giocattoli nuovi: HI-FI

sniper765
Administrator
Administrator
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?

giocattoli nuovi: HI-FI

Messaggio da sniper765 » mar giu 24, 2014 5:28 pm

eh già, mi sa che sto entrando anche io nel tunnel...
per adesso ho:
- una coppia di diffusori da pavimento a 3 vie un po' datati ed al momento smontati ai quali andrò a sostituire i woofer non appena si degneranno di spedirmeli. li avevo in casa quindi 0 spesa, quasi...
- un amplificatore sonic impact t-amp 2 gen a quanto pare molto ben fatto dentro (perchè fuori fa quasi ridere) nel senso che dovrebbe suonare con certi crismi. siccome i diffusori sono ancora fermi non ho avuto modo di sentirlo, e di smontare l'hi-fi di mio padre non mi va. vi prego di non storcere il naso, per cominciare credo possa andare, no? :smilone:

prossimi acquisti (in ordine di tempo):
- dac cambridge audio magic 100
- preamplificatore
- diffusori, ma devo vedere se da scaffale o da pavimento, e soprattutto stabilire un budget.

per adesso con le sorgenti arrangerò, mi basta un lettore cd e col dac (che praticamente mi andrà a lavorare da scheda audio esterna) potrò anche collegare il pc all'ampli.

audiofili in giro per il forum ce ne sono? fatevi avanti se volete.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

pike
uomopesante
uomopesante
Moto: Una

Re: giocattoli nuovi: HI-FI

Messaggio da pike » mar giu 24, 2014 5:49 pm

A leggere i tuoi marchi secondo me sei passato dalle parti di Cadeddu... :asd:
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

sniper765
Administrator
Administrator

Re: R: giocattoli nuovi: HI-FI

Messaggio da sniper765 » mar giu 24, 2014 5:50 pm

pike ha scritto:A leggere i tuoi marchi secondo me sei passato dalle parti di Cadeddu... :asd:
cioè?

Inviato dal mio Nexus 4 usando Tapatalk 4

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

pike
uomopesante
uomopesante

Messaggio da pike » mar giu 24, 2014 5:53 pm

http://www.tnt-audio.com" onclick="window.open(this.href);return false;
La rivista di Mr Cadeddu.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

sniper765
Administrator
Administrator

Messaggio da sniper765 » mar giu 24, 2014 7:47 pm

pike ha scritto:http://www.tnt-audio.com" onclick="window.open(this.href);return false;
La rivista di Mr Cadeddu.
Beh diciamo che tnt audio è stata una delle mie attente letture. Lì è stata approfonditamente recensito il 1st gen della sonic impact, e io sono andato sul sicuro con il secondo.
Non ricordavo si chiamasse Cadeddu...

Immagine

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: Solo Ducati.........

Messaggio da Teobecks » mar giu 24, 2014 10:01 pm

Per fortuna sono uscito dal tunnel anche se ero più ferrato nel car-audio

Se lo leggete lo ho inviato...
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Twostrokes
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: sv 650 s k8

Messaggio da Twostrokes » mer giu 25, 2014 8:24 am

Non ho ben capito: hai un tower a 3 vie e vorresti sostituirlo con un 2 vie da scaffale? Hai problemi di posizionamento?
ImmagineImmagine
Al TT non conta sapere dove devi aprire il gas, ma dove devi chiuderlo.

sniper765
Administrator
Administrator

Messaggio da sniper765 » mer giu 25, 2014 9:30 am

Twostrokes ha scritto:Non ho ben capito: hai un tower a 3 vie e vorresti sostituirlo con un 2 vie da scaffale? Hai problemi di posizionamento?
problemi di posizionamento no, lo spazio c'è, ma non è "ottimizzato" per dei diffusori.
quando porterò i diffusori alla scrivania del pc, a causa della disposizione stessa delle scrivanie e della finestra, potrei non avere un posizionamento ottimale dei due canali (praticamente il vetro della finestra, quando è aperto, sta a 10cm dalla parete frontale del diffusore sinistro :noia: ). ecco che a questo punto una coppia di diffusori da scaffale potrebbero farsi più "furbi".
va anche detto che una coppia di indiana line tesi 260 o di focal chorus 706 non sono poi così piccole (soprattutto in profondità) da essere comodamente posizionate su una scrivania.
non voglio assolutamente fasciarmi la testa prima di aver ascoltato per bene i due diffusori che ho (è qualche anno che non suonano più ormai), solo dopo vedrò se e come agire.
certo però che è da venerdì che ho pagato 'sti dolce prepuzio umano di woofer, li spediscono stamattina, e diamocela una mossa no? :testacalda:

Immagine

Frank_88
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: KTM990SMT, R6 pista

Messaggio da Frank_88 » mer giu 25, 2014 9:47 am

un mondo in cui mi piacerebbe entrare, ma che potrebbe rivelarsi molto pericoloso.
il "sognetto" sarebbe farsi un ampli che gestisca tutti i disposiviti (tv, ps, giradischi) e comandabile anche via wi-fi, circondando il soggiorno di diffusori ma...prima devo finir casa eheh
Immagine

Twostrokes
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Twostrokes » mer giu 25, 2014 1:20 pm

Semmai potresti sostituirle con dei diffusori da libreria abbastanza asciutti in basso e aggiungerci un piccolo sub di rinforzo.
ImmagineImmagine

pike
uomopesante
uomopesante

Messaggio da pike » mer giu 25, 2014 1:48 pm

Cocktail Audio X10?
Se si deve partire da zero... E' una spesa contenuta.

sniper765
Administrator
Administrator

Messaggio da sniper765 » mer giu 25, 2014 2:43 pm

Twostrokes ha scritto:Semmai potresti sostituirle con dei diffusori da libreria abbastanza asciutti in basso e aggiungerci un piccolo sub di rinforzo.
sono sincero, l'idea non mi entusiasma.
preferirei un 2.0 e stop.
ripeto, magari i diffusori che ho suonano meglio di quanto riesca a pensare e il problema diventa solo quello di riuscire a posizionarli meglio possibile (e lì, male che vada sposto un po' la scrivania).
pike ha scritto:Cocktail Audio X10?
Se si deve partire da zero... E' una spesa contenuta.
ho già il t-amp qua sulla scrivania davanti a me, prendere l'x10 non lo vedo molto sensato a questo punto.
anche aggiungendo il magic100 e il t-preamp arrivo circa alla stessa spesa, con una potenza un po' inferiore ma una qualità, a quanto pare, superiore.

Immagine

pike
uomopesante
uomopesante

Messaggio da pike » mer giu 25, 2014 3:14 pm

Mea culpa, stavo rispondendo a Frank_88 e non l'ho esplicitato. Coctail X10 è un ottimo debutto come device tuttofare, basta aggiungere una coppia di diffusori sufficientemente sensibili.

Venendo a te, sniper765, io non prenderei un pre per fare andare come deve il Sonic Impact, visto che è mono-ingresso.
Piuttosto cercherei di prendere un ampli migliore multi-ingresso, valutando se occorre o no l'entrata per un giradischi. E rivenderei il Sonic Impact.

Per il posizionamento ed i diffusori.. La rubrica della posta di Cadeddu è aperta. A ricerche ed a domande. Conosci i dati di targa delle tue torri?

Twostrokes
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Twostrokes » mer giu 25, 2014 5:43 pm

Anch'io son per la soluzione 2.0
Il 2.1 la considero un'alternativa valida se il posizionamento costringe a troppi compromessi nella costruzione dello stage. Daltronde, se sei nella condizione in cui l'impianto deve adattarsi all'ambiente circostante, al sacrificare una valida catena di riproduzione con un posizionamento aprossimativo, personalmente preferisco cercare nuove vie, senza incarognirmi troppo.
ImmagineImmagine

sniper765
Administrator
Administrator

Messaggio da sniper765 » mer giu 25, 2014 9:49 pm

pike ha scritto:Mea culpa, stavo rispondendo a Frank_88 e non l'ho esplicitato. Coctail X10 è un ottimo debutto come device tuttofare, basta aggiungere una coppia di diffusori sufficientemente sensibili.

Venendo a te, sniper765, io non prenderei un pre per fare andare come deve il Sonic Impact, visto che è mono-ingresso.
Piuttosto cercherei di prendere un ampli migliore multi-ingresso, valutando se occorre o no l'entrata per un giradischi. E rivenderei il Sonic Impact.

Per il posizionamento ed i diffusori.. La rubrica della posta di Cadeddu è aperta. A ricerche ed a domande. Conosci i dati di targa delle tue torri?
giradischi non credo che ne collegherò mai. nella collezione di lp di mio padre non c'è praticamente nulla che mi interessi o che pensi valga la pena ascoltare. acquistarne non credo lo farò, sono più per i cd.
il t-preamp lo vedo come il giusto compromesso (al momento) spesa-resa per collegare all'ampli oltre alla sola sorgente cd anche il dac con cui ascoltare la musica da pc, oltre ai vari film/giochi ecc ecc.
insomma, quello che vorrei è un bel po' di duttilità.
inoltre credo che per come funziona e per quello che costa da nuovo, rivendere per usato il sonic impact sia un po' una cavolata. male che vada lo metto in camera da letto con due microdiffusori e me lo godo lo stesso.
intendiamoci, al momento non ho niente di fisso e sono apertissimo a suggerimenti e critiche, ho moltissimo ancora da imparare e da capire.

quanto ai diffusori:
- 4ohm
- 45w ciascuna
- 3 vie (1 x 165mm, 1 x 60mm e 1 x 32mm) sinceramente la trovo una configurazione un pelino strana...
- non conosco la sensiblità del sistema (so che i woofer che ho preso fanno 89db, gli altri due li ignoro)
- bassreflex

Twostrokes ha scritto:Anch'io son per la soluzione 2.0
Il 2.1 la considero un'alternativa valida se il posizionamento costringe a troppi compromessi nella costruzione dello stage. Daltronde, se sei nella condizione in cui l'impianto deve adattarsi all'ambiente circostante, al sacrificare una valida catena di riproduzione con un posizionamento aprossimativo, personalmente preferisco cercare nuove vie, senza incarognirmi troppo.
spazio ne ho quindi alla fine qualcosa mi inventerò, teniamo conto che parliamo di una stanza di circa 25m^2, vorrei mettere tutto su una parete per avere una buona resa.

Immagine

pike
uomopesante
uomopesante

Messaggio da pike » mer giu 25, 2014 10:04 pm

Ripeto quanto ho letto sulla posta di TNT Audio: non so quanto tu pagherai il TNT-PreAmp, ma in ogni caso, a mio parere, potresti trovare tra i150 e i 250 euro un amplificatore a transistor di indubbia qualità, con selettore ingressi e telecomando, nell'usato un UK e in DE; ovviamente con un po' di pazienza. Magari non tanto trasparente quanto il Sonic Impact (a meno che tu non riesca a trovare una versone "dopata" di un classe D, ma di certo con un po' di birra in più rispetto ai pochi watt del sonic impact.

Come scritto da altri, purtroppo non sapere cosa possa saltare fuori ritoccando un altoparlante inserendo un woofer... diverso. Può arrivare un buon risultato, o un pessimo risultato. Quale che sia, il risultato è... irrivendibile, a meno di trovare qualcuno che le veda e le apprezzi e sia disposto a lasciare due spiccioli.

sniper765
Administrator
Administrator

Messaggio da sniper765 » mer giu 25, 2014 10:26 pm

il t-preamp mi viene sui 75€ on-line. altrove non ho trovato nulla di paragonabile come prezzo. sinceramente, inoltre, preferisco spendere qualcosa in più sul dac.

quanto ai diffusori ho dovuto per forza di cose sostituire i woofer perchè gli originali erano praticamente distrutti (domani se mi ricordo faccio un paio di foto per far vedere come sono conciati), spero, come dici anche tu, non ne esca fuori una merdata.

tra i classe d qualcosa di un pochino più potente ci dovrebbe essere (fenice?), però vorrei prima vedere se nella stanza e alla distanza che userò la "baracca" avrò effettivamente bisogno di più watt o no.

Immagine

pike
uomopesante
uomopesante

Messaggio da pike » mer giu 25, 2014 10:57 pm

Diciamo che l'abbandonare la Classe D consente di usare altoparlanti meno efficienti e ad averne un controllo un po' più efficace di questi ultimi.
Non servono potenze mostruose, però un 25-40w (RMS) per canale sono sempre utili, a meno di avere roba ingestibile o carichi "ostici", che necessitano forti dose di corrente (leggi Watt) per non comportarsi in modo "scollato" tra le frequenze.

sniper765
Administrator
Administrator

Messaggio da sniper765 » mer giu 25, 2014 11:04 pm

pike ha scritto:Diciamo che l'abbandonare la Classe D consente di usare altoparlanti meno efficienti e ad averne un controllo un po' più efficace di questi ultimi.
Non servono potenze mostruose, però un 25-40w (RMS) per canale sono sempre utili, a meno di avere roba ingestibile o carichi "ostici", che necessitano forti dose di corrente (leggi Watt) per non comportarsi in modo "scollato" tra le frequenze.
mhmh capito, capito.
:up:

domani avrò un primo raffronto, approssimativo in quanto è tutto o quasi da rodare, però potrò inziare a farmi meglio un'idea di quale sia la strada da seguire.
aggiornerò.
:up:

Immagine

sniper765
Administrator
Administrator

Messaggio da sniper765 » gio giu 26, 2014 9:12 am

Foto fatta stamattina al volo prima di scendere in garage.
Queste sono le condizioni in cui versa il peggiore dei due woofer...

Allegati
uploadfromtaptalk1403766695101.jpg

Immagine

Rispondi