trovo molto utile per assemblare lo stelo e necessario per stringere la vite.
Lo ho realizzato con un tubo di ferro, anzi con avanzi di tubi, diametro esterno 18mm.
La forma della punta la ho ricavata ricopiando il profilo del fondo del flauto su carta, e ho fatto tre tagli in cima, poi ho avvicinato i lobi e ho saldato il tutto.
Con il disco abrasivo di carta ho levigato il tutto.
Funziona meglio che il semplice tubo tagliato pari.
Per serrare la vite alla coppia richiesta di 30N/m, ad un certo punto è necessario fermare il fodero in morsa e serrare la vite. ci si rende conto di quando è il momento perché il fodero inizia a girare e non riuscite a tenerlo fermo.
L'attrito del flauto con l'interno del fodero è tale da non far girare il flauto. Comunque, meglio togliere il tubo una volta raggiunta la coppia richiesta.
Per inserire le boccole, meglio utilizzare l'attrezzo necessario per inserire i paraoli.
5 minuti di phon alla massima potenza sono sempre necessari.
Una bella pulita serve anche ai pacchi di Ros. Quanta cacchina si accumula dei passaggi non si può immaginare finché non si smontano le valvole.
Questo è il verso corretto, testa in alto e dado in basso.
Si può notare una lavorazione della parte inferiore, quella che va nel flauto.
In origine, il diametro era di 26mm, mentre l'interno del flauto della mia prima serie è di 24mm.
Il pacco appoggiava sul flauto, motivo per il quale nell'olio, ancora decente e trasparente, ho trovato pagliuzze di metallo in sospensione. La parte in appoggio si era consumata.
Ho portato il diametro a poco meno di 24mm, in modo chi il pacco non si incastri nel flauto, altrimenti non si può più togliere, e quindi nemmeno disassemblare lo stelo!
Siccome l'anello intermedio misura 4mm, per capire se calza correttamente senza smontare il flauto, basta misurare a che distanza dalla cima dello stelo arriva molla+distanziale, con e senza il pacco.
La differenza deve essere 4mm in meno col pacco. Se si misurano 7-8mm in meno, va lavorato il pacco.

-
dip
- Pilota Ufficiale

Mi cito da un'altro topic.
Il pacco di Ros ha le reed valve su entrambi i lati.
Ergo regola sia la compressione che l'estensione.
Chissà perché mi sembrava fossero asimmetrici.
E non è possibile che da un lato frenino il passaggio, dall'altro no.
Altrimenti sarebbe sempre bypassato il controllo del flusso.
Quindi, in qualche modo, anche nelle yss CI DEVE essere un freno anche in estensione.
Chi ne ha una a banco può smontarla, grazie!
Il pacco di Ros ha le reed valve su entrambi i lati.
Ergo regola sia la compressione che l'estensione.
Chissà perché mi sembrava fossero asimmetrici.
E non è possibile che da un lato frenino il passaggio, dall'altro no.
Altrimenti sarebbe sempre bypassato il controllo del flusso.
Quindi, in qualche modo, anche nelle yss CI DEVE essere un freno anche in estensione.
Chi ne ha una a banco può smontarla, grazie!