oggi per curiosità ho smontato le candele, e sono così:

quella sopra è del cilindro post, quella sotto di quello ant.
considerazione 1: il cilindro post mi sembra leggermente più grasso di quello ant, probabilmente la lunghezza differente dei collettori e la posizione lo porta ad avere una combustione diversa
considerazione 2: a me l'isolante sembra troppo bianco (avranno circa 3000 km tra pista e strada), per me la moto gira magra.
allora ho tirato giù carburelli della moto, avendo scarico completo e filtro aperto avevo aumentato di circa 5 punti il getto max (da 137,5 Mikuni, ho messo un 142 dell'orto passo M5 che è compatibile), alzato lo spillo di 1 tacca, foro ghigliottina da 1,3mm e così via.
QUI VIENE LA PARTE IMPORTANTE:
non avendo uno spessimetro, misuro il foro del getto max (142, Dell'Orto, filetto M5) con una punta da trapano da 1,4mm e..... NON PASSA.
Prendo il getto mikuni originale, 137,5 --> non passa neanche quello
ORA ATTENZIONE SIGNORE E SIGNORI:
Prendo un getto max dell'Orto da 142, passo M6 (6mm), misuro con la punta da trapano..... E PASSA.

Prendo un getto max, sempre dell'orto, da 140, passo M6, misuro..... E PASSA.
quindi, un getto da 142 dell'Orto passo M5 è sensibilmente più piccolo di un getto 140 dell'Orto passo M6.
ci credo che girava magra.... ma come càzzo li misurano 'sti getti?? adesso cosa devo montarci??