Attualmente ho una Grande Punto Sport Tjet 120 CV (benzina) del 2008 con 125.000 km. Da circa due anni faccio per motivi lavorativi circa 45.000 km annui principamente su autostrade e statali. Mi sono un po' stufato della mia macchina, che per altro funziona ancora bene ma che necessiterebbe di qualche lavoretto di carrozzeria, gomme posteriori da sostituire e distribuzione da cambiare. La scelta è tra due tipologie di macchina ben diverse: seguendo il cuore vorrei prendere una spider da usare saltuariamente perchè attualmente non ho bambini per casa nè in previsione imminente (sono sposato da 2 anni) e volendo togliermi lo sfizio sicuramente il momento migliore sarebbe questo...oppure una macchina diesel per macinare tutti i km che la mia situazione lavorativa attuale richiede. Mi son fatto fare un po' di preventivi ed ora la scelta è tra: un'SLK del 2010 con 9900 km veramente bella a 19.900 euro (alla quale però dovrei necessariamente affiancare la mia per eventuali viaggi con il cane o per andare a lavorare nella brutta stagione) oppure una Golf 7 TDI 1.6 105 CV Highline nuova che dando in permuta la mia mi offrono a 20.400 euro oppure ancora una Giulietta diesel 1.6 105 cv Distinctive nuova che dando indietro la mia ed usufruendo di uno sconto dipendenti di un mio parente potrei prendere a 18.200 euro. Sono piuttosto indeciso perchè ogni macchina tra quelle che vi ho elencato ha i suoi pregi e difetti: l'SLK è splendida ma comporterebbe doppie spese di gestione tenedo anche la punto e con cosumi altini (circa 10 km/L), la Golf 7 è una macchina appena nata, con la qualità Golf che è ben nota e che consuma veramente poco, oppure Giulietta che come estetica mi convince più della Golf, costerebbe meno, ma mi lascia qualche perplessità circa l'affidabilità avendo alcuni conoscenti che guidano Alfa ed hanno avuto esperienze poco entusiasmanti in merito a guasti, richiami ed assistenza...
Qualcuno ha esperienza circa i motori 1.6 diesel che mi hanno proposto?...sono molto meno performanti rispetto alla mia macchina attuale?
Voi nei miei panni cosa fareste

Per favore non consigliatemi altre vetture oltre le suddette perchè altrimenti aggiungereste dubbi ai dubbi...