aggiungere capriata di rinforzo al forcellone

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
plandro82
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: Sv 650 k2 special

aggiungere capriata di rinforzo al forcellone

Messaggio da plandro82 » gio ott 20, 2011 7:34 pm

Dopo aver visto due tipi di modifiche al forcellone, ho subito capito che sarà uno di questi due il lavoro che andrò a fare:
questo:
http://www.rosmoto.it/SR%20744/DSCF0041.JPG" onclick="window.open(this.href);return false;

o questo:
http://3.bp.blogspot.com/-cGuCv6HY1DM/T ... e%2B04.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
http://3.bp.blogspot.com/-JVw_IlU7huE/T ... e%2B05.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;

Il primo di sicuro è artigianale, e sinceramente non è il massimo, ma è fattibile, mentre il secondo è proprio un bel lavoro. Sembra preso da un forcellone gsx r k3 k4 e saldato sull'originale.
Il tutto poi andrà verniciato di nero opaco insieme al telaio.

Considerando però che il mio telaio è tubolare, a prescindere da tutto (non necessarietà o inutilità dell'intervento per mancanza di cv etc etc) basandovi solo su un'aspetto estetico, quale fareste?
Se doveste optare per la seconda, da quale forcellone potrei tagliare la capriata?

mark
Moto: Sv 650 R

Re: aggiungere capriata di rinforzo al forcellone

Messaggio da mark » gio ott 20, 2011 8:06 pm

il primo è stato fatto così perché c'è collegato il mono ad aria e suppongo che la parte estetica sia passata in secondo piano.

ma per quale motivo devi aggiungere kg sul forcellone se i cv rimangono quelli?
Immagine

plandro82
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da plandro82 » gio ott 20, 2011 9:07 pm

kg? facendo il tutto in alluminio non penso di aggiungere più di 2 kg. Era una modifica estetica più che funzionale. Tanto non cerco il decimo di secondo in pista da limare.

Sale34
Postino
Postino

Messaggio da Sale34 » gio ott 20, 2011 10:18 pm

Bah.. Se non cerchi migliorie che senso ha sbattersi a lavorare un materiale stronzo e mettere mani inesperti cn interventi radicali su un componente fondamentale della ciclistica?!

Se proprio vuoi buttare soldi trapianta un monobraccia ma imho e' una stupidata, piuttosto quei soldi li investirei in una cura estetica di fino, visto che t interessa l'estetica..

pike
uomopesante
uomopesante
Moto: Una

Messaggio da pike » gio ott 20, 2011 10:22 pm

Qualcuno ha adattato il forcellone del GSR 600 alla SV.
Se ti devi far del male...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

plandro82
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da plandro82 » ven ott 21, 2011 1:47 am

pike ha scritto:Qualcuno ha adattato il forcellone del GSR 600 alla SV.
Se ti devi far del male...
:lol: Mmm, se ci pensi bene il forcellone del gsr scatolato stona un pochetto col telaio tubolare.. c'avevo pensato ma secondo me sta molto meglio sulla serie nuova che sulla perfetta.

Per quanto riguarda il lavoro fatto sull'sv 1000, il tizio (tra l'altro di Bari :o ) ha ricavato la capriata dal forcellone r6. Ne ho trovato uno a pochi soldi e le saldature al tig non le farò certo io ;)
100 euro il forcellone, 50 euro di saldatura (ad esagerare) e ho un forcellone robusto e credo anche carino.. non penso sia una cattiva idea. vedendo il risultato sull'sv 1000 che penso abbia il forcellone più largo del mio (la capriata non è saldata a filo del forcellone ma leggermente rientrata) , dovrei trovarmi.. che ne dite?

Il tutto poi riverniciato di nero opaco non sta male
http://4.bp.blogspot.com/-FwEjKzUgoRY/T ... e%2B08.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Moto: CESSO
Nome: SI

Messaggio da nikovic » ven ott 21, 2011 9:19 am

Tanto e' solo estetica, prendi una barra a sezione rettangolare e saldacela sopra!

Ma quante minchiate santo cielo :roll: :roll:
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

Rick
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da Rick » ven ott 21, 2011 9:31 am

Cioe'....150 euro per una finta capriata di rinforzo?!?!?!?!? :roll:

Allora perche' non appiccicare anche delle finte prese d'aria? :eureka:

O gli adesivi con turbo e 1000R? :eureka:

Per favore....redimiti! :wink:

Se proprio vuoi investire quei 150 euro in qualcosa che dia estetica e abbia almeno una parvenza di funzionalita' cercati che ne so....un paio di dischi a margherita, delle pedane in ergal, della viteria in ergal....insomma qualsiasi cosa che abbia una giustificazione plausibile!
Un forcellone con capriata di rinforzo su una moto da 70 ronzini fa ridere....oltre al fatto che aggiungi peso (per quanto relativamente poco) per una cosa di utilita' nulla. :fuori:
Immagine

Devi vendere, acquistare o affittare un immobile in Lombardia e necessiti della CERTIFICAZIONE ENERGETICA? Mandami un mp per un preventivo. :wink:

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!

Messaggio da nikovic » ven ott 21, 2011 9:37 am

Rick ha scritto:Cioe'....150 euro per una finta capriata di rinforzo?!?!?!?!? :roll:

Allora perche' non appiccicare anche delle finte prese d'aria? :eureka:

O gli adesivi con turbo e 1000R? :eureka:

Per favore....redimiti! :wink:

Se proprio vuoi investire quei 150 euro in qualcosa che dia estetica e abbia almeno una parvenza di funzionalita' cercati che ne so....un paio di dischi a margherita, delle pedane in ergal, della viteria in ergal....insomma qualsiasi cosa che abbia una giustificazione plausibile!
Un forcellone con capriata di rinforzo su una moto da 70 ronzini fa ridere....oltre al fatto che aggiungi peso (per quanto relativamente poco) per una cosa di utilita' nulla. :fuori:

Come quelli che appiccicavono alle 1 fire il Turbo i.e. :lol: :lol: :lol:
ImmagineImmagine
Immagine

Vinz
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: SV1000spesciall

Messaggio da Vinz » ven ott 21, 2011 10:09 am

Non e' che sia proprio un gran bel vedere!

Immagine

Caso mai trova un forcellone che si possa adattare.

supercaif
Sv_E.T.
Sv_E.T.
Moto: Sv 650 2001
Località: Monza, 1100km più a nord rispetto al più famoso Salento

Messaggio da supercaif » ven ott 21, 2011 10:20 am

se proprio vuoi fare un bel lavoro che sta bene sulla carburatori

http://www.flickr.com/photos/26409116@N03/2485483355/" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.sv-italia.it/forum.old/viewt ... 39d20932c2" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;

tanto lo so che te se non ci metti le mani non ti diverti, basta vedere che sta dando via un avantreno per prenderne un'altro solo per il colore, ma poi avevi risolto con le quote?

comunque i dischi a margherita ci starebbero bene
Immagine

Vinz
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: SV1000spesciall

Messaggio da Vinz » ven ott 21, 2011 10:41 am

Immagine

:o

Che sssspettacolo!!!

E' ancora del forum questo baldo giovine?
In gambissima!

Forse l'unica cosa riuscita male e' proprio il lavoro al forcellone pero' che non mi pare ci azzecchi nulla :lol:

sbalbi
Supporter
Supporter
Moto: sv 650 alias bidet

Messaggio da sbalbi » ven ott 21, 2011 10:58 am

fallo in plastica come sui 50ini
Immagine

nothing lasts forever... addio sic. un giorno mi insegnerai a guidare.

https://www.facebook.com/4gmotoitalia" onclick="window.open(this.href);return false; corsi di guida in pista, prove libere, corsi supermotard! contattatemi per ogni info

plandro82
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da plandro82 » ven ott 21, 2011 11:14 am

:adorazio: scusate, chiedo immensamente perdono per le baggianate che scrivo.. sono frutto della mia mente da motobarista. non potrò mai competere con le vostre menti da pilota.. :adorazio:
Avanti, continuate con le battute...io son qui che leggo e che faccio il mea culpa! :lol:

_GM_
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da _GM_ » ven ott 21, 2011 11:15 am

sbalbi ha scritto:fallo in plastica come sui 50ini
O come i vecchi CBR anni 90 :asd:

Immagine
NOW: Waiting for...BOH!
EX:Kawasaki Versys 650 ABS 2011 Tourer Edition
EX: '99-'02 "Serie perfetta" 8)
ImmagineImmagine

sbalbi
Supporter
Supporter
Moto: sv 650 alias bidet

Messaggio da sbalbi » ven ott 21, 2011 11:20 am

plandro82 ha scritto::adorazio: scusate, chiedo immensamente perdono per le baggianate che scrivo.. sono frutto della mia mente da motobarista. non potrò mai competere con le vostre menti da pilota.. :adorazio:
Avanti, continuate con le battute...io son qui che leggo e che faccio il mea culpa! :lol:
la mia non era una battuta. se tanto è per estetica la metti in plastica e almeno il peso in più è limitato e non peggiori le doti di guida..
Immagine

nothing lasts forever... addio sic. un giorno mi insegnerai a guidare.

https://www.facebook.com/4gmotoitalia" onclick="window.open(this.href);return false; corsi di guida in pista, prove libere, corsi supermotard! contattatemi per ogni info

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!

Messaggio da nikovic » ven ott 21, 2011 12:40 pm

Ma la capriata di rinforzo su l'SV non serve proprio a nulla e non solo:

Tanti non sanno ma a moto inclinata, quindi in piena subbentra l'elasticita' del forcellone in qualto il mono perde progressivamente di efficacia man mano che l'angolo di piega cresce.
Ora su una SV il forcellone non e' che e' stato STUDIATO a caxxo de cane, andare a sminchiettare senza neanche fare 2 calcoli vettoriali e' realmente una STRONZATAa poi Pla' la moto e' la tua e fai quello che te pare.
P.S. ma non fai prima a FATTE UNA BELLA MOTO CON 140cv forche decenti forcellone con capriata ecc.. si serie e sopratutto IN REGOLA CON IL CODICE DELLA STRADA?

no sai che le assicurazioni con moto cosi' e' sicuro che esercitano il diritto di rivalsa?
ImmagineImmagine
Immagine

plandro82
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da plandro82 » ven ott 21, 2011 2:01 pm

nikovic ha scritto:Ma la capriata di rinforzo su l'SV non serve proprio a nulla e non solo:

Tanti non sanno ma a moto inclinata, quindi in piena subbentra l'elasticita' del forcellone in qualto il mono perde progressivamente di efficacia man mano che l'angolo di piega cresce.
Ora su una SV il forcellone non e' che e' stato STUDIATO a caxxo de cane, andare a sminchiettare senza neanche fare 2 calcoli vettoriali e' realmente una STRONZATAa poi Pla' la moto e' la tua e fai quello che te pare.
P.S. ma non fai prima a FATTE UNA BELLA MOTO CON 140cv forche decenti forcellone con capriata ecc.. si serie e sopratutto IN REGOLA CON IL CODICE DELLA STRADA?

no sai che le assicurazioni con moto cosi' e' sicuro che esercitano il diritto di rivalsa?

Che ti devo dire (per me è stato studiato a caxxo di cane, anzi non è stato proprio studiato!)..

Non credo che andando a saldare una capriata di rinforzo sul forcellone già esistente, lo vada ad indebolire, e non credo che non porti alcun beneficio. Per quale motivo allora criticate tanto il forcellone della nuova gsr che è tanto simile a quello sv? Ok, lì ci sono più cavalli, più sollecitazioni, etc etc.. e allora? se lo stesso discorso l'avessi fatto avendo tra le mani la nuova gsr mi avreste bestemmiato e deriso lo stesso?
Il discorso è sempre lo stesso: apportare una miglioria. Se ros l'ha fatto alla sua 744 ci sarà pure un motivo!!
Il mio intento, oltre a quello di irrigidire il posteriore in vista del montaggio di un cerchio a canale maggiore, è anche quello di rendere un pelo più "importante" il profilo del forcellone. Ne ho tolti tanti di kg, cosa saranno mai un paio di kg in più?
Mi sa che qui funziona che devi fare tutto senza dir niente a nessuno e poi postare le foto a lavoro fatto come hanno fatto altri che hanno fatto la special.

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!

Messaggio da nikovic » ven ott 21, 2011 2:10 pm

Plandro ma fa come te pare, io ci rinuncio, prendi subito di aceto. Serve? No non serve a un cacchio su una stradale da 70 cavalli. Peggiori si senza dubbio, vai ad aggiungere peso e basta.
Ma poi che lo chiedi a fare se uno non puo' dirti liberamente quello che pensa??
ImmagineImmagine
Immagine

_GM_
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da _GM_ » ven ott 21, 2011 2:19 pm

Quello del ninja 636 può essere un idea :eureka:

Immagine
NOW: Waiting for...BOH!