sostituire avantreno!

Ndcr80
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: una BESTIA ed sv 650

Re: sostituire avantreno!

Messaggio da Ndcr80 » mar gen 08, 2013 3:15 pm

nikovic ha scritto: ti spiego come la penso, forse non sono stato chiaro:
Se tu realmente senti l'esigenza di montare un anteriore di un altra moto, con molta porvabilita' sei arrivato al limite delle prestazione della tua moto "qualunque essa sia, c'e' gente che trapianta forche anche su R1" E se il motivo del trapianto e' questo, con molta provabilita' sentirai poi l'esigenza di un telaio migliore, gomme con misure piu' adeguate alla tua esperienza, un motore piu' prestazionale insomma una moto MAGGIORE "non migliore" rispetto all'SV che e' si e' un ottima moto, e non si discute, ma e' pur sempre una entry livel o poco piu'.
Ovvio che un USD E' migliore lavora meglio, ma alcune come quella della Comet fa veramente cagare ed e' peggio di quella dell'SV originale, a detta anche di ROS. Ti dico che qui in tanti cambiano avantreno solo per estetica, ed il limite della moto non sanno neanche cosa sia.
Questa e' solo la mia opinione, in pista con l'SV Ci sono andato anche io e ti dico che alla fine mi son divertito, certo a magione ero bello fermo, giravo in 1,28 e qualche spicciolo, ma chi se ne frega, io per divertirmi con l'SV non ho mica dovuto sostituire mezza moto
Il fatto è che la mia SV (la seconda tra l'altro in quanto ho avuto anche la prima serie) non è la mia prima moto anzi lo acquistata dopo una discreta militanza sul mio attuale gsx r 1000.
Questo per dire che un pò di palato buono già lo avevo (tra l'altro sul gixxer ho molle olio e pompanti e ttx 36 ed altre cosucce) e salire,nuovamente, su di una sv completamente originale è stato un trauma.
Non si è trattato di trovare il limite, il mezzo per come ero abituato era qualcosa di improponibile da guidare sospensioni e freni praticamente semi-esistenti(innumerevoli volte mi sono schiacciato le dita con la leva del freno anteriore) indi per cui si è trattato fin da subito di mettere delle pezze a colori.
Per quanto riguarda motore e telaio ,non mi stancherò mai di dirlo, l'sv puo insegnare ancora parecchie cose a modelli ben più prestazionali.
Una volta intervenuto sulla moto(in particolare sull'avantreno) ho ritrovato un'altra moto capace di regalarmi gran gusto alla guida soprattutto in strada dove mai ho sentito la necessità di palate di cavalli o gomme supermega performanti.
Una moto leggera con un motore ricco di coppia ed un avantreno solido come un vomere che infonde sicurezza una guida sbarazzina che ti fa togliere innumerevoli soddisfazioni con un impegno fisico minimo.
Tornassi indietro lo rifarei migliaia di volte e credimi con un avantreno (e semmai un mono) il limite della moto si alza di parecchio enfatizzando una ciclistica(tenuto conto del motore e di un telaio superlativi) mortificata in origine da sospensioni e freni di una entry level (a differenza di motore e telaio).
E tutto questo per una cifra ragionevole e con un rapporto qualità/prezzo/prestazioni innarivvabile per qualsiasi kit.
Avere due moto apparentemente così distanti come costi e prestazioni mi ha aperto la mente su determinate cose.
Di più non è per forza meglio :wink:
IL miglior business?
Comprare le persone per quello che valgono e venderle per quello che pensano di valere.Immagine
:bunnyrun:
"Ora hai l'SV, tra poco vorrai una moto con 300 cv e vorrai spaccare il mondo, poi dopo qualche annetto di pirlate con la Hyper, ti riprenderai una SV perché ti accorgerai che vai più forte con quella" :vroom:

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Moto: CESSO
Nome: SI

Messaggio da nikovic » mar gen 08, 2013 3:32 pm

Ndcr80 ha scritto:
nikovic ha scritto: ti spiego come la penso, forse non sono stato chiaro:
Se tu realmente senti l'esigenza di montare un anteriore di un altra moto, con molta porvabilita' sei arrivato al limite delle prestazione della tua moto "qualunque essa sia, c'e' gente che trapianta forche anche su R1" E se il motivo del trapianto e' questo, con molta provabilita' sentirai poi l'esigenza di un telaio migliore, gomme con misure piu' adeguate alla tua esperienza, un motore piu' prestazionale insomma una moto MAGGIORE "non migliore" rispetto all'SV che e' si e' un ottima moto, e non si discute, ma e' pur sempre una entry livel o poco piu'.
Ovvio che un USD E' migliore lavora meglio, ma alcune come quella della Comet fa veramente cagare ed e' peggio di quella dell'SV originale, a detta anche di ROS. Ti dico che qui in tanti cambiano avantreno solo per estetica, ed il limite della moto non sanno neanche cosa sia.
Questa e' solo la mia opinione, in pista con l'SV Ci sono andato anche io e ti dico che alla fine mi son divertito, certo a magione ero bello fermo, giravo in 1,28 e qualche spicciolo, ma chi se ne frega, io per divertirmi con l'SV non ho mica dovuto sostituire mezza moto
Il fatto è che la mia SV (la seconda tra l'altro in quanto ho avuto anche la prima serie) non è la mia prima moto anzi lo acquistata dopo una discreta militanza sul mio attuale gsx r 1000.
Questo per dire che un pò di palato buono già lo avevo (tra l'altro sul gixxer ho molle olio e pompanti e ttx 36 ed altre cosucce) e salire,nuovamente, su di una sv completamente originale è stato un trauma.
Non si è trattato di trovare il limite, il mezzo per come ero abituato era qualcosa di improponibile da guidare sospensioni e freni praticamente semi-esistenti(innumerevoli volte mi sono schiacciato le dita con la leva del freno anteriore) indi per cui si è trattato fin da subito di mettere delle pezze a colori.
Per quanto riguarda motore e telaio ,non mi stancherò mai di dirlo, l'sv puo insegnare ancora parecchie cose a modelli ben più prestazionali.
Una volta intervenuto sulla moto(in particolare sull'avantreno) ho ritrovato un'altra moto capace di regalarmi gran gusto alla guida soprattutto in strada dove mai ho sentito la necessità di palate di cavalli o gomme supermega performanti.
Una moto leggera con un motore ricco di coppia ed un avantreno solido come un vomere che infonde sicurezza una guida sbarazzina che ti fa togliere innumerevoli soddisfazioni con un impegno fisico minimo.
Tornassi indietro lo rifarei migliaia di volte e credimi con un avantreno (e semmai un mono) il limite della moto si alza di parecchio enfatizzando una ciclistica(tenuto conto del motore e di un telaio superlativi) mortificata in origine da sospensioni e freni di una entry level (a differenza di motore e telaio).
E tutto questo per una cifra ragionevole e con un rapporto qualità/prezzo/prestazioni innarivvabile per qualsiasi kit.
Avere due moto apparentemente così distanti come costi e prestazioni mi ha aperto la mente su determinate cose.
Di più non è per forza meglio :wink:
questo te lo avevo detto anche io.
La tua e' stata una scelta ben precisa, vieni da un gsxr 1000 mica da piazza e fichi, e' normale che vuoi una moto diversa, ed e' normale che vuoi un avantreno pari o superiore.
Io personalmente mi trovo molto bene con un 999, tu con una SV650, altri con altre moto, a ognuno il suo e se sostituendo le forche o l'avantreno ti cuci la moto addosso ma ben venga anche se ci spendi un milione di euro, se lo fai per reale esigenza. Tutto qui.
Poi magari provi una DB5 e te ne innamori tanto da fare i salti mortali per comprarla "esempio" e i limiti dell'sv ti arrivano dritti in faccia anche con forche di derivazione SBK.
Quando cambiai l'SV per il supersport, lo feci per avere qualcosa di migliore "PER ME" e sempre "per me" feci molto bene, ora che sono passato al 999 sono ancora piu' convinto e contento, credo di fermarmi, o al massimo tornero' in dietro tra qualche annetto, e riprendero' una SVn che lascero' originale
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

Ndcr80
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Ndcr80 » mar gen 08, 2013 3:47 pm

:up:

in effetti ancor prima di acquistarla gia avevo ben impresso in mente la sotituzione dell'avantreno e in tutta onestà credo di aver visto giusto.
Per quanto riguarda i limiti della moto e soprattutto per non farmi salire scimmie strane medio tra i due mezzi che ho, quando avverto i limiti di motore o quant'altro dell'sv prenderò ad usare con più frequenza il gsx r, quando gli eccessi del gsx r mi proveranno fisicamente(il limite della moto e ben lontano ancora per le mie capacità) tornerò ben felice sulla mia bestiolina....
Così appagherò la dualità del mio animo :lol:
IL miglior business?
Comprare le persone per quello che valgono e venderle per quello che pensano di valere.Immagine
"Ora hai l'SV, tra poco vorrai una moto con 300 cv e vorrai spaccare il mondo, poi dopo qualche annetto di pirlate con la Hyper, ti riprenderai una SV perché ti accorgerai che vai più forte con quella" :vroom:

Denethor
Smanettone
Smanettone
Moto: Suzuki SV 650 S K5

Re: R: sostituire avantreno!

Messaggio da Denethor » mer gen 09, 2013 9:37 am

Ma visti che si parla di sostituire l'avantreno... Le noie per metterlo quale sarebbero? Se non ho capito male il sensore tachimetro e la ruota da spessorare se si vuole lasciare quella originale?

Io penso comunque che il problema maggiore sia a livello assicurativo/ legale ..... Un conto è un kit forcella che nemmeno si vede e un conto è cambiare tutto l'avantreno con gomma magari maggiorata rispetto al libretto....

Inoltre a chi ha provato vorrei chiedere... C'è tanta differenza tra una forca con kit 2,5 di Ros e una trapiantata sa gsx ?immagini di si ma su una sv si sente realmente l'esigenza di quell'avantreno? Su strada è meglio o va già bene il kit?

Inviato dal mio ViewSonic-V350 con Tapatalk 2

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!

Messaggio da nikovic » mer gen 09, 2013 9:59 am

Parlo da ignorante, in quanto avevo l'SV tutta originale con solo le molle by Dilone e leveraggi al posteriore By Ros: Io sinceramente non ho mai sentito altra esigenza, anche i freni che facevano abbastanza cagare "rispetto ad altre moto" alla fine per strada per me andavano benissimo, nei passi di montagna del resto si frena poco e il freno motore aiuta molto.
L'avantreno:
Io con l'sv ci ho girato tanto in pistam considera che nel 2007 ci ho fatto 12 pistate, di cui una a Valle e una a maggione.
Ecco io mi ci son divertito tantissimo, dando sonore bastonate anche a gente con monster 750, come guida aveva dei limiti, ma chiari e precisi e sapevo come combatterli, in staccata non arrivavo a pacco ma le scodate dietro erano terribili, le comabttevo spostando il peso dietro e utilizzando la frizione "facevo una sorta di anti saltellamento manuale", nei curvoni veloci dove la moto era ballerina, rallentavo la velocita' d'ingresso per farli progressivi, in tal modo facevo affondare la forca in modo graduale, ma sopratutto, essendo che superata una certa inclinazione il mono si neutralizza ed escono fuori le caratteristiche elastiche del forcellone, ecco io sfruttavoin curva queste caratteristiche, che comunque facevano cagare, ma meno del mono. Per far questo pero' dovevo avere un angolo di piega abbastanza elevato, e qui uscivano i limiti delle misure delle Gomme, cercando di far lavorare la gomma rispetto alle sospensioni, si devono avere gomme buone.
Insomma nei curvoni entravo lento e uscivo veloce dando gas in progressione, certo un minimo di ondeggiamento c'era ma non da tirarti giu'

Detto questo in strada secondo te Serve un avantreno GSXR? Un buon kit 2.5 by ros, e sei gia' alla grande, io non montavo neanche quello e pure ci ho girato tanto in pista e mi son divertito come un matto!! :up:
ImmagineImmagine
Immagine

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!

Messaggio da nikovic » mer gen 09, 2013 10:00 am

Dimenticavo, in staccata utilizzavo anche il freno posteriore per scaricare un po' il carico all'anteriore
ImmagineImmagine
Immagine

Ndcr80
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Ndcr80 » mer gen 09, 2013 10:28 am

Denethor ha scritto:Ma visti che si parla di sostituire l'avantreno... Le noie per metterlo quale sarebbero? Se non ho capito male il sensore tachimetro e la ruota da spessorare se si vuole lasciare quella originale?
L'avantreno è plug & play, le battute di piastre e telaio combaciano.
Per il tachimetro non credo ci siano particolari problemi però per questo quesito ti rimando ad altri perchè ho avuto la balorda idea di cambiare strumentazione.
Denethor ha scritto:Io penso comunque che il problema maggiore sia a livello assicurativo/ legale ..... Un conto è un kit forcella che nemmeno si vede e un conto è cambiare tutto l'avantreno con gomma magari maggiorata rispetto al libretto....
Il cerchio anteriore è per entrambe da 17" quindi nessun problema, sul libretto si parla di forcella telescopica non accennando a tradizionali o usd, l'unico problema potrebbero essere i dischi che sono da 310mm mentre quelli di serie sono da 290.
Ed il prezzo non si discosta da quello di un kit forcella offrendo in più un significativo upgrade al comparto freni.

Denethor ha scritto:Inoltre a chi ha provato vorrei chiedere... C'è tanta differenza tra una forca con kit 2,5 di Ros e una trapiantata sa gsx ?immagini di si ma su una sv si sente realmente l'esigenza di quell'avantreno? Su strada è meglio o va già bene il kit?
Bisognerebbe provare entrambi per avere cognizione delle differenze.
Io ho saggiato le differenze tra l'originale sv e quello gsx r e le differenze sono abbissali(anche in frenata),questo te lo potrà dire chiunque ha fatto un intervento del genere, tieni conto che nonostante io pesi più di 100kg non ho mai mandato la forcella a pacco neanche in pista(infatti dovrò togliere un pò di molla prossimamente).
Inoltre sulla carta credo che per le proprietà intrinseche di una forcella usd a cartuccia,anche questa kittabilissima(tieni a mente), non ci siano paragoni con una tradizionale a flauti(o pifferi).
IL miglior business?

mark
Moto: Sv 650 R

Messaggio da mark » mer gen 09, 2013 1:43 pm

sarò io un assassino ma io riesco far andare a pacco anche la forca del gsx r!!!
Immagine

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!

Messaggio da nikovic » mer gen 09, 2013 1:48 pm

mark ha scritto:sarò io un assassino ma io riesco far andare a pacco anche la forca del gsx r!!!
se te dico una cosa tu non me credi, ma la forca del gsxr originale (dipende anche dall'anno) non e' poi sta gran cosa e non lo sostengo io ma un sospensionista di roma che conosco, lui sostiene anche che caricano meno olio del dovuto :fuga:
ImmagineImmagine
Immagine

Ndcr80
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Ndcr80 » mer gen 09, 2013 2:12 pm

mark ha scritto:sarò io un assassino ma io riesco far andare a pacco anche la forca del gsx r!!!
Al tempo 8)
Tu monti una forcella gsx r 600/750 da 43 io ne monto una gsx r 1000 k7 da 46
Ma non è escluso che io sia un fermo e non stacco chissà come :wink:

D'altro canto ti dico che invece sul gsx r sono intervenuto con molle olio e pompanti adeguati al mio peso(e visto che mi trovavo anche un mono) in quanto la forcella era eccessivamente cedevole e mandarla a pacco era routine.
Strano ma vero....
IL miglior business?

Ndcr80
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Ndcr80 » mer gen 09, 2013 3:01 pm

dunque.....
http://www.lobosracing.it/product_info. ... s_id=10609" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
per la precisione......
Ultima modifica di Ndcr80 il mer gen 09, 2013 3:08 pm, modificato 1 volta in totale.
IL miglior business?

Ndcr80
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Ndcr80 » mer gen 09, 2013 3:05 pm

hai ragione in parte.....
ed io ho torto in parte...
IL miglior business?

Ndcr80
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Ndcr80 » mer gen 09, 2013 8:30 pm

neeko72 ha scritto:che poi non è altro che la realtà in merito ai diametri degli steli delle USD Suzuki ;)

anzi, precisazione... di USD 600/750 si parla solo dal 2004 ;)
Nel merito si parlava degli steli della forcella di Mark che,se non vado errato, è un gsx-r del 2004/2005 ,o giù di li, che per l'appunto ha steli da 43 come hai potuto ben vedere.
Dal 2006 in poi sembrano essere da 41mm
http://www.lobosracing.it/product_info. ... s_id=10610" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
IL miglior business?

mark

Messaggio da mark » mer gen 09, 2013 8:54 pm

io monto l'avantreno del 600 06 07 con molle, idraulica, olio e boccole di scorrimento completamente rifatte
Immagine

Ndcr80
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Ndcr80 » mer gen 09, 2013 11:05 pm

mark ha scritto:io monto l'avantreno del 600 06 07 con molle, idraulica, olio e boccole di scorrimento completamente rifatte
e come ti trovi?
IL miglior business?

Ndcr80
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Ndcr80 » mer gen 09, 2013 11:50 pm

neeko72 ha scritto: ma infatti il mio "non diciamo minkiate" era riferito agli steli da 46 del mille...il resto era a compendio 8)
:up: :wink:
IL miglior business?

mark

Messaggio da mark » gio gen 10, 2013 6:59 am

n
Ndcr80 ha scritto: e come ti trovi?
io ho provato :
kit Ros 1 con vari livelli di olio e diversi distanziali
molle Dilone
molle Dilone e pacco lamellare Mupo ( quindi molto simile al kit 2.5 di Ros)
e per un uso stradale credo la soluzione più economica sia la migliore.
I kit molle fanno diventare la forca troppo rigida e sull'asfalto stradale si ha troppi scossoni e non avendo una frenatura idraulica non si ha il modo di rallentare il movimenti.
La situazione migliora inserendo il pistone idraulico ma non diventerà mai come una forca regolabile.
Al passaggio all'avantreno del Gsx si ha sicuramente il vantaggio di poter avere una molla più morbida (probabilmente si pensa di ottenere proprio il contrario) ma poi compensare i movimenti in estensione e compressione con l'idraulica e questo ne giova parecchio il comportamento dinamico.
Il problema vero con la forca regolabile è che se non sai dove è come mettere mano alle regolazioni probabilmente ottieni risultati peggiori di un buon kit.

La cosa che più mi ha deluso della forcella del gsx r sono le pinze!
mi ero abituato alle Brembo triple bridge e quelle si che erano cattive!
parlamioci chiaro, non è che non frenino ma a sensazione mi sembravano meglio le Brembo come potenza a parità di sforzo alla leva.
Immagine

Ndcr80
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Ndcr80 » gio gen 10, 2013 3:27 pm

mark ha scritto: La cosa che più mi ha deluso della forcella del gsx r sono le pinze!
mi ero abituato alle Brembo triple bridge e quelle si che erano cattive!
parlamioci chiaro, non è che non frenino ma a sensazione mi sembravano meglio le Brembo come potenza a parità di sforzo alla leva.
Da possessore di due paia di pinze tokiko montate su due moto diverse non posso che confermare.
D'altro canto ti dico,almeno sul gsx r, che ho attenuato parecchio questa lacuna con tubi in treccia pasticche degne di questo nome ed una pompa 19x18.
E pur vero che delle brembo non le ho mai provate e che mi sia assuefatto a questa difettosità congenita.
una delle modifiche ricorrenti ed economiche che si fanno sui gsx r è quello di montare le pinze a 4 pistoncini radiali delle yamaha.
IL miglior business?

mark

Messaggio da mark » gio gen 10, 2013 9:17 pm

ma attacchi tubi e ingombri rimangono gli stessi?
Immagine

Ndcr80
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Ndcr80 » dom gen 13, 2013 3:43 pm

shea ha scritto:io sto montando quello di un gsxr1000k7.
Per farlo sto modificando il perno di sterzo, sto preparando delle flange e dei distanziali
per la ruota (sto mantenendo l'originale sv).
Il cerchio del gsx r 1000 k7 è più leggero di quello dell'sv(masse non sospese) ci penserei bene prima di escluderlo in favore di quest'ultimo :wink: .
IL miglior business?

Rispondi