(problema carburazione) sono scemo io oppure....

Rispondi
killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage
Messaggi: 10998
Iscritto il: gio ott 13, 2005 4:24 pm
Moto: RSV Mille R
Nome: david
Località: torino

(problema carburazione) sono scemo io oppure....

Messaggio da killeradicator » ven apr 12, 2013 11:16 pm

.... ho scoperto qualcosa di anomalo?


oggi per curiosità ho smontato le candele, e sono così:

Immagine

quella sopra è del cilindro post, quella sotto di quello ant.

considerazione 1: il cilindro post mi sembra leggermente più grasso di quello ant, probabilmente la lunghezza differente dei collettori e la posizione lo porta ad avere una combustione diversa

considerazione 2: a me l'isolante sembra troppo bianco (avranno circa 3000 km tra pista e strada), per me la moto gira magra.

allora ho tirato giù carburelli della moto, avendo scarico completo e filtro aperto avevo aumentato di circa 5 punti il getto max (da 137,5 Mikuni, ho messo un 142 dell'orto passo M5 che è compatibile), alzato lo spillo di 1 tacca, foro ghigliottina da 1,3mm e così via.

QUI VIENE LA PARTE IMPORTANTE:
non avendo uno spessimetro, misuro il foro del getto max (142, Dell'Orto, filetto M5) con una punta da trapano da 1,4mm e..... NON PASSA.

Prendo il getto mikuni originale, 137,5 --> non passa neanche quello

ORA ATTENZIONE SIGNORE E SIGNORI:
Prendo un getto max dell'Orto da 142, passo M6 (6mm), misuro con la punta da trapano..... E PASSA. :o :o
Prendo un getto max, sempre dell'orto, da 140, passo M6, misuro..... E PASSA.


quindi, un getto da 142 dell'Orto passo M5 è sensibilmente più piccolo di un getto 140 dell'Orto passo M6.

ci credo che girava magra.... ma come càzzo li misurano 'sti getti?? adesso cosa devo montarci??

:roll: :roll: :roll:

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage
Messaggi: 10998
Iscritto il: gio ott 13, 2005 4:24 pm
Moto: RSV Mille R
Nome: david
Località: torino

Re: (problema carburazione) sono scemo io oppure....

Messaggio da killeradicator » sab apr 13, 2013 1:00 pm

vi confermo che tra M5 e M6 ballano circa 6-7 punti, perlomeno sulle misure tra 140 e 160.

ho preso oggi un 150 M5 ed è leggermente più piccolo di un 145 M6, almeno così mi sembra... ho preso anche un 155 e devo verificare con la punta da 1,5mm per capire se è sballato di più di 5 punti o meno rispetto al diametro reale.


certo che la Dell'Orto... le cose facili no eh :fuori: :fuori: :fuori:

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4610
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: R: (problema carburazione) sono scemo io oppure....

Messaggio da dip » sab apr 13, 2013 2:10 pm

Dal poco che so, per Mikuni il numero non indica la sezione del foro .
Non ricordo la fonte, ma è una indicazione della portata della benzina che passa dal getto.
La capii così.
Foro identico ma lunghezza maggiore, portata minore, quindi numero del getto più piccolo di uno più corto .

Credo!

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Twostrokes
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1000
Iscritto il: mar giu 26, 2012 3:11 am
Moto: sv 650 s k8
Località: Verona

Re: (problema carburazione) sono scemo io oppure....

Messaggio da Twostrokes » sab apr 13, 2013 2:52 pm

Probabilmente, il numero é diventato un riferimento e non indica più il diametro preciso del passaggio sul getto. Io proverei i 150 che hai acquistato lasciando gli spilli dove li hai messi: dopo un po' di chilometri ricontrolla gli isolanti delle candele se tendono più sul nocciola chiaro.
ImmagineImmagine
Al TT non conta sapere dove devi aprire il gas, ma dove devi chiuderlo.

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage
Messaggi: 10998
Iscritto il: gio ott 13, 2005 4:24 pm
Moto: RSV Mille R
Nome: david
Località: torino

Re: (problema carburazione) sono scemo io oppure....

Messaggio da killeradicator » sab apr 13, 2013 3:17 pm

Mikuni indica la portata, ma io sto paragonando dell'orto con dell'orto.

Comunque quelli con filetto m6 hanno numeri che indicano il diametro, li ho misurati.

Sono gli m5 che non c'entrano una fava di niente con qualunque tipo di misura.

Sent from my GT-I9300 using Tapatalk 2

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage
Messaggi: 10998
Iscritto il: gio ott 13, 2005 4:24 pm
Moto: RSV Mille R
Nome: david
Località: torino

Re: (problema carburazione) sono scemo io oppure....

Messaggio da killeradicator » lun apr 15, 2013 4:28 pm

UDITE UDITE risposta da Dell'Orto:
Buon giorno,
noi da sempre per i getti abbiamo usato una nostra scala che misura una portata quindi non è paragonabile, o lo è solo in parte, con una normale scala decimale.
Ovviamente questa scala non è disponibile e noi consigliamo sempre di non andare a lavorare o misurare i getti.
Cordiali saluti.
Stefano Prandini
Dell’Orto S.p.A.
quindi, contrariamente a quanto detto praticamente DA TUTTI, anche la scala Dell'Orto misura la portata ed è sostanzialmente diversa per ogni tipo di getto.

non si finisce mai di imparare :D :D :D

Rispondi