Specifiche API qualità olio motore

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
Rispondi
karoo
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4408
Iscritto il: gio feb 22, 2007 1:12 am
Moto: Aprilia Caponord
Nome: Gorilla Dunk
Località: La città eterna

Specifiche API qualità olio motore

Messaggio da karoo » gio mar 31, 2011 4:22 pm

Ciao a tutti,

leggevo questo testo riguardo ai codici API che si trovano sulle confezioni dell'olio lubrificante per verificarne la qualità:
API SG Per i motori benzina di auto e veicoli commerciali leggeri a partire dal 1989. Gli oli SG hanno caratteristiche migliori rispetto agli SF in termini di resistenza alla formazione di depositi, protezione contro l'usura e resistenza alla corrosione. API SH Stesse caratteristiche dell'SG ma condizioni dei test più severe. API SJ Olio motore del livello SH, ma sviluppato in accordo con i sistemi di certificazione API seguendo criteri di prova multipli. API SL Nata nel luglio 2001, introduce limiti specifici per resistenza all'ossidazione, controllo depositi alle alte temperature, riduzione della volatilità e dei consumi. API SM In vigore dal novembre 2004, richiede il superamento di test più rigidi relativi a resistenza all'ossidazione, protezione da depositi, prestazioni a basse temperature.
detto questo, mi sento di pensare che (A parità di marca) un olio classificato SL non sia poi tanto differente da un olio SM. Il secondo viene infatti solo maggiormente testato.
E' un po' come parlare della differenza tra un Nolan ed un Arai. Il secondo è magari maggiormente testato e garantito (Faccio per dire), ma alla fine il loro compito entro range più che ampi lo svolgono nel medesimo modo.

La domanda è: che ne pensate ? :D

peppeunz
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3859
Iscritto il: lun nov 23, 2009 5:01 pm
Moto: nu prepuzz
Nome: Giuseppe
Località: Milano est

Re: Specifiche API qualità olio motore

Messaggio da peppeunz » gio mar 31, 2011 4:44 pm

bardahl o motul :D
Immagine

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: Specifiche API qualità olio motore

Messaggio da enjoyash » gio mar 31, 2011 4:54 pm

che per un uso normale non serve di certo un SL

karoo
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4408
Iscritto il: gio feb 22, 2007 1:12 am
Moto: Aprilia Caponord
Nome: Gorilla Dunk
Località: La città eterna

Re: Specifiche API qualità olio motore

Messaggio da karoo » gio mar 31, 2011 5:53 pm

men che meno un SM allora ... per uso normale si intende l'uso che ne fa il 90% delle persone qui dentro immagino ...

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: Specifiche API qualità olio motore

Messaggio da enjoyash » gio mar 31, 2011 6:00 pm

esatto, voglio dire io all'sv ho buttato sempre dentro SJ mi pare,
a libretto consigliavano l'SG addirittura...e se la logica è precauzionale come sempre nei libretti d'uso direi che si può stare tranquilli già con con classificazioni del genere.

Rispondi