comfort: leveraggi lunghi o corti?

sniper765
Administrator
Administrator
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?

comfort: leveraggi lunghi o corti?

Messaggio da sniper765 » dom apr 14, 2013 7:12 pm

premesse:
moto: sv650k7 naked
forcella: kit rosmoto 2.5
mono: wp 4 regolazioni (precarico, ritorno, compressione, interasse) con leveraggi corti del kit 2.5

bene, ora veniamo al dunque.
i leveraggi corti o lunghi possono in qualche modo variare le reazioni del mono sulle sconnessioni dell'asfalto? quello che vorrei sapere è: si può ottenere un maggior comfort di marcia scegliendo l'una o l'altra misura dei leveraggi oppure tutto dipende dalla taratura del mono?
che mi dite?
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

sniper765
Administrator
Administrator

Re: comfort: leveraggi lunghi o corti?

Messaggio da sniper765 » dom apr 14, 2013 10:25 pm

vorrei aggiungere:
cercando qua e là sono arrivato a capire che con i leveraggi corti la risposta del mono è più morbida nella prima/primissima parte dell'escursione, poi diventa più duro.
ho capito male?

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

sniper765
Administrator
Administrator

Re: R: comfort: leveraggi lunghi o corti?

Messaggio da sniper765 » dom apr 14, 2013 10:43 pm

neeko72 ha scritto:chiamasi "sospensione ad intervento progressivo"... più allontani il codone dal forcellone(alzando la moto con leveraggi corti) più aumenti lo spazio entro cui la sospensione lavora in modo progressivo... ovviamente non puoi aumentarlo all'infinito... devi lavorare sulle regolazioni del mono... e renderti anche conto che una moto priva di sospensioni elettroniche o è confortevole o è rigorosa.. la coperta è x forza troppo corta da un lato o dall'altro ;)

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
mi sembra che tu sia stato abbastanza chiaro...
vediamo se ho capito bene:
lasciando i leveraggi corti e quindi avendo una sospensione posteriore più progressiva, ho una miglior risposta sulle normali sconnessioni dell'asfalto stradale e quindi un maggior comfort (in via generale) rispetto ai leveraggi lunghi.

Immagine

mark
Moto: Sv 650 R

Messaggio da mark » lun apr 15, 2013 6:45 am

ha già detto tutto neeko!
Immagine

il goll
Smanettone
Smanettone
Moto: sv 650

Messaggio da il goll » lun apr 15, 2013 8:00 am

sicuri??? se non dico male ..allungando i levaraggi alzi o abbassi la moto e ne vari il comportamento dinamico ...se vuoi cambiare il comportamento della progressione devi modificare le misure della fusione in alluminio ...per capirci quello con i 3 attacchi dove si attaccano il mono al telaio e a sua volta tramite il leveraggi al forcellone......
Immagine Immagine
Immagine

mark
Moto: Sv 650 R

Messaggio da mark » lun apr 15, 2013 8:41 am

sicuro!
cambi la lunghezza del leveraggio e vari la progressione ed ovviamente l'altezza del posteriore
Immagine

sniper765
Administrator
Administrator

Messaggio da sniper765 » lun apr 15, 2013 10:13 am

Grazie a tutti.
Lascerò tutto come è allora, anche se prima o poi il mono lo farò regolare da uno del mestiere, è cosa buona e giusta.

Immagine

il goll
Smanettone
Smanettone

Messaggio da il goll » lun apr 15, 2013 12:35 pm

mark ha scritto:sicuro!
cambi la lunghezza del leveraggio e vari la progressione ed ovviamente l'altezza del posteriore
secondo mè ti sbagli ...pensaci bene ..è la triangolazione della fusione che cambia il comportamento della sospensione ...con le due staffe sotto cambi "solo " l'altezza della moto.
Immagine Immagine
Immagine

il goll
Smanettone
Smanettone

Messaggio da il goll » lun apr 15, 2013 12:38 pm

..per cambiare il comportamento della progressione devi modificare la geometria di questo particolare.....non dei leveraggi
Immagine
Immagine Immagine
Immagine

Tia_from_romagna!
Sv-Giro: i 100 bagni
Sv-Giro: i 100 bagni
Moto: CIcciolina

Messaggio da Tia_from_romagna! » lun apr 15, 2013 1:06 pm

il goll ha scritto:..per cambiare il comportamento della progressione devi modificare la geometria di questo particolare.....non dei leveraggi
Immagine
Modificando quella triangolazione avrai un effetto più incisivo sul cambio della progressione, con le biellette un cambio più attenuato e più "visibile" verso il fine corsa della sospensione. Ovviamente con quel tipo di geometria.
Non ti scordar di me:

http://www.sv-italia.it/forum.old/viewt ... eb69ef62f5

La genesi del motobarismo...

il goll
Smanettone
Smanettone

Messaggio da il goll » lun apr 15, 2013 2:23 pm

Tia_from_romagna! ha scritto:
il goll ha scritto:..per cambiare il comportamento della progressione devi modificare la geometria di questo particolare.....non dei leveraggi
Immagine
Modificando quella triangolazione avrai un effetto più incisivo sul cambio della progressione, con le biellette un cambio più attenuato e più "visibile" verso il fine corsa della sospensione. Ovviamente con quel tipo di geometria.
ti ripeto...le biellette servono solo per altare o abbassare la moto ......poi faete come credete.
Immagine Immagine
Immagine

Ros
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Contatta:

Messaggio da Ros » lun apr 15, 2013 2:47 pm

Qualsiasi quota cambi nel cinematismo varia anche la progressione , non solo le quote del triangolo o dei leveraggi, ma anche il punto di attacco degli stessi , se vuoi alzare la moto mantenendo invariata la progressione devi variare più parametri e fare una palata di calcoli per controllare la progressione lungo tutta l'escursione perchè può essere uguale nella prima parte e poi variare in seguito, i leveraggi gli ho fatti nel 2002 perchè allungando il mono oltre una certa quota il lavoro della sospensione era diventato prima regressivo, poi progressivo in pratica andava dal duro, al morbido poi nuovamente al duro e creava dei problemi non indifferenti , allora ho dopo averci lavorato un pò ho scoperto che accorciando i leveraggi si alzava il posteriore aumentandone allo stesso tempo la progressività, questo ovviamente è valido entro un certo range perche oltre i parametri cambiano nuovamente, ma x quanto accorcio i leveraggi io ci sto ampliamente dentro.
e si cambiando il leveraggi il mono lavora meglio , devi comunque tararlo in ogni caso.
Ros

Due ruote per giocare
www.rosmoto.it www.sr744.com

Immagine

sniper765
Administrator
Administrator

Messaggio da sniper765 » lun apr 15, 2013 3:05 pm

grazie anche a te Ros per essere intervenuto,
non posso di certo dire di trovarmi male col mono, tutt'altro, ma siccome non sono mai contento di niente, appena possibile lo faccio ritarare per bene.

Immagine

il goll
Smanettone
Smanettone

Messaggio da il goll » mar apr 16, 2013 7:49 am

non sono convinto ..... se accorci le bielle alzi la moto ,alzando la moto sposti il barricentro ,vari l'interasse ,e di conseguenza il suo comportamento ,a quel punto il mono deve controllare forze diverse ,,,e non è detto che la progressione che aveva prima ( che non è variata ) vada ancora bene.
generalmente la cosa è molto evidente quando prepari un motard per alzare o abbassare la moto usano delle boccole eccentriche ,per variare il comportamento della progressione cambiano tutto il link.
Immagine Immagine
Immagine

Ros
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Contatta:

Messaggio da Ros » mar apr 16, 2013 9:14 am

il goll ha scritto:non sono convinto ..... se accorci le bielle alzi la moto ,alzando la moto sposti il barricentro ,vari l'interasse ,e di conseguenza il suo comportamento ,a quel punto il mono deve controllare forze diverse ,,,e non è detto che la progressione che aveva prima ( che non è variata ) vada ancora bene.
generalmente la cosa è molto evidente quando prepari un motard per alzare o abbassare la moto usano delle boccole eccentriche ,per variare il comportamento della progressione cambiano tutto il link.
Il fatto che il cinematismo in sè sia progressivo significa che il rapporto tra escursione del mono e escursione del perno ruota varia in funzione della posizione, e questo avviene perchè durante l'escursione variano la posizione i perni del triangolo del cinematismo rispetto ai leveraggi , al forcellone e al telaio, quindi variando anche uno di questi parametri e mantenendo il triangolo invariato lo stesso viene a lavorare in una posizione diversa cambiando così i rapporti di leva e di conseguenza la progressione,e questa è la parte teorica se non ti basta passa alla parte pratica :
smonti ruota e mono , metti un calibro lungo tra perno forcellone e telaio , e un'altro calibro al posto del mono e vedi di quanti mm si sposta il perno forcellone per ogni mm di spostamento del mono , e questa prova la fai ogni 2 mm di corsa del mono , poi ripeti l'operazione con le biellette più corte o più lunghe e vedi le differenze , io l'ho fatto x questo che lo so con certezza prima ho fatto una simulazione con autocad e poi x ulteriore sicurezza l'ho fatto sulla moto.
Ros

Due ruote per giocare

Immagine

il goll
Smanettone
Smanettone

Messaggio da il goll » mar apr 16, 2013 10:37 am

Ros ha scritto:
il goll ha scritto:non sono convinto ..... se accorci le bielle alzi la moto ,alzando la moto sposti il barricentro ,vari l'interasse ,e di conseguenza il suo comportamento ,a quel punto il mono deve controllare forze diverse ,,,e non è detto che la progressione che aveva prima ( che non è variata ) vada ancora bene.
Il fatto che il cinematismo in sè sia progressivo significa che il rapporto tra escursione del mono e escursione del perno ruota varia in funzione della posizione, e questo avviene perchè durante l'escursione variano la posizione i perni del triangolo del cinematismo rispetto ai leveraggi , al forcellone e al telaio, quindi variando anche uno di questi parametri e mantenendo il triangolo invariato lo stesso viene a lavorare in una posizione diversa cambiando così i rapporti di leva e di conseguenza la progressione,e questa è la parte teorica se non ti basta passa alla parte pratica :
smonti ruota e mono , metti un calibro lungo tra perno forcellone e telaio , e un'altro calibro al posto del mono e vedi di quanti mm si sposta il perno forcellone per ogni mm di spostamento del mono , e questa prova la fai ogni 2 mm di corsa del mono , poi ripeti l'operazione con le biellette più corte o più lunghe e vedi le differenze , io l'ho fatto x questo che lo so con certezza prima ho fatto una simulazione con autocad e poi x ulteriore sicurezza l'ho fatto sulla moto.
mi spiego meglio...se accorci/allunghi le bielle con la moto a ruote a terra ..l'unica cosa che cambia è l'interasse e l'altezza della coda rispetto al terreno,dico bene ? quindi non si varia il comportamento del leveraggio,ma è una conseguenza del fatto che vari un parametro che influisce sul funzionamento del cinematismo ..un pò come se cambi il pilota con uno più leggero .non hai indurito il mono.... poi è chiaro che per far lavorare la moto come prima devi ritarare tutto...forse stiamo dicendo la stessa cosa??.
Immagine Immagine
Immagine

il goll
Smanettone
Smanettone

Messaggio da il goll » mar apr 16, 2013 10:41 am

visto che la domanda era se modificando le bielle variava il confort ..la risposta è no...per migliorare il confort devi modificare molla e idraulica ,o il cinematismo , variando le altezze influisci sulla stabilità e la trazione ....
Immagine Immagine
Immagine

sniper765
Administrator
Administrator

Messaggio da sniper765 » mar apr 16, 2013 10:52 am

il goll ha scritto:visto che la domanda era se modificando le bielle variava il confort ..la risposta è no...per migliorare il confort devi modificare molla e idraulica ,o il cinematismo , variando le altezze influisci sulla stabilità e la trazione ....
Eppure prima avevo capito di si, nel senso che con le biellette corte la prima parte di escursione del mono è più morbida...

Quanto alle regolazioni sul mono stesso le farò comunque, mentre per la molla sto abbastanza tranquillo, è la stessa del mono stock, dovrebbe andare bene.

Immagine

Ros
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Contatta:

Messaggio da Ros » mar apr 16, 2013 11:22 am

il goll ha scritto:
Ros ha scritto:
mi spiego meglio...se accorci/allunghi le bielle con la moto a ruote a terra ..l'unica cosa che cambia è l'interasse e l'altezza della coda rispetto al terreno,dico bene ? quindi non si varia il comportamento del leveraggio,ma è una conseguenza del fatto che vari un parametro che influisce sul funzionamento del cinematismo ..un pò come se cambi il pilota con uno più leggero .non hai indurito il mono.... poi è chiaro che per far lavorare la moto come prima devi ritarare tutto...forse stiamo dicendo la stessa cosa??.
se accorci o allunghi le biellette vai a cambiare la posizione di lavoro del triangolo sia rispetto alle biellette che rispetto allattaco sul telaio che allattaco sul forcellone , quindi cambi tutti i rapporti di leva e la progressione , rendendolo se aumenti la progressione anche più confortevole
Ros

Due ruote per giocare

Immagine

il goll
Smanettone
Smanettone

Messaggio da il goll » mar apr 16, 2013 12:18 pm

fatto ..ma se accorcio le bielle ..il mono non si sposta ...di conseguenza nemmeno il leveraggio ...l'unica cosa che si muove ..è il forcellone che si mette più "in piedi" avvicinandosi al leveraggio centrale,...chiaramente ora la moto è più corta e più alta .certo che si sposterà leggermente la curva della progressione ,ma l'andamento rimane quello....o sbaglio.??
Immagine Immagine
Immagine

Rispondi