Modificati supporti bauletto givi 529fz

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
Rispondi
sniper765
Administrator
Administrator
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?

Modificati supporti bauletto givi 529fz

Messaggio da sniper765 » sab mag 30, 2015 2:53 pm

Ho un supporto per il bauletto givi, il classico 529fz, purtroppo si sono spezzati i due prigionieri che si trovano sotto il maniglione del passeggero e che tengono ferme le staffette che si agganciano sopra di esso. Parliamo di due pezzetti di barra filettata diametro 6 e per giunta cavi, non mi aspettavo niente di meglio...
Così ho preso contatti con un fabbro a 2km da casa mia (dove lavora un mio carissimo amico tra l'altro) e abbiamo buttato giù qualche idea per realizzare qualcosa di robusto che andasse a sostituire interamente il maniglione passeggero in ogni sua funzione.
Mi hanno affiancato un artigiano quasi 70enne che con calma e pazienza, in un paio d'ore di lavoro, mi ha realizzato la piastra quasi esattamente come la volevo io. L'unica cosa su cui non eravamo del tutto d'accordo era lo spessore dei materiali, secondo lui giusto, secondo me troppo abbondante (e infatti l'intera staffa fa 2.2kg bulloneria inclusa)
Due ore per costruirla, qualche decina di minuti per la finitura, il giorno dopo l'ho ritirata verniciata con fondo e poi di nero opaco a polvere.
Portata a casa e montata con bulloni 8.8 ieri sera, domani mattina faremo il test della posizione delle maniglie che, a occhio, paiono comunque ben posizionate (abbiamo preso le misure prima di realizzarle).
Non sarà bella e curata quanto una piastra di sterzo di dilone, ma il suo mestiere lo fa, e questo è quello che conta.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di sniper765 il sab mag 30, 2015 2:55 pm, modificato 2 volte in totale.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

sniper765
Administrator
Administrator

Re: Modifica supporti bauletto givi con maniglie passeggero

Messaggio da sniper765 » sab mag 30, 2015 2:54 pm

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: XSR900GP, M4

Re: Modificati supporti bauletto givi 529fz

Messaggio da stez90 » sab mag 30, 2015 3:09 pm

Se hai rotto i prigionieri significa che era montato male :D ne ho rotto anche io uno perchè la piastra sopra(quella che si aggancia al maniglione) rimaneva sospesa e scaricava tutto sulla vite.. Messa correttamente e tutti il peso si scarica li, lasciando alla vite il solo compito di tener tutto in posizione, senza carichi..

Bel lavoro comunque, 2,2kg non son troppi rispetto al peso di altri maniglioni..

sniper765
Administrator
Administrator

Messaggio da sniper765 » sab mag 30, 2015 3:25 pm

Sulla qualità della viteria givi ci sarebbe un po' da dire, 'na cacchina fondamentalmente...

Saranno stati montati male può darsi, fatto sta che a me in più servivano le maniglie per far tenere la passeggera, e alla fine dei conti esteticamente non è manco così male

Immagine

sniper765
Administrator
Administrator

Messaggio da sniper765 » sab mag 30, 2015 5:00 pm

stez90 ha scritto:Se hai rotto i prigionieri significa che era montato male :D ne ho rotto anche io uno perchè la piastra sopra(quella che si aggancia al maniglione) rimaneva sospesa e scaricava tutto sulla vite.. Messa correttamente e tutti il peso si scarica li, lasciando alla vite il solo compito di tener tutto in posizione, senza carichi..

Bel lavoro comunque, 2,2kg non son troppi rispetto al peso di altri maniglioni..
quanto al peso, il maniglione originale sta sugli 1.4kg circa, se non ricordo male, quindi alla fine non sarà pesantissimo, ma avrei preferito qualcosa di più leggero, anche per questo insistevo sull'usare piatti di ferro spesso 4mm sia per l'oizzontale che per il verticale al posto del 5mm, così avrei risparmiato, secondo me, non poco. c'è anche da dire che le due maniglie sono due tondi di ferro pieno da 20mm di diametro, ma lì è fondamentale che siano il più saldi possibile.

Immagine

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: XSR900GP, M4

Messaggio da stez90 » sab mag 30, 2015 5:35 pm

Diciamo che è leggermente sovradimensionato :D

pike
uomopesante
uomopesante
Moto: Una

Messaggio da pike » sab mag 30, 2015 5:47 pm

Mostruosamente sovradimensionato.
Specialmente nelle "corna".
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

mao80
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: sv650s K9
Nome: mauro

Messaggio da mao80 » sab mag 30, 2015 6:25 pm

Bell'idea però io le maniglie le avrei create tipo la fz1
tipo la prima foto cosi togliendo anche il bauletto rimanevano in linea con la moto.
http://www.forumtriumphchepassione.com/ ... ggero.html
Immagine Immagine
[/img]
l'evoluzione della specie

sniper765
Administrator
Administrator

Messaggio da sniper765 » sab mag 30, 2015 6:48 pm

stez90 ha scritto:Diciamo che è leggermente sovradimensionato :D
pike ha scritto:Mostruosamente sovradimensionato.
Specialmente nelle "corna".
i know... infatti, come dicevo prima si sarebbe potuto fare qualcosa di più "snello".
nulla toglie che questo potrebbe essere solo un prototipo per realizzare qualcosa di più raffinato ed esteticamente gradevole.
mao80 ha scritto:Bell'idea però io le maniglie le avrei create tipo la fz1
tipo la prima foto cosi togliendo anche il bauletto rimanevano in linea con la moto.
http://www.forumtriumphchepassione.com/ ... ggero.html
la posizione delle maniglie è figlia di qualche prova fatta staticamente, pare che così si senta più comoda, piuttosto che avere le maniglie in posizione più avanzata.
però concordo sul fatto che sarebbero state esteticamente più gradevoli se messe "piatte" e non "all'insù"

Immagine

cqdoule
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da cqdoule » sab mag 30, 2015 6:55 pm

Saranno brutte, ma sulla mia ho 2 fascette stringitubi per ogni aggancio sulla maniglia, messe a x.
Da quando le ho, nn ho piu problemi
Speed.my favourite discipline.mìmìmì.

sniper765
Administrator
Administrator

Messaggio da sniper765 » sab mag 30, 2015 7:01 pm

cqdoule ha scritto:Saranno brutte, ma sulla mia ho 2 fascette stringitubi per ogni aggancio sulla maniglia, messe a x.
Da quando le ho, nn ho piu problemi
Cioè?
Non ho capito esattamente come è dove sono posizionate

Immagine

cqdoule
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da cqdoule » sab mag 30, 2015 7:40 pm

Ce la maniglia passegero. Poi ce il pezzo di ferro givi che si appoggia sopra. Io li ho bloccati insieme con 2 fascette, messe a incrocio.
Speed.my favourite discipline.mìmìmì.

sniper765
Administrator
Administrator

Messaggio da sniper765 » sab mag 30, 2015 8:11 pm

cqdoule ha scritto:Ce la maniglia passegero. Poi ce il pezzo di ferro givi che si appoggia sopra. Io li ho bloccati insieme con 2 fascette, messe a incrocio.
Ahhhhhhhh adesso ho capito.
:up:

Immagine

r----y
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: sv650

Messaggio da r----y » sab mag 30, 2015 11:21 pm

Nel topic relativo alle maniglie realizzate x la Gsr750... :wink:
Allegati
image.jpg
image.jpg
image.jpg

sniper765
Administrator
Administrator

Messaggio da sniper765 » dom mag 31, 2015 1:10 am

Mi ricordo di quel Topic, apperò, bel lavoretto, discreto e funzionale,
Se nel cado non dovessero andare così come sono ora, le farò rifare più piatte e che partono verso l'esterno, ma vedremo, per quanto ho potuto vedere dovrebbero essere ok.

Immagine

Rispondi