Gomme per pista
-
- Moto: Sv 650 R
Re: Gomme per pista
domandina:
perchè preferite una anteriore M e non Endurance?
dal sito dunlop indicano:
Mescola Soft (S) :sviluppata per ottenere massime prestazioni su una distanza di 20-25 giri (trova corrispondenza nella 7813 UK)
Mescola Media (M) : ottimizzata per una percorrenza di 35-40 giri (alternativa alla 7712 UK)
Mescola Endurance (E): permette 65-70 giri (corrispondente alla 6854 UK)
a questo punto non è meglio ant E e post E ?
perchè preferite una anteriore M e non Endurance?
dal sito dunlop indicano:
Mescola Soft (S) :sviluppata per ottenere massime prestazioni su una distanza di 20-25 giri (trova corrispondenza nella 7813 UK)
Mescola Media (M) : ottimizzata per una percorrenza di 35-40 giri (alternativa alla 7712 UK)
Mescola Endurance (E): permette 65-70 giri (corrispondente alla 6854 UK)
a questo punto non è meglio ant E e post E ?
-
- L'uomo Garage
- Moto: RSV Mille R
- Nome: david
secondo me no perchè nonostante tu utilizzi una SV, è probabile che il posteriore finisca prima dell'anteriore... di solito è conveniente avere una mescola più morbida all'anteriore (maggiore grip) e più dura al posteriore (maggiore durata) a parità di gomma.
Il discorso non vale per piloti professionisti che staccano al limite e utilizzano molto di più l'anteriore di noi comuni "mortali", ma se noti il consumo di buona parte degli "amatori" da pista è quello che ti ho descritto io.
Il discorso non vale per piloti professionisti che staccano al limite e utilizzano molto di più l'anteriore di noi comuni "mortali", ma se noti il consumo di buona parte degli "amatori" da pista è quello che ti ho descritto io.
-
sarò strano ma le ultime gomme usate in pista ho consumato maggiormente l'anteriore del posteriore!! 

-
- Pilota Ufficiale
- Moto: KTM990SMT, R6 pista
io ho sentito a volte fare un discorso contrario:
anteriore più duro, perchè ha più inerzia termica
-
- L'uomo Garage
per il discorso di cui sopra... dipende da come guidi.Frank_88 ha scritto:io ho sentito a volte fare un discorso contrario:
io ho sempre finito prima la posteriore, sia sull'RSV (ovviamente) sia sull'SV in pista.
-
proprio ora ho rotto le scatole su facebook a Mirko ( per chi non lo conoscesse è istruttore del 76 racing team che ha fatto il battesimo della pista a molti del forum) e mi ha consigliato per un amatore ( per me voleva dire imbranato
) l'utilizzo di mescole identiche anteriore e posteriore
tabella che potebbe essevi utile:

tabella che potebbe essevi utile:

-
- L'uomo Garage
vedi? come ti dicevo, preferibilmente più morbida all'anteriore.
comunque se lo dice mirko.... ascolterei mirko
comunque se lo dice mirko.... ascolterei mirko

-
- Pilota Ufficiale
- Moto: KTM990SMT, R6 pista
Re: R: Gomme per pista
Sì ma infatti è la cosa apparentemente più logica, però spesso ci sono fattori in ballo che si ignoranokilleradicator ha scritto:per il discorso di cui sopra... dipende da come guidi.Frank_88 ha scritto:io ho sentito a volte fare un discorso contrario:
io ho sempre finito prima la posteriore, sia sull'RSV (ovviamente) sia sull'SV in pista.
boh

Inviato dal mio telegrafo tascabile
Boh anche io ho sempre ragionato cosi..nel caso di metz e pirelli pero consigliano il contrario...cioè l anteriore piu dura del post..ad esempio k2 davanti e k1dietro genralmente. Ovviamente parlo i temperature estive. Piu fa caldo piu serve la gomma morbida:-)
-
- RISPECT!!!
- Moto: CESSO
- Nome: SI
Nico, con tutto il rispetto, come fai a giudicare una gomma nettamente inferiore se non l'hai mai provata? Le D211, per l'uso stradale sono un pelo eccessive, poi che te devo di? Io il ginocchio a terra lo mettevo con le qualifier normali, o le bt016 per cui per me son tutte strapippe mentali, idea mia si capisce. Ma per curiosita' le voglio provareneeko72 ha scritto:no mai, non vedo alcun motivo per farlo...nikovic ha scritto:Nico, ma solo per curiosita'le hai provare le sport smart? La prossima volta comunque provo le nuove D212neeko72 ha scritto:perdonami mark.. ma le sportsmart sono ad un abisso dalle 211...mark ha scritto:esagerato!!!killeradicator ha scritto: ...comunque paragonare le Sportstmart alle D211 è un pò come dire "prendo le Superbike Pro perchè mi sono trovato bene con le diablo strada"![]()
non ho detto che mi trovavo bene con le roadsmart ma con le sportsmar che è praticamente il livello di poco inferiore alle d211 gp race ed infatti dovrebbero derivare proprio dal progetto 211
prendi E posteriore e M anteriore.. ci fai tutto ovunque![]()
ps x killer.. sportsmart hanno carcassa ntec come le 211..la differenza è la mescola![]()
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2![]()

sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
-
- RISPECT!!!
Io so come San Tommaso, appena provo le d212 ti dironeeko72 ha scritto:esattamente nello stesso modo x cui tu, che non hai mai provato le 211, non credi che siano molto superiori...nikovic ha scritto:Nico, con tutto il rispetto, come fai a giudicare una gomma nettamente inferiore se non l'hai mai provata? Le D211, per l'uso stradale sono un pelo eccessive, poi che te devo di? Io il ginocchio a terra lo mettevo con le qualifier normali, o le bt016 per cui per me son tutte strapippe mentali, idea mia si capisce. Ma per curiosita' le voglio provareneeko72 ha scritto:no mai, non vedo alcun motivo per farlo...nikovic ha scritto:Nico, ma solo per curiosita'le hai provare le sport smart? La prossima volta comunque provo le nuove D212neeko72 ha scritto: perdonami mark.. ma le sportsmart sono ad un abisso dalle 211...
prendi E posteriore e M anteriore.. ci fai tutto ovunque![]()
ps x killer.. sportsmart hanno carcassa ntec come le 211..la differenza è la mescola![]()
con la differenza però che io i pareri di chi ha provato entrambi li ho sentiti, e concordano con il mio![]()

-
- RISPECT!!!
Comunque ragazzi, quando provai il bmw S1000rr, a vallelunga sotto c'erano delle michelin power pure, io pensavo, mentre giravo, che sotto ci fossero gomme molto più sportive, quando ho scoperto che tipo di gomme fossero, mi sono reso conto di quanto fossi, e che le gomme odierne tengono tutte tantissimo

-
le Michelin pure non mi hanno fatto impazzire, non male ma con le sportsmart ho trovato un grip nettamente superiore e una durata e uniformità del consumo alquanto incredibile
-
- RISPECT!!!
Il discorso è che una volta che hai una moto appostissimo di ciclistica, qualsiasi gomma top di gamma e' buona, a meno che non giri in sbkmark ha scritto:le Michelin pure non mi hanno fatto impazzire, non male ma con le sportsmart ho trovato un grip nettamente superiore e una durata e uniformità del consumo alquanto incredibile

-
- Pilota Ufficiale
- Moto: millona k5
- Nome: gina
queste ultime te le consiglio!!! montate sul millone vanno in piega che è un'amore.... e la tenuta è superiore al supercorsa sc....mark ha scritto:Riassunto
Pirelli:
super corsa sc
Dunlop:
gp 211 race
160 posteriore in sola mescola Endurance
anteriore soft medium e endurance
Michelin
Power one
metzeller
rensport k
Continental
conti race attack
queste ultime mi mancavano!
leggermente inferiori al racetek interact....
occhio che almeno sul millone non fai più di 2000km.

Sv1000s k5 grigio con kliktronik (cambio sequenziale con pulsanti al manubrio handitek) e freno post a manubrio (motard)
disabile fiero di essere diverso dagli altri.... ma sopratutto nel cuore... segni particolari: paracarro in piega......
disabile fiero di essere diverso dagli altri.... ma sopratutto nel cuore... segni particolari: paracarro in piega......