E adesso ?.......... dove la prendo la corrente?

maxim
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: Tracer 900
Nome: Massimo

E adesso ?.......... dove la prendo la corrente?

Messaggio da maxim » sab mag 11, 2013 9:41 pm

Ciao a tutti,

oggi ho montato una presa 12 V. tipo accendisigari proprio sotto la strumentazione, fissata al telaietto che regge il cupolino (SV 1000 S).

Adesso però devo fare il collegamento elettrico e deve essere sotto chiave; dove posso prelevare la tensione?

Già dalla luce di posizione sinistra ho prelevato la tensione per collegare il contamarce.

La presa verrà utilizzata per il telefonino o per il navigatore, quindi considero un assorbimento massimo di 1 Ampere.
Non ditemi che vado veloce . . . . . . . . . VOLO BASSO !

Immagine Immagine

miki66
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: KTM 660 SMC; MT-09
Nome: belva

Re: E adesso ?.......... dove la prendo la corrente?

Messaggio da miki66 » sab mag 11, 2013 10:00 pm

secondo me puoi derivarti da lì anche per la nuova presa

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: Solo Ducati.........

Messaggio da Teobecks » sab mag 11, 2013 10:48 pm

Hai il blocchetto chiave lì vicino...
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

maxim
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da maxim » sab mag 11, 2013 11:11 pm

secondo me puoi derivarti da lì anche per la nuova presa
Ci avevo pensato, ma sicuramente quella parte di circuito è sotto un fusibile, se aumento l'assorbimento porei bruciarlo, ma la prova si può fare, al limite cambio il fusibile.

si, ma non l'ho mai smontato, e non credo sia così facile, sennò a che servirebbe la chiave?
Magari butto un occhio sullo schema elettrico e vedo qual è il cavo in uscita dal blocchetto e poi con un rubacorrente .......

Immagine Immagine

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: Solo Ducati.........

Messaggio da Teobecks » dom mag 12, 2013 11:54 am

maxim ha scritto:
si, ma non l'ho mai smontato, e non credo sia così facile, sennò a che servirebbe la chiave?
Magari butto un occhio sullo schema elettrico e vedo qual è il cavo in uscita dal blocchetto e poi con un rubacorrente .......
Il blocchetto chiave è un normale interruttore, solo che per azionarlo è necessario utilizzare una chiave ;)

Se lo smonti, da sotto provi con il tester quale è il contatto che ha tensione dopo aver girato la chiave e ti derivi da lì.

Eviteri i rubacorrente...non è un sistema sicuro sopratutto in una moto dove ci sono umidità, acqua e vibrazioni ;)
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

miki66
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da miki66 » dom mag 12, 2013 6:52 pm

se non erro caricabatteria per cell e navigatori vari assorbono circa 10-15VA . Parliamo di 1-1.5A massimi di assorbimento. E il contamarce assorbirà ancora meno.
I fusibili per le lampade principali sono da 10A ciascuno. Un po' di margine esiste.

Se non ti fidi perchè non fai una prova? Lo colleghi in modo volante e ci fai un giro. Magari ci misuri anche l'assorbimento con l'amperometro o tester.
Se ho toppato tu ci rimetti un fusibile ed io una birra alla prima occasione :ruttolomeo: . Se ho ragione io tu ci risparmi in rotture di dover intercettare altri fili, magari in uscita dalla scatola fusibili o del blocchetto (filo arancio) e di aggiungere un altro fusibile volante. :cafè:

maxim
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da maxim » lun mag 13, 2013 12:32 pm

miki66 ha scritto:se non erro caricabatteria per cell e navigatori vari assorbono circa 10-15VA . Parliamo di 1-1.5A massimi di assorbimento. E il contamarce assorbirà ancora meno.
I fusibili per le lampade principali sono da 10A ciascuno. Un po' di margine esiste.

Se non ti fidi perchè non fai una prova? Lo colleghi in modo volante e ci fai un giro. Magari ci misuri anche l'assorbimento con l'amperometro o tester.
Se ho toppato tu ci rimetti un fusibile ed io una birra alla prima occasione :ruttolomeo: . Se ho ragione io tu ci risparmi in rotture di dover intercettare altri fili, magari in uscita dalla scatola fusibili o del blocchetto (filo arancio) e di aggiungere un altro fusibile volante. :cafè:
si, ho fatto così.

ho prelevato dallo stesso posto (luce posizione anteriore) e poi ho messo due fusibili da 1,5 A, uno per il contamarce ed uno per la presa.

Immagine Immagine

Ferdinando
Postino
Postino
Moto: SV 650
Nome: La mia prima moto

Messaggio da Ferdinando » lun mag 13, 2013 2:04 pm

Ciao,
visto che sto facendo la stessa cosa (presa accendisigari) il sottochiave (filo arancione) a cui vi riferite, è questo che ho trovato in ul altra discussione?
Grazie mille!
Allegati
accendisigari 2.jpg
Accendisigari 1.jpg
Io ho la N e ho posizionato la presa accendisigari qui, ma vorrei collegala sottochiave
imagesCAW76ZZJ.jpg
imagesCAW76ZZJ.jpg (9.43 KiB) Visto 4327 volte

miki66
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da miki66 » lun mag 13, 2013 11:32 pm

si, è quello.
Ma per esserne certo (visto che a volte le varie versioni SV si differenziano per particolari non indicati su manuali) basta provare coni tester in modalità V: misuri fra filo arancio e massa quando è presente tensione, a chiave in posizione off e poi in posizione on.

Ferdinando
Postino
Postino

Messaggio da Ferdinando » mar mag 14, 2013 8:23 am

Grazie mille miki66.
Non ho un tester ma proverò al volo collegando il positivo dell'accendisigari con un rubacorrente e mettendo il negativo a massa.
Se a quadro spento il caricabatterie è spento, accendendosi poi quando giro la chiave, vuol dire che è tutto corretto. Giusto? Grazie ancora!

miki66
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da miki66 » mer mag 15, 2013 8:13 am

non usare un rubacorrente su quel filo. E' quello che praticamente porta la corrente a mezza moto.
E' meglio se piuttosto ne speli un pezzettino (senza tagliarlo) e ci avvolgi il filo da derivare. Poi nastri tutto per bene.
Non è un bel lavoro, ma almeno non ne incidi il rame.

L'ideale sarebbe ovviamente da derivarsi dalla scatola fusibili, utilizzando un nuovo fast-on. Oppure di inserirci un buon morsetto (no mammut) e da isolare il tutto con il termorestringente

nitosv
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: SV650 K7 + MT 10

Messaggio da nitosv » mer mag 15, 2013 4:09 pm

Interessatissimo alla cosa anche io, se quando hai fatto il lavoro metti una spiegazione e due foto per dilettanti elettrici come me ti ringrazio molto :wink:
ImmagineImmagineImmagine

Ferdinando
Postino
Postino

Messaggio da Ferdinando » gio mag 16, 2013 8:26 am

perfetto! Ieri sera ho verificato che il filo arancio è sottochiave: a quadro spento il caricabatteria inserito nella presa accendisigari ha il led spento, a quadro acceso funziona!!
Nel giro di qualche giorno cerco di fare qualche foto così da semplificare il lavoro (che non è comunque difficile) a chi decidesse di farlo.
Ciao!

Frank_88
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: KTM990SMT, R6 pista

Messaggio da Frank_88 » gio mag 16, 2013 9:29 am

anabbagliante?
Immagine

Ferdinando
Postino
Postino

Messaggio da Ferdinando » gio mag 16, 2013 10:50 am

Frank_88 ha scritto:anabbagliante?
Ci avevo pensato ma mi piaceva di più l'idea di andare diretto sul sottochiave.
Mi sembrava un lavoro "più pulito"

maxim
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da maxim » gio mag 16, 2013 11:16 am

Io mi sono collegato alle luci di posizione e va benissimo.

Immagine Immagine

Frank_88
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: KTM990SMT, R6 pista

Messaggio da Frank_88 » gio mag 16, 2013 3:30 pm

Ferdinando ha scritto:
Ci avevo pensato ma mi piaceva di più l'idea di andare diretto sul sottochiave.
Mi sembrava un lavoro "più pulito"
mah, se fai un lavoro pulito da elettricista, senza usare rubacorrente schifosi, viene benissimo.

oppure colleghi un relè al relè che comanda l'accensione del faro, prendendo però la corrente direttamente in batteria.

io sulla mia ho fatto così, ma ho il doppio dei fili in giro, dovessi rifarlo mi attaccherei all'anabbagliante, spelando un pelino il filo, punto di saldatura, temorestingente e via.
Immagine

Denethor
Smanettone
Smanettone
Moto: Suzuki SV 650 S K5

Re: R: E adesso ?.......... dove la prendo la corrente?

Messaggio da Denethor » gio mag 16, 2013 6:50 pm

Io mi sono collegato sulla moto iniezione al cavo della luce targa che tanto l'avevo messa al led e consuma pochissimo

Inviato dal mio ViewSonic-V350 con Tapatalk 2

mix1977
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: millona k5
Nome: gina

Messaggio da mix1977 » lun mag 20, 2013 1:03 pm

maxim ha scritto:
miki66 ha scritto:se non erro caricabatteria per cell e navigatori vari assorbono circa 10-15VA . Parliamo di 1-1.5A massimi di assorbimento. E il contamarce assorbirà ancora meno.

si, ho fatto così.

ho prelevato dallo stesso posto (luce posizione anteriore) e poi ho messo due fusibili da 1,5 A, uno per il contamarce ed uno per la presa.

sost le lampadine con delle led e prelevi da li.... non dovrebbe saltare nulla.... (sulla mia se ho gli abbaglianti accesi non funzia più il cambio.... perchè l'elettro calamita assorbe troppo.....)
Sv1000s k5 grigio con kliktronik (cambio sequenziale con pulsanti al manubrio handitek) e freno post a manubrio (motard)

disabile fiero di essere diverso dagli altri.... ma sopratutto nel cuore... segni particolari: paracarro in piega......:D

Ferdinando
Postino
Postino

Messaggio da Ferdinando » mer mag 22, 2013 8:28 am

Ciao ragazzi, fatto.
il tempo di rimpicciolire le foto e scrivere due righe e posto tutto :jumpred:

Rispondi