Gomme per pista

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
mark
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Re: Gomme per pista

Messaggio da mark » ven feb 22, 2013 5:23 pm

domandina:
perchè preferite una anteriore M e non Endurance?

dal sito dunlop indicano:
Mescola Soft (S) :sviluppata per ottenere massime prestazioni su una distanza di 20-25 giri (trova corrispondenza nella 7813 UK)
Mescola Media (M) : ottimizzata per una percorrenza di 35-40 giri (alternativa alla 7712 UK)
Mescola Endurance (E): permette 65-70 giri (corrispondente alla 6854 UK)

a questo punto non è meglio ant E e post E ?
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killeradicator
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Re: Gomme per pista

Messaggio da killeradicator » ven feb 22, 2013 5:32 pm

secondo me no perchè nonostante tu utilizzi una SV, è probabile che il posteriore finisca prima dell'anteriore... di solito è conveniente avere una mescola più morbida all'anteriore (maggiore grip) e più dura al posteriore (maggiore durata) a parità di gomma.

Il discorso non vale per piloti professionisti che staccano al limite e utilizzano molto di più l'anteriore di noi comuni "mortali", ma se noti il consumo di buona parte degli "amatori" da pista è quello che ti ho descritto io.

mark
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Re: Gomme per pista

Messaggio da mark » ven feb 22, 2013 5:39 pm

sarò strano ma le ultime gomme usate in pista ho consumato maggiormente l'anteriore del posteriore!! :lol:
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Re: Gomme per pista

Messaggio da Frank_88 » ven feb 22, 2013 5:48 pm

io ho sentito a volte fare un discorso contrario:
anteriore più duro, perchè ha più inerzia termica
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killeradicator
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Re: Gomme per pista

Messaggio da killeradicator » ven feb 22, 2013 6:09 pm

Frank_88 ha scritto:io ho sentito a volte fare un discorso contrario:
anteriore più duro, perchè ha più inerzia termica
per il discorso di cui sopra... dipende da come guidi.

io ho sempre finito prima la posteriore, sia sull'RSV (ovviamente) sia sull'SV in pista.

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Re: Gomme per pista

Messaggio da mark » ven feb 22, 2013 6:30 pm

proprio ora ho rotto le scatole su facebook a Mirko ( per chi non lo conoscesse è istruttore del 76 racing team che ha fatto il battesimo della pista a molti del forum) e mi ha consigliato per un amatore ( per me voleva dire imbranato :lol: ) l'utilizzo di mescole identiche anteriore e posteriore

tabella che potebbe essevi utile:

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Re: Gomme per pista

Messaggio da killeradicator » ven feb 22, 2013 7:22 pm

vedi? come ti dicevo, preferibilmente più morbida all'anteriore.

comunque se lo dice mirko.... ascolterei mirko :lol:

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Re: R: Gomme per pista

Messaggio da Frank_88 » ven feb 22, 2013 7:25 pm

killeradicator ha scritto:
Frank_88 ha scritto:io ho sentito a volte fare un discorso contrario:
anteriore più duro, perchè ha più inerzia termica
per il discorso di cui sopra... dipende da come guidi.

io ho sempre finito prima la posteriore, sia sull'RSV (ovviamente) sia sull'SV in pista.
Sì ma infatti è la cosa apparentemente più logica, però spesso ci sono fattori in ballo che si ignorano
boh :)


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Re: Gomme per pista

Messaggio da marco1386 » dom feb 24, 2013 1:26 pm

Boh anche io ho sempre ragionato cosi..nel caso di metz e pirelli pero consigliano il contrario...cioè l anteriore piu dura del post..ad esempio k2 davanti e k1dietro genralmente. Ovviamente parlo i temperature estive. Piu fa caldo piu serve la gomma morbida:-)

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Re: R: Gomme per pista

Messaggio da nikovic » dom feb 24, 2013 3:14 pm

neeko72 ha scritto:
nikovic ha scritto:
neeko72 ha scritto:
mark ha scritto:
killeradicator ha scritto: ...comunque paragonare le Sportstmart alle D211 è un pò come dire "prendo le Superbike Pro perchè mi sono trovato bene con le diablo strada" :D
esagerato!!!
non ho detto che mi trovavo bene con le roadsmart ma con le sportsmar che è praticamente il livello di poco inferiore alle d211 gp race ed infatti dovrebbero derivare proprio dal progetto 211
perdonami mark.. ma le sportsmart sono ad un abisso dalle 211...

prendi E posteriore e M anteriore.. ci fai tutto ovunque ;)

ps x killer.. sportsmart hanno carcassa ntec come le 211..la differenza è la mescola ;)

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Nico, ma solo per curiosita'le hai provare le sport smart? La prossima volta comunque provo le nuove D212

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no mai, non vedo alcun motivo per farlo... ;)

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Nico, con tutto il rispetto, come fai a giudicare una gomma nettamente inferiore se non l'hai mai provata? Le D211, per l'uso stradale sono un pelo eccessive, poi che te devo di? Io il ginocchio a terra lo mettevo con le qualifier normali, o le bt016 per cui per me son tutte strapippe mentali, idea mia si capisce. Ma per curiosita' le voglio provare

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Re: R: Gomme per pista

Messaggio da nikovic » dom feb 24, 2013 3:30 pm

neeko72 ha scritto:
nikovic ha scritto:
neeko72 ha scritto:
nikovic ha scritto:
neeko72 ha scritto: perdonami mark.. ma le sportsmart sono ad un abisso dalle 211...

prendi E posteriore e M anteriore.. ci fai tutto ovunque ;)

ps x killer.. sportsmart hanno carcassa ntec come le 211..la differenza è la mescola ;)

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Nico, con tutto il rispetto, come fai a giudicare una gomma nettamente inferiore se non l'hai mai provata? Le D211, per l'uso stradale sono un pelo eccessive, poi che te devo di? Io il ginocchio a terra lo mettevo con le qualifier normali, o le bt016 per cui per me son tutte strapippe mentali, idea mia si capisce. Ma per curiosita' le voglio provare

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esattamente nello stesso modo x cui tu, che non hai mai provato le 211, non credi che siano molto superiori... ;)

con la differenza però che io i pareri di chi ha provato entrambi li ho sentiti, e concordano con il mio ;)

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Io so come San Tommaso, appena provo le d212 ti diro:wink:
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Re: R: Gomme per pista

Messaggio da nikovic » dom feb 24, 2013 3:42 pm

Comunque ragazzi, quando provai il bmw S1000rr, a vallelunga sotto c'erano delle michelin power pure, io pensavo, mentre giravo, che sotto ci fossero gomme molto più sportive, quando ho scoperto che tipo di gomme fossero, mi sono reso conto di quanto fossi, e che le gomme odierne tengono tutte tantissimo

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Re: Gomme per pista

Messaggio da mark » dom feb 24, 2013 4:23 pm

le Michelin pure non mi hanno fatto impazzire, non male ma con le sportsmart ho trovato un grip nettamente superiore e una durata e uniformità del consumo alquanto incredibile
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Re: R: Gomme per pista

Messaggio da nikovic » dom feb 24, 2013 4:47 pm

mark ha scritto:le Michelin pure non mi hanno fatto impazzire, non male ma con le sportsmart ho trovato un grip nettamente superiore e una durata e uniformità del consumo alquanto incredibile
Il discorso è che una volta che hai una moto appostissimo di ciclistica, qualsiasi gomma top di gamma e' buona, a meno che non giri in sbk

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Re: R: Gomme per pista

Messaggio da mix1977 » sab mar 02, 2013 11:08 pm

mark ha scritto:Riassunto

Pirelli:
super corsa sc

Dunlop:
gp 211 race
160 posteriore in sola mescola Endurance
anteriore soft medium e endurance


Michelin
Power one


metzeller
rensport k

Continental
conti race attack

queste ultime mi mancavano!
queste ultime te le consiglio!!! montate sul millone vanno in piega che è un'amore.... e la tenuta è superiore al supercorsa sc....
leggermente inferiori al racetek interact....
occhio che almeno sul millone non fai più di 2000km. :lol2:
Sv1000s k5 grigio con kliktronik (cambio sequenziale con pulsanti al manubrio handitek) e freno post a manubrio (motard)

disabile fiero di essere diverso dagli altri.... ma sopratutto nel cuore... segni particolari: paracarro in piega......:D

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