oggi ho cominciato il lavoro di sostituzione del fonoassorbente nei miei scarichi in carbonio.
dunque: con il trapano a colonna ho tolto i rivetti dalla parte del collettore e levato la fascetta in acciaio, poi con calma ho sfilato il fondello che è venuto via insieme al tubo forellato (mitragliera).
ho sfilato il fonoessorbente vecchio che era ridotto piuttosto male (irrigidito e nero) e recuperata la retina con la lana d'acciaio.
quest'ultima è un tutt'uno, nel senso che si sfila in un unico pezzo da sopra la mitragiera; visto che non era messa male l'ho soffiata abbondantemente con aria per eliminare la fuligine ed alla fine guardandola in controluce pareva abbastanza pulita.
rimessa sulla mitragliera gli ho avvolto sopra quasi tre giri di un materassino di lana di ceramica spesso circa 2 cm, l'ho fermato bene con nastro di carta ed ho reinserito il tutto nel contenitore di carbonio.
I rivetti in acciaio inox cechi non li ho ancora perchè li ho dovuti mandare a prendere su internet, ma comunque ho rimontato lo scarico per controllare che tutto fosse apposto.
il suono è pressocchè uguale, un pò più basso e più cupo, e va benissimo



adesso aspetto che arrivino i rivetti per chiudere il tutto.
Ciao.