Cuscinetti a rulli conici

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Cuscinetti a rulli conici

Messaggio da Ndcr80 » dom dic 18, 2011 12:39 pm

Si discorre su questo particolare in molti siti affini al nostro in modo contrastante.
Per alcuni sembra che questo particolare,a differenza dei cuscinetti a sfere, abbia del miracoloso assolvendo quasi alla funzione di un ammortizzatore di sterzo in virtù degli sforzi che si distribuiscono sulla superfice dello stesso ,a differenza degli sforzi assiali che sussistono su di un cuscinetto dell'altra specie.
Il tutto si traduce, a detta di chi ha parlato di questa particolare componente, in una superiore precisione dell'avantreno che regala un inaspettato piacere di guida vista la componente in gioco.
C'è da aggiungere, inoltre, che in caso di incidenti o urti la maggiore resistenza di questi cuscinetti preserverebbe il telaio da disastrose ed irreparabili storture grazie all'altezza superiore,data dalla forma conica, rispetto ad un cuscinetto a sfere.

L'altro canto asserisce che tutte queste proprietà sono solo frutto di un effetto placebo e non tributa nessun effetto particolare a questi cuscinetti sottolineando che è un inutile spreco di soldi sostituirli quando non neccessario ossia raggiunta la percorrenza chilometrica prevista per la sostituzione.

Cosa ne pensate?
Chi sa qualcosa a riguardo?
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Re: Cuscinetti a rulli conici

Messaggio da Ndcr80 » dom dic 18, 2011 1:20 pm

Questa è una delle discussioni di cui parlavo

http://www.daidegasforum.com/forum/tecn ... onici.html" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
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Re: Cuscinetti a rulli conici

Messaggio da syryuss » dom dic 18, 2011 2:14 pm

Secondo me l'unico vantaggio e che durano di più quelli conici visto che di solito vengono usati per carichi pesanti, tutto il resto e solo frutto di un effetto placebo.
C'è da aggiungere, inoltre, che in caso di incidenti o urti la maggiore resistenza di questi cuscinetti preserverebbe il telaio da disastrose ed irreparabili storture grazie all'altezza superiore,data dalla forma conica, rispetto ad un cuscinetto a sfere.
per quanto riguarda in caso di incidente io lo penso al contrario, un cuscinetto più debole come quello normale potrebbe spaccarsi e assorbire l'impatto in vece di trasmetterlo al telaio e deformarlo.
La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva.
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Re: Cuscinetti a rulli conici

Messaggio da Ndcr80 » dom dic 18, 2011 7:17 pm

Ammesso e non concesso che sia così è innegabile che I cuscinetti conici ti permettono di avere una superficie di appoggio superiore, quindi maggiore precisione di guida ed assenza di flessioni.
Non mi sembra poco :wink:
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Re: Cuscinetti a rulli conici

Messaggio da sbalbi » dom dic 18, 2011 7:44 pm

una differenza talmente irrisoria che non ti accorgi di nulla.
magari un pilota che gira al limite strutturale permesso dalla moto, ma noi scappati di casa che ci ammazziamo per girare col coltello tra i denti non cambia nulla. figuriamoci per strada.
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Re: Cuscinetti a rulli conici

Messaggio da Ndcr80 » dom dic 18, 2011 8:14 pm

Appunto,allora una miglioria c'è.
Io non sto perorando nessuna causa sia chiaro,è una ricerca d'informazioni a riguardo.
Se una miglioria,per quanto infima possa essere, c'è ,nel momento in cui ci si dovesse trovare a dover sostituire questa componente perchè non optare per qualcosa del genere?
Il prezzo di questi cuscinetti non differisce molto da quelli di serie ( 36€ circa ) e sembrano durare di più.
Il miglioramento in termini di guida sembra non essere ad appannaggio di soli piloti iper sensibili ma anche i piloti della domenica sembrano beneficiare di questi cuscinetti.

sbalbi ha scritto:ma noi scappati di casa che ci ammazziamo per girare col coltello tra i denti
:roflmao:
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Re: Cuscinetti a rulli conici

Messaggio da mark » dom dic 18, 2011 8:27 pm

io avevo quelli a sfere ed ora quelli a rulli ma non ho notato differenze
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Re: Cuscinetti a rulli conici

Messaggio da sbalbi » dom dic 18, 2011 8:30 pm

Ndcr80 ha scritto:Appunto,allora una miglioria c'è.
Io non sto perorando nessuna causa sia chiaro,è una ricerca d'informazioni a riguardo.
Se una miglioria,per quanto infima possa essere, c'è ,nel momento in cui ci si dovesse trovare a dover sostituire questa componente perchè non optare per qualcosa del genere?
Il prezzo di questi cuscinetti non differisce molto da quelli di serie ( 36€ circa ) e sembrano durare di più.
Il miglioramento in termini di guida sembra non essere ad appannaggio di soli piloti iper sensibili ma anche i piloti della domenica sembrano beneficiare di questi cuscinetti.

sbalbi ha scritto:ma noi scappati di casa che ci ammazziamo per girare col coltello tra i denti
:roflmao:
ma che miglioramenti.
effetto placebo. ti dicono che van da dio, poi sali fai un giro e dici bestia che roba fantastica e poi come dice neeko è l'esatto contrario. e allora hai speso dei soldi pensando di far chissà cosa e insisti per non passar da pirla.
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Re: Cuscinetti a rulli conici

Messaggio da Ndcr80 » dom dic 18, 2011 9:46 pm

neeko72 ha scritto:la miglioria c'è ma esattamente in senso inverso a quello che hai detto e letto....i cuscinetti a rulli rendono lo sterzo + "morbido" il che si traduce in uno sterzo leggermente + nervoso(ovvero esattamente il contrario di avere l'ammortizzatore di sterzo)....motivo per cui sulle moto da corsa montano quelli a sfere ;)
Ora ci capisco ancora meno :-?
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Re: Cuscinetti a rulli conici

Messaggio da mark » dom dic 18, 2011 9:50 pm

semplice, li compri e li monti e poi valuti tu!!

la differenza di prezzo non è molta
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Re: Cuscinetti a rulli conici

Messaggio da Ndcr80 » dom dic 18, 2011 10:00 pm

mark ha scritto:semplice, li compri e li monti e poi valuti tu!!

la differenza di prezzo non è molta
Infatti,l'ho detto anche io, quando sarà il momento di cambiare i cuscinetti proverò.
Se uno non ci casca con tutte le scarpe....
Non mi aspetto miracoli ma se si può fare un passo avanti :wink:
Mark dal tuo canto non riporti particolari esperienze a quanto dici,giusto?
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