Stefano.dl ha scritto:
Interrogando la I.A., essa ha detto che si potrebbe modificare la cartuccia mettendo uno spessore dietro il pompante in modo da precaricare la molla e far lavorare la forcella già precaricata di quel tanto da poterla avere meno sfilata. A me andrebbe bene già 20mm in memo.
La I.A. non ha mai messo mano in una forcella. O meglio, non è a conoscenza del significato gergale di "sfilo forcella".
Noi diciamo sfilare quando si fa uscire lo stelo da sopra la piastra superiore.
Questo lo si fa per abbassare la parte anteriore del telaio.
Sarebbe corretto dire "infilare" gli steli, in quanto gli steli si installano dal basso. Facendo uscire da sopra più stelo, li abbiamo infilati di più.
Non so come dicono gli anglofoni.
Detto ciò, è comprensibile quanto riportato da I.A.
Meno sfilata, cioè più infilata, per noi significa più sfilata ( più stelo sopra alla piastra = moto più puntata in avanti.Quindi si, mettendo uno spessore per aumentare il precarico, si riporta la moto alla giusta altezza.
Avevo già pensato ( al tuo primo post) di TOGLIERE precarico per almeno 35mm.
Significa che la forcella avrebbe un sag statico aumentato di 35mm, e di conseguenza si perdono 35mm di escursione.
Non sapendo ( io) l'escursione e il k della forcella donatrice, non ho esposto la possibile soluzione.
Ora addirittura leggo che c'è una cartuccia, quindi più complicato ancora.
Inoltre, se il k è molto più alto di quello di serie, la forcella non è assolutamente adatta.
Considera che k=0.9 per molla è indicato per pista. Su strada è tantino...
Farei subito una misura per conoscere il k della molla.
Non sarà preciso, però renderà l'idea.
Se hai letto il mio post "analisi statica del comportamento delle sospensioni "
viewtopic.php?f=1&t=288750&hilit=analisi+statica
spiego come fare.
Qui sicuramente, c'è il k-metro
viewtopic.php?f=86&t=289283&p=373495&hi ... ro#p373495
Carburatori forever, iniezione sometime!