cucciolotto ha scritto:Se la batteria è scarica la moto non si accende!SteVe650s ha scritto:Il voltmetro può essere utile per capire se il regolatore di tensione funziona correttamente (se tensione letta è troppo alta), ma non per capire se la batteria e carica o scarica. Durante il funzionamento regolare la batteria è a 12-14V come da voi scritto, ma 12V li segna anche se è scarica. Se la tensione è sotto i 12 con una buona probabilità la batteria è defunta.![]()
Se si accende e tutto funziona...la batteria si carica!
vero, però su alcune moto (le italiane soprattutto) il sistema di avviamento è piuttosto delicato e avviare la moto con una batteria mezza scarica la danneggia.
sull'RSV è il modo migliore per distruggere la ruota libera, e credo che anche le ducati siano abbastanza delicate in questo senso.
quindi, avere un sistema di misurazione è importante (secondo me è sufficiente anche il voltmetro, se la batteria è scarica segnerà 11 volt o meno, non necessariamente 12.
la mia l'ultima volta che si è scaricata ne segnava 8!!)