Consumi alti e fuliggine nera
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Consumi alti e fuliggine nera
Ciao a tutti! Vi scrivo perché comincio ad avere seri dubbi sull'iniezione della mia sv650 k4.
Monto uno scarico semicompleto ovale in titanio( quello di ros prodotto dai fratelli fresco)
Filtro originale con modifica allo snorke in modo che peschi più aria fresca
Candele doppio elettrodo una gradazione più fredda
Per il resto la moto è completamente originale!
Il mio problema è che la moto ha dei consumi davvero esagerati: 14-15...massimo16 km/l !
In più ieri ho tolto il dbkiller: era nero fuliggine( come anche l'interno dello scarico).
Consumi alti+fuliggine nera= carburazione grassa?
Ma scarico aperto+snorkel modificato non dovrebbero smagrire?
P.s. Tps e stp perfetti. Minimo a 1400-1500 per ridurre un po' l'on/off! In città giro poco, e se lo faccio cmq cambio massimo a 4000rpm.
Soluzioni????
Grazie a tutti x l'aiuto!
Monto uno scarico semicompleto ovale in titanio( quello di ros prodotto dai fratelli fresco)
Filtro originale con modifica allo snorke in modo che peschi più aria fresca
Candele doppio elettrodo una gradazione più fredda
Per il resto la moto è completamente originale!
Il mio problema è che la moto ha dei consumi davvero esagerati: 14-15...massimo16 km/l !
In più ieri ho tolto il dbkiller: era nero fuliggine( come anche l'interno dello scarico).
Consumi alti+fuliggine nera= carburazione grassa?
Ma scarico aperto+snorkel modificato non dovrebbero smagrire?
P.s. Tps e stp perfetti. Minimo a 1400-1500 per ridurre un po' l'on/off! In città giro poco, e se lo faccio cmq cambio massimo a 4000rpm.
Soluzioni????
Grazie a tutti x l'aiuto!
Re: Consumi alti e fuliggine nera
di carburazione non capisco nulla ma per esperienza so che le caldaie da riscaldamento che lavorano con una miscela errata aria/combustibile soffrono dello stesso identico fenomeno. fai controllare da qualcuno che sappia metterci le mani, magari con un banco prova a disposizione
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Re: Consumi alti e fuliggine nera
quindi a parer tuo anche un rapporto aria/benzina troppo magro porta a sintomi che uno accosterebbe ad una carburazione grassa?
ci avevo pensato anche io, pero' in maniera differente:
essendo magra come carburazione, la centralina cerca in tutti i modi di adattare la carburazione,solo che potendo operare in un certo range, mi ritrovo la carburazione sempre magra, ma ocn una moto che comunque consuma tanto perche prova a ingrassare al limite delle sue possibilita'...
pero' poi ho pensato... non avendo la sonda lambda essendo del 2004, la centralina usa solo il sensore temperatura esterna,temperatura airbox e pressione airbox... quindi si adatta piu che altro all'ambiente, e non alle modifiche tipo filtro aria o scarico! sbaglio?
qualche altra soluzione a sintomi da carburazione grassa e a maxi consumi?
ci avevo pensato anche io, pero' in maniera differente:
essendo magra come carburazione, la centralina cerca in tutti i modi di adattare la carburazione,solo che potendo operare in un certo range, mi ritrovo la carburazione sempre magra, ma ocn una moto che comunque consuma tanto perche prova a ingrassare al limite delle sue possibilita'...
pero' poi ho pensato... non avendo la sonda lambda essendo del 2004, la centralina usa solo il sensore temperatura esterna,temperatura airbox e pressione airbox... quindi si adatta piu che altro all'ambiente, e non alle modifiche tipo filtro aria o scarico! sbaglio?
qualche altra soluzione a sintomi da carburazione grassa e a maxi consumi?
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Re: Consumi alti e fuliggine nera
perchè hai messo una candela più fredda?
se la candela è troppo fredda si imbratta e brucia male
se la candela è troppo fredda si imbratta e brucia male
se la moto entra in folle, l'endurista muore
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Re: Consumi alti e fuliggine nera
1 gradazione piu fredda ngk cr9ek doppio elettrodo consigliate da ros e da altri del forum per appunto ridurre i consumi e far girare la moto meglio. la scelta e' stata fatta perche' la moto la uso solo da aprile a settembre, nei mesi caldi quindi.
fin'ora non ho notato differenze, la moto sembra girare bene, ma consumare troppo.
altra cosa che noto e' che se tolgo il dbkiller la moto sembra essere piu' fluida, ma consuma ancora di piu!
fin'ora non ho notato differenze, la moto sembra girare bene, ma consumare troppo.
altra cosa che noto e' che se tolgo il dbkiller la moto sembra essere piu' fluida, ma consuma ancora di piu!
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Re: Consumi alti e fuliggine nera
io penso che come consumi sia normale... quanto ci volevi fare 20km/L?... il colore nero dipende dalla carburazione.. magari ti si è smagrita troppo... scoppietta in rilascio?
considera che io con il 1000 faro dai 12 ai 10 km/L... in atustarda con un pieno ci facevo circa 230 km
i motori delle moto sono più prestazionali di quelli delle auto.. e normale che consumino di più e durino di meno....
la moto è un bene di lusso...
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Re: Consumi alti e fuliggine nera
ma non erano le cr8ek?Lento Andante ha scritto:perchè hai messo una candela più fredda?
se la candela è troppo fredda si imbratta e brucia male
io monto quelle e sono un pelo più calde,la moto gira come un orologio


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Re: Consumi alti e fuliggine nera
beh oddio, i 20km/l per l'sv 650 non dovrebbero essere ppoi una cosa impossibile.Raffaele ha scritto:io penso che come consumi sia normale... quanto ci volevi fare 20km/L?... il colore nero dipende dalla carburazione.. magari ti si è smagrita troppo... scoppietta in rilascio?
considera che io con il 1000 faro dai 12 ai 10 km/L... in atustarda con un pieno ci facevo circa 230 km
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Re: Consumi alti e fuliggine nera
le cr8ek sono quelle di serie ma con doppio elettrodo. le cr9ek sono un pelo piu fredde, piu adatte per le stagioni calde. la moto anche a me gira come un orologio, ma consuma come una petroliera!
e comunque non e' vero, perche' conosco gente con sv che gli fa i 19-20km/l. basta che leggi anche vari topic vecchi!
i miei dubbi erano: cosa posso fare ulteriormente per far consumare di meno? colorazione marrone scuro delle candele ( verificato oggi, tra l'altro il cilindro davanti aveva la candela un pelo piu chiara,cmq sempre marrone scuro scuro) e lo scarico sporco pesantemente di una patina di fuliggine nera, sono sintomo di carburazione grassa?
scoppi in rilascio praticamente nulli...solo quando scalo a giri alti molto raramente e senza dbkiller
e comunque non e' vero, perche' conosco gente con sv che gli fa i 19-20km/l. basta che leggi anche vari topic vecchi!
i miei dubbi erano: cosa posso fare ulteriormente per far consumare di meno? colorazione marrone scuro delle candele ( verificato oggi, tra l'altro il cilindro davanti aveva la candela un pelo piu chiara,cmq sempre marrone scuro scuro) e lo scarico sporco pesantemente di una patina di fuliggine nera, sono sintomo di carburazione grassa?
scoppi in rilascio praticamente nulli...solo quando scalo a giri alti molto raramente e senza dbkiller
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Re: Consumi alti e fuliggine nera
quoto! infatti per questo mi lamento dei miei 15!sniper765 ha scritto:
beh oddio, i 20km/l per l'sv 650 non dovrebbero essere ppoi una cosa impossibile.
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Re: Consumi alti e fuliggine nera
Ti dico la mia esperienza: non riscontrato variazioni di consumo tra la sv tutta originale, adesso con 20000 km, e con le seguenti modifiche (nella parte motore):
- modifica TRE
- filtro aria BMC
- candele NGK CR9EK
- scarico semicompleto laser duotech, con dbkiller race
- minimo a 1500 rpm
Sempre sui 20 km/l sono, che diventano sui 25 in autostrada sui 100 km/h e magari sui 18 sui passi a scorrazzare, quasi tutti di MSTSTRT (in cui non credo si consumi tanto, la manetta non è mai spalancata) con qualche puntata sul veloce (dove magari giri tutto).
Nessuno scoppiettio in rilascio, una botta o due a giro da 200 km, scarico interno nero come la pece (quindi per me la carburazione continua ad essere grassa).
Prossima modifica corona in ergal per accorciare i rapporti (ho una s che non tira la 6°, sia di 5° che di 6° fa uguale); ho scelto una corona da 46, dovrebbe entrare senza problemi con la catena originale accorciando di nemmeno 1 cm l'interasse.
CMQ, io di consumi da petroliera della sv 650 ne ho letti; in genere stanno sui 20 km/l come la mia, 25 km/l se >k7 senza modifica TRE, però qualcuno che di media fa i 15 l'ho già letto per i forum, purtroppo non so da cosa dipenda.
Ed io che ho intenzione di farci 12'000 km questo anno faccio notare che la differenza tra 20 e 15 km/l sono circa 300 €.
- modifica TRE
- filtro aria BMC
- candele NGK CR9EK
- scarico semicompleto laser duotech, con dbkiller race
- minimo a 1500 rpm
Sempre sui 20 km/l sono, che diventano sui 25 in autostrada sui 100 km/h e magari sui 18 sui passi a scorrazzare, quasi tutti di MSTSTRT (in cui non credo si consumi tanto, la manetta non è mai spalancata) con qualche puntata sul veloce (dove magari giri tutto).
Nessuno scoppiettio in rilascio, una botta o due a giro da 200 km, scarico interno nero come la pece (quindi per me la carburazione continua ad essere grassa).
Prossima modifica corona in ergal per accorciare i rapporti (ho una s che non tira la 6°, sia di 5° che di 6° fa uguale); ho scelto una corona da 46, dovrebbe entrare senza problemi con la catena originale accorciando di nemmeno 1 cm l'interasse.
CMQ, io di consumi da petroliera della sv 650 ne ho letti; in genere stanno sui 20 km/l come la mia, 25 km/l se >k7 senza modifica TRE, però qualcuno che di media fa i 15 l'ho già letto per i forum, purtroppo non so da cosa dipenda.
Ed io che ho intenzione di farci 12'000 km questo anno faccio notare che la differenza tra 20 e 15 km/l sono circa 300 €.
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!
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Re: Consumi alti e fuliggine nera
appunto son davvero tanti! sopratutto ora che la benzina non la regalano!
se prendo la mia moto e' praticamente configurata come la tua a parte il filtro bmc.... ho fatto tutte le verifiche del caso...davvero...non capisco!
di che hanno e' la tua?
se prendo la mia moto e' praticamente configurata come la tua a parte il filtro bmc.... ho fatto tutte le verifiche del caso...davvero...non capisco!
di che hanno e' la tua?
Re: Consumi alti e fuliggine nera
Io faccio un ragionamento...
Non è proprio lo snorkel che frega?
Domanda ai più esperti: la SV ha il debimetro/flussometro?
Non è proprio lo snorkel che frega?
Domanda ai più esperti: la SV ha il debimetro/flussometro?
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: Consumi alti e fuliggine nera
pensavo anche io, ma la modifica che c'e'( fatta dal precedente proprietario) non e' la rimozione dello snorkel, ma ha creato un'apertura all'altezza della curva ( lo snorkel sai che e' a L no? lui lo ha tagliato, annullando la parte piu lunga della L che pescava aria calda dal radiatore) in modo che peschi aria piu fresca che entra dal serbatoio,leggermente rialzato!
diciche puo' essere quello per i consumi? nell'airbox c'e il sensometro di pressione e di temperatura da quanto so!
i colori di candele e scarico, non mi portano a pensare che sia troppo grassa?
diciche puo' essere quello per i consumi? nell'airbox c'e il sensometro di pressione e di temperatura da quanto so!
i colori di candele e scarico, non mi portano a pensare che sia troppo grassa?
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Re: Consumi alti e fuliggine nera
1)
Ma noooooo....rimettici quel benedetto snorkel che hai incasinato tutti i flussi.
I progettisti si fanno un kulo tanto per pescare da una zona "calma" su una moto e tu vai a stravolgere tutto?
Non siamo sul sietto...
2)
Candele che fanno andare meglio e consumare meno...fonte delle stronzate?
3)
Uno scarico libero sconvolge la carburazione, che sta magra in basso e grassa in alto (fumo).
Ma noooooo....rimettici quel benedetto snorkel che hai incasinato tutti i flussi.
I progettisti si fanno un kulo tanto per pescare da una zona "calma" su una moto e tu vai a stravolgere tutto?
Non siamo sul sietto...
2)
Candele che fanno andare meglio e consumare meno...fonte delle stronzate?
3)
Uno scarico libero sconvolge la carburazione, che sta magra in basso e grassa in alto (fumo).

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Re: Consumi alti e fuliggine nera
grazie per la risposta!Sbenga ha scritto:1)
Ma noooooo....rimettici quel benedetto snorkel che hai incasinato tutti i flussi.
I progettisti si fanno un kulo tanto per pescare da una zona "calma" su una moto e tu vai a stravolgere tutto?
Non siamo sul sietto...
2)
Candele che fanno andare meglio e consumare meno...fonte delle stronzate?
3)
Uno scarico libero sconvolge la carburazione, che sta magra in basso e grassa in alto (fumo).
allora ripristino lo snorkel in qualche modo o ne cerco uno nel mercatino, ora vedo!
per le candele... mi dispiace dirlo...ma e' il dio dell'sv che l'ha detto, affiancato da tanti seguaci..... ros! purtroppo era sul forum vecchio ed e' un casino trovarlo ora, ma se mi capita te lo posto!
per lo scarico: sempre detto da ros, col mio scarico dovrei arricchire di pochissimo ai bassi,lasciare i medi cosi e smagrire di 2,5 gli alti ! cosi' facendo ha detto che guadagnavo 1-2 cv ulteriori...
pero' in zona non ho mai trovato nessuno che i faccia sto lavoro a un prezzo onesto!
Re: Consumi alti e fuliggine nera
I consumi dipendono soprattutto dal tipo di percorso. In città faccio non più di 15 al litro, strade veloci (non autostrada) con meno semafori arrivavo anche a 20-21 se tiravo poco. La configurazione della Moto è sempre la stessa, con tutti i pezzi originali.
Ciao
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Re: Consumi alti e fuliggine nera
Ho scaricato delle mappe per la pc3, e per tutte il funzionamento di massima è il seguente: ingrassare ai bassi regimi e basse aperture del gas, e smagrire nel resto (alti regimi, e bassi regimi non parzializzati).Sbenga ha scritto:3)
Uno scarico libero sconvolge la carburazione, che sta magra in basso e grassa in alto (fumo).
Con lo scarico di serie o con alcuni aftermarket.
Per il resto, non vi affidate come oro colato a quella che è la realizzazione della moto; il prodotto non è lo stato dell'arte per un utilizzo specifico, ma il risultato di compromessi.
Magari lo snorkel è stato messo perchè a -5°C la moto non si accende senza, quando invece senza snorkel la moto ha 2 cv in più (ovviamente è una cavolata, è solo per rendere l'idea); per il filtro dell'aria, secondo te mettono quello che c'è di serie perchè è la migliore soluzione, o perchè costa 1/3 degli altri?
Ritornando al discorso scarico, per fare le cose per bene si deve cambiare scarico, filtro aria, mettere una centralina ed andare a rimappare con qualche lancio al banco, ma è in genere troppo costoso e si tralasciano le ultime 2 fasi (che tra l'altro a rigore andrebbero fatte ad ogni moto, anche originale, perchè ogni moto fa storia a sè) e si va a giro con una carburazione non ottimale, ma nemmeno totalmente sballata.
Per sballare completamente la carburazione per quanto mi riguarda occorre montare scarichi molto più corti dell'originale, e non è un caso che i famosi mivv corti siano gli scarichi che tolgono 5 cv...
Un sintomo sono gli scoppiettii allo scarico...
Dove vai?
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Re: Consumi alti e fuliggine nera
spiegazioni ottima! grazie!
nel mio caso e' uno scarico disegnato da ros, che a quanto si dice e' uno dei migliori sul campo. i primi pezzi di collettori sono originali. lo scarico non e' da pista o chissa cosa: pressoche' penso faccia solo molto piu rumore e da qualcosina di piu in lungo!
lo snorkel c'e' anch'esso: e' solo tagliato nel punto di curva per non pescare aria calda del radiatore.... ma anche questo...non e' radicale!
per il resto la moto e' originale: non mi spiego come da 20-22km/l di parecchie sv, la mia faccia costantemente non piu' dei 15! avessi scarico completo,filtro aria e mappatura ad hoc capirei e non mi farei problemi, ma la moto e' originale!forse solo meno strozzata!
oltre a tps e stp cosa posso verificare che non sia sballato?
nel mio caso e' uno scarico disegnato da ros, che a quanto si dice e' uno dei migliori sul campo. i primi pezzi di collettori sono originali. lo scarico non e' da pista o chissa cosa: pressoche' penso faccia solo molto piu rumore e da qualcosina di piu in lungo!
lo snorkel c'e' anch'esso: e' solo tagliato nel punto di curva per non pescare aria calda del radiatore.... ma anche questo...non e' radicale!
per il resto la moto e' originale: non mi spiego come da 20-22km/l di parecchie sv, la mia faccia costantemente non piu' dei 15! avessi scarico completo,filtro aria e mappatura ad hoc capirei e non mi farei problemi, ma la moto e' originale!forse solo meno strozzata!
oltre a tps e stp cosa posso verificare che non sia sballato?
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Re: Consumi alti e fuliggine nera
Lo snorkel deve pescare in una zona calma altrimenti il vento crea effetto venturi e fa aspirare meno ariamikyrich ha scritto:grazie per la risposta!Sbenga ha scritto:1)
Ma noooooo....rimettici quel benedetto snorkel che hai incasinato tutti i flussi.
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Candele che fanno andare meglio e consumare meno...fonte delle stronzate?
3)
Uno scarico libero sconvolge la carburazione, che sta magra in basso e grassa in alto (fumo).
allora ripristino lo snorkel in qualche modo o ne cerco uno nel mercatino, ora vedo!
per le candele... mi dispiace dirlo...ma e' il dio dell'sv che l'ha detto, affiancato da tanti seguaci..... ros! purtroppo era sul forum vecchio ed e' un casino trovarlo ora, ma se mi capita te lo posto!
per lo scarico: sempre detto da ros, col mio scarico dovrei arricchire di pochissimo ai bassi,lasciare i medi cosi e smagrire di 2,5 gli alti ! cosi' facendo ha detto che guadagnavo 1-2 cv ulteriori...
pero' in zona non ho mai trovato nessuno che i faccia sto lavoro a un prezzo onesto!

Questo anche a scapito di pescare aria più calda.
Io sinceramente sono molto ateo sotto questo aspetto, non credo in divinità, la meccanica è fisica che lascia poco spazio alle interpretazioni, ma la discussione più famosa era quella dove diceva che le candele doppio elettrodo facevano due scintille e la moto guadagnava mezzo cavallo?
No, perchè se è quella...
Il fatto di smagrire qualcosa agli alti e dare qualcosa ai bassi è normale, più che guadagnare potenza ti fa recuperare quella che perdi per carburazione inadeguata.
@Hyperion
Lo snorkel, come ho spiegato sopra, ha il suo bel perchè scientifico in un air box tradizionale.
Ti giuro che più studio (per passione) la meccanica e più mi rendo conto di quanto il lavoro originale sia ben studiato.
Il filtro di serie è studiato per offrire la giusta controppressione e di conseguenza il giusto flusso d'aria per un perfetto caricamento delle camere nel motore originale.
Se metti un bmc più permeabile hai una perdita di prestazioni perchè non adegui la carburazione.
