Angolazioni estreme in pista

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage
Messaggi: 10998
Iscritto il: gio ott 13, 2005 4:24 pm
Moto: RSV Mille R
Nome: david
Località: torino

Re: Angolazioni estreme in pista

Messaggio da killeradicator » ven giu 28, 2013 1:47 pm

con un amico abbiamo in progetto un datalogger con tutti i sensori possibili immaginabili, sia ambientali sia il log della centralina motore e dei potenziometri per telemetria.
è l'unico modo per misurare seriamente tutto ciò che avviene dinamicamente sulla moto

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 21001
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Angolazioni estreme in pista

Messaggio da sniper765 » ven giu 28, 2013 2:20 pm

killeradicator ha scritto:con un amico abbiamo in progetto un datalogger con tutti i sensori possibili immaginabili, sia ambientali sia il log della centralina motore e dei potenziometri per telemetria.
è l'unico modo per misurare seriamente tutto ciò che avviene dinamicamente sulla moto
che me cojò... un lavoretto da niente insomma...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1706
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: XSR900GP, M4
Località: PD

Re: Angolazioni estreme in pista

Messaggio da stez90 » ven giu 28, 2013 3:07 pm

Io sto lavorando con una piattaforma inerziale per fare una gyrocam, per cui almeno il dato di inclinazione effettiva dovrei averlo pure io a breve :D
Poi sicuramente anche gli altri riferimenti della piattaforma (accelerazioni e velocità angolari varie). Altri sensori no perchè la moto la uso solo su strada per ora.

4sk8ters
Segardino
Segardino
Messaggi: 11575
Iscritto il: sab giu 07, 2008 2:12 am
Moto: sv 650 N '00
Località: Ospitaletto (BS)

Re: Angolazioni estreme in pista

Messaggio da 4sk8ters » ven giu 28, 2013 3:26 pm

stez90 ha scritto:Quanti cellulari ci sono in giro con giroscopio a tre assi? In casa Android solo alcuni top di gamma mi risulta. Gli altri si arrangiano con accelerometro e magnetometro, che in condizioni stabili (quelle in cui uno si aspetta di usare queste features del telefono) sono più che sufficienti.
Inoltre il giroscopio non da l'angolo ma la velocità angolare, che va quindi integrata con i relativi problemi (errori che aumentano costantemente). Dubito che un cellulare abbia una correzione del drift studiata per condizioni dinamiche (ovvero con forze costanti diverse dalla gravità) come un giro in moto. Va a finire come le prime gyrocam, che dopo due curve erano storte.
In ogni caso che programma è? Io conosco Racechrono che permette di loggare quei canali, ma non avendo il gyro sul mio telefono non posso provarlo.
Il mio è un galaxy s advance ed ha accelerometo a 3 assi, giroscopio a 3 assi e magnetometro.
[img]http://i42.tinypic.com/2uzt0d4.jpg[/img]
I goals del GlL@: 169 in Serie A (45 di testa...record!), 13 in Champions League, 11 in Coppa Italia, 5 in Coppa Uefa, 19 in Nazionale Maggiore, 15 in Under 21, 4 nella Nazionale Olimpica --> TOTALE 236 goals
Il palmares del GlL@: 1 Mondiale, 1 Europeo Under 21, 1 Champions League, 1 Mondiale per club, 1 Supercoppa Europea

4sk8ters
Segardino
Segardino
Messaggi: 11575
Iscritto il: sab giu 07, 2008 2:12 am
Moto: sv 650 N '00
Località: Ospitaletto (BS)

Re: Angolazioni estreme in pista

Messaggio da 4sk8ters » ven giu 28, 2013 4:04 pm

Ho dato un'occhiata al programmino. In pratica c'è una funzione "sensore di gravità" con la quale si possono registrare i dati. Con il cellulare piatto il dato dell'asse Z è giustamente a g (più o meno). Piegandolo ovviamente il dato diminuisce e tornando piatto ritorna al valore g (come deve essere!). La stessa cosa funziona anche muovendosi con il cellulare in mano! Finchè lo si tiene piatto il dato sull'asse z indica il valore g. Una volta registrati tutti i dati, con qualche formula si può facilmente ricavare l'angolo di inclinazione!
[img]http://i42.tinypic.com/2uzt0d4.jpg[/img]
I goals del GlL@: 169 in Serie A (45 di testa...record!), 13 in Champions League, 11 in Coppa Italia, 5 in Coppa Uefa, 19 in Nazionale Maggiore, 15 in Under 21, 4 nella Nazionale Olimpica --> TOTALE 236 goals
Il palmares del GlL@: 1 Mondiale, 1 Europeo Under 21, 1 Champions League, 1 Mondiale per club, 1 Supercoppa Europea

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1706
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: XSR900GP, M4
Località: PD

Re: Angolazioni estreme in pista

Messaggio da stez90 » ven giu 28, 2013 4:15 pm

Mi dispiace deluderti, ma in moto non puoi contare sulla gravità. La risultate delle accelerazioni che agiscono sulla moto (e che son rilevate dal sensore) è sempre diretta dal baricentro moto-pilota all'impronta a terra, quindi piega con la moto.. :( Il cellulare leggerebbe sempre zero, o comunque valori che si discostano di poco, a seconda di come sposti il peso.

4sk8ters
Segardino
Segardino
Messaggi: 11575
Iscritto il: sab giu 07, 2008 2:12 am
Moto: sv 650 N '00
Località: Ospitaletto (BS)

Re: Angolazioni estreme in pista

Messaggio da 4sk8ters » ven giu 28, 2013 4:23 pm

stez90 ha scritto:Mi dispiace deluderti, ma in moto non puoi contare sulla gravità. La risultate delle accelerazioni che agiscono sulla moto (e che son rilevate dal sensore) è sempre diretta dal baricentro moto-pilota all'impronta a terra, quindi piega con la moto.. :( Il cellulare leggerebbe sempre zero, o comunque valori che si discostano di poco, a seconda di come sposti il peso.
Il programma non legge solo i dati degli accelerometri. Ha un suo algoritmo che credo usi anche giroscopi e magnetometri. Infatti anche muovendomi se tengo il cellulare piatto i dati sull'asse z non vengono minimamente disturbati!
[img]http://i42.tinypic.com/2uzt0d4.jpg[/img]
I goals del GlL@: 169 in Serie A (45 di testa...record!), 13 in Champions League, 11 in Coppa Italia, 5 in Coppa Uefa, 19 in Nazionale Maggiore, 15 in Under 21, 4 nella Nazionale Olimpica --> TOTALE 236 goals
Il palmares del GlL@: 1 Mondiale, 1 Europeo Under 21, 1 Champions League, 1 Mondiale per club, 1 Supercoppa Europea

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1706
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: XSR900GP, M4
Località: PD

Re: Angolazioni estreme in pista

Messaggio da stez90 » ven giu 28, 2013 4:37 pm

Allora sarebbe da provare, anche se non sono esente da dubbi. Mi spiego, visto che il gyro è affetto da drift si usa correggerlo tramite opportuni filtri con gli altri sensori, ovvero accelerometro per rollio-beccheggio e magnetometro per l'imbardata. Il problema è che nel caso della moto l'accelerometro non è un riferimento fisso (mediamente non da la verticale ma altri valori), quindi il tutto potrebbe deviare e diventare non attendibile dopo poco tempo.

4sk8ters
Segardino
Segardino
Messaggi: 11575
Iscritto il: sab giu 07, 2008 2:12 am
Moto: sv 650 N '00
Località: Ospitaletto (BS)

Re: Angolazioni estreme in pista

Messaggio da 4sk8ters » ven giu 28, 2013 5:17 pm

stez90 ha scritto:Allora sarebbe da provare, anche se non sono esente da dubbi. Mi spiego, visto che il gyro è affetto da drift si usa correggerlo tramite opportuni filtri con gli altri sensori, ovvero accelerometro per rollio-beccheggio e magnetometro per l'imbardata. Il problema è che nel caso della moto l'accelerometro non è un riferimento fisso (mediamente non da la verticale ma altri valori), quindi il tutto potrebbe deviare e diventare non attendibile dopo poco tempo.
Bè...credo che il programma usi anche i vari filtri! D'altronde la potenza di calcolo c'è!
[img]http://i42.tinypic.com/2uzt0d4.jpg[/img]
I goals del GlL@: 169 in Serie A (45 di testa...record!), 13 in Champions League, 11 in Coppa Italia, 5 in Coppa Uefa, 19 in Nazionale Maggiore, 15 in Under 21, 4 nella Nazionale Olimpica --> TOTALE 236 goals
Il palmares del GlL@: 1 Mondiale, 1 Europeo Under 21, 1 Champions League, 1 Mondiale per club, 1 Supercoppa Europea

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1706
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: XSR900GP, M4
Località: PD

Re: Angolazioni estreme in pista

Messaggio da stez90 » ven giu 28, 2013 5:24 pm

Si ma bisogna vedere per che uso son tarati ;)

eternauta
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3436
Iscritto il: mer feb 18, 2009 1:27 pm
Moto: SeriePerfetta
Località: dall' altra parte del mondo

Re: Angolazioni estreme in pista

Messaggio da eternauta » sab giu 29, 2013 4:13 pm

per far dare piu' senso alla piega
io propongo di posizionare dei birilli da biliardo di diverso colore e posizione sui cordoli
chi ne prende di piu' del colore piu' difficile da raggiungere
vince un weekend con le ragazze ombrellino 8)
"Cominciate col fare cio' che e' necessario, poi cio' che e' possibile.
E un giorno, all'improvviso vi scoprirete a fare l'impossibile."
(Francesco d'Assisi)

Rispondi