Bicilindrica - Postura"eretta" - ABS - cilindrata >= 800Cc - Buona Autonomia
Com'è intuibile la scelta con questi parametri è piuttosto ristretta: BMW serie R1200 o F800, Ducati MUltistrada 1200, KTM 990 SMT (se ce ne sono altre, accetto consigli)

Così ho cominciato da BMW, ieri sono andato a provare il 1200GS (Sabato scorsa avevo già provato l'F800GS e la R1200R): alla fine quest'ultima, inaspettatamente, è quelle che mi è piaciuta di più (ma non corrisponde al 100% a ciò che cerco), seguita dal GS e fanalino di coda per l'F800GS (non c'è niente da fare.. venendo dalla mia il minor tiro del motore, nonostante il peso inferiore, si sente e nel complesso la moto mi è sembrata "leggerina" di avantreno...

Il Boxer 1200 mi è sembrato un bel motore da viaggio, regolare e sempre presente; sulla "R" complice il minor peso direi anche abbastanza divertente tra le curve, ma nel complesso quella certa "piattezza" di erogazione, se è un vantaggio in ottica touring e di facilità di guida, mi ha lasciato un po' freddino dal punto di vista emozionale.
Bene invece il Telelever ed il cardano, pensavo peggio ed invece ci si adatta presto, basta "dargli fiducia"; probabilmente più a 360° il GS ma, forse perchè vengo da una Naked, ho trovato più immediata la guida della "R", sul GS mi sembrava inizialmente di avere in mano il boma di un wIndsurf (però capito come funziona si guida davvero comodamente)

Sempre ieri, poi, visto che tanto erano (quasi tutti) all'Open Day Yamaha (che non mi interessa... ho già il meglio per me della casa dei 3 diapaosn

Risparmio gli aggettivi che sono già stati spesi ma è davvero una moto formidabile, per impostazione e piacere di guida ed i riding mode le danno davvero una certa versatilità ( e la differenza si sente, specie passando da Urban a Touring, il mio preferito; un po' troppo brusco lo Sport, almeno per il mio stile di guida)

Adesso però ho gli incubi e solo il prezzo (davvero troppo troppo...) mi frena; un solo consiglio, se non siete pronti allo "stress" di doverla restituire al conce e poi sognarla di notte: non provatela!!

Per la KTM c'è da aspettare l'Orange Days dal 10 al 17 Aprile, ma... non so se ce la faccio ad aspettare.

PS: intanto se qualcuno vuole una FZS1000 usata, batta un colpo....