Modificati supporti bauletto givi 529fz
-
- Administrator
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
Modificati supporti bauletto givi 529fz
Ho un supporto per il bauletto givi, il classico 529fz, purtroppo si sono spezzati i due prigionieri che si trovano sotto il maniglione del passeggero e che tengono ferme le staffette che si agganciano sopra di esso. Parliamo di due pezzetti di barra filettata diametro 6 e per giunta cavi, non mi aspettavo niente di meglio...
Così ho preso contatti con un fabbro a 2km da casa mia (dove lavora un mio carissimo amico tra l'altro) e abbiamo buttato giù qualche idea per realizzare qualcosa di robusto che andasse a sostituire interamente il maniglione passeggero in ogni sua funzione.
Mi hanno affiancato un artigiano quasi 70enne che con calma e pazienza, in un paio d'ore di lavoro, mi ha realizzato la piastra quasi esattamente come la volevo io. L'unica cosa su cui non eravamo del tutto d'accordo era lo spessore dei materiali, secondo lui giusto, secondo me troppo abbondante (e infatti l'intera staffa fa 2.2kg bulloneria inclusa)
Due ore per costruirla, qualche decina di minuti per la finitura, il giorno dopo l'ho ritirata verniciata con fondo e poi di nero opaco a polvere.
Portata a casa e montata con bulloni 8.8 ieri sera, domani mattina faremo il test della posizione delle maniglie che, a occhio, paiono comunque ben posizionate (abbiamo preso le misure prima di realizzarle).
Non sarà bella e curata quanto una piastra di sterzo di dilone, ma il suo mestiere lo fa, e questo è quello che conta.
Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Così ho preso contatti con un fabbro a 2km da casa mia (dove lavora un mio carissimo amico tra l'altro) e abbiamo buttato giù qualche idea per realizzare qualcosa di robusto che andasse a sostituire interamente il maniglione passeggero in ogni sua funzione.
Mi hanno affiancato un artigiano quasi 70enne che con calma e pazienza, in un paio d'ore di lavoro, mi ha realizzato la piastra quasi esattamente come la volevo io. L'unica cosa su cui non eravamo del tutto d'accordo era lo spessore dei materiali, secondo lui giusto, secondo me troppo abbondante (e infatti l'intera staffa fa 2.2kg bulloneria inclusa)
Due ore per costruirla, qualche decina di minuti per la finitura, il giorno dopo l'ho ritirata verniciata con fondo e poi di nero opaco a polvere.
Portata a casa e montata con bulloni 8.8 ieri sera, domani mattina faremo il test della posizione delle maniglie che, a occhio, paiono comunque ben posizionate (abbiamo preso le misure prima di realizzarle).
Non sarà bella e curata quanto una piastra di sterzo di dilone, ma il suo mestiere lo fa, e questo è quello che conta.
Ultima modifica di sniper765 il sab mag 30, 2015 2:55 pm, modificato 2 volte in totale.
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: XSR900GP, M4
Re: Modificati supporti bauletto givi 529fz
Se hai rotto i prigionieri significa che era montato male
ne ho rotto anche io uno perchè la piastra sopra(quella che si aggancia al maniglione) rimaneva sospesa e scaricava tutto sulla vite.. Messa correttamente e tutti il peso si scarica li, lasciando alla vite il solo compito di tener tutto in posizione, senza carichi..
Bel lavoro comunque, 2,2kg non son troppi rispetto al peso di altri maniglioni..

Bel lavoro comunque, 2,2kg non son troppi rispetto al peso di altri maniglioni..
-
- Administrator
Sulla qualità della viteria givi ci sarebbe un po' da dire, 'na cacchina fondamentalmente...
Saranno stati montati male può darsi, fatto sta che a me in più servivano le maniglie per far tenere la passeggera, e alla fine dei conti esteticamente non è manco così male
Saranno stati montati male può darsi, fatto sta che a me in più servivano le maniglie per far tenere la passeggera, e alla fine dei conti esteticamente non è manco così male
-
- Administrator
quanto al peso, il maniglione originale sta sugli 1.4kg circa, se non ricordo male, quindi alla fine non sarà pesantissimo, ma avrei preferito qualcosa di più leggero, anche per questo insistevo sull'usare piatti di ferro spesso 4mm sia per l'oizzontale che per il verticale al posto del 5mm, così avrei risparmiato, secondo me, non poco. c'è anche da dire che le due maniglie sono due tondi di ferro pieno da 20mm di diametro, ma lì è fondamentale che siano il più saldi possibile.stez90 ha scritto:Se hai rotto i prigionieri significa che era montato malene ho rotto anche io uno perchè la piastra sopra(quella che si aggancia al maniglione) rimaneva sospesa e scaricava tutto sulla vite.. Messa correttamente e tutti il peso si scarica li, lasciando alla vite il solo compito di tener tutto in posizione, senza carichi..
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: XSR900GP, M4
Diciamo che è leggermente sovradimensionato 

Mostruosamente sovradimensionato.
Specialmente nelle "corna".
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: sv650s K9
- Nome: mauro
Bell'idea però io le maniglie le avrei create tipo la fz1
tipo la prima foto cosi togliendo anche il bauletto rimanevano in linea con la moto.
http://www.forumtriumphchepassione.com/ ... ggero.html
tipo la prima foto cosi togliendo anche il bauletto rimanevano in linea con la moto.
-
- Administrator
stez90 ha scritto:Diciamo che è leggermente sovradimensionato
i know... infatti, come dicevo prima si sarebbe potuto fare qualcosa di più "snello".pike ha scritto:Mostruosamente sovradimensionato.
nulla toglie che questo potrebbe essere solo un prototipo per realizzare qualcosa di più raffinato ed esteticamente gradevole.
la posizione delle maniglie è figlia di qualche prova fatta staticamente, pare che così si senta più comoda, piuttosto che avere le maniglie in posizione più avanzata.mao80 ha scritto:Bell'idea però io le maniglie le avrei create tipo la fz1
però concordo sul fatto che sarebbero state esteticamente più gradevoli se messe "piatte" e non "all'insù"
Saranno brutte, ma sulla mia ho 2 fascette stringitubi per ogni aggancio sulla maniglia, messe a x.
Da quando le ho, nn ho piu problemi
Speed.my favourite discipline.mìmìmì.
-
- Administrator
Cioè?cqdoule ha scritto:Saranno brutte, ma sulla mia ho 2 fascette stringitubi per ogni aggancio sulla maniglia, messe a x.
Non ho capito esattamente come è dove sono posizionate
Ce la maniglia passegero. Poi ce il pezzo di ferro givi che si appoggia sopra. Io li ho bloccati insieme con 2 fascette, messe a incrocio.
Speed.my favourite discipline.mìmìmì.
-
- Administrator
Ahhhhhhhh adesso ho capito.cqdoule ha scritto:Ce la maniglia passegero. Poi ce il pezzo di ferro givi che si appoggia sopra. Io li ho bloccati insieme con 2 fascette, messe a incrocio.

Nel topic relativo alle maniglie realizzate x la Gsr750... 

-
- Administrator
Mi ricordo di quel Topic, apperò, bel lavoretto, discreto e funzionale,
Se nel cado non dovessero andare così come sono ora, le farò rifare più piatte e che partono verso l'esterno, ma vedremo, per quanto ho potuto vedere dovrebbero essere ok.
Se nel cado non dovessero andare così come sono ora, le farò rifare più piatte e che partono verso l'esterno, ma vedremo, per quanto ho potuto vedere dovrebbero essere ok.