forcella SV650S 2002 k2 setting

GambX87
Cancello
Cancello
Moto: Sv650S K6

Re: forcella SV650S 2002 k2 setting

Messaggio da GambX87 » dom mar 08, 2026 9:58 pm

Considerato il topic, aggiungo anche la mia esperienza. Dopo un precedente scambio di pareri e informazioni con dip, ho messo mano anche io personalmente alla forcella. Dopo l'ultimo intervento montavo molle più rigide e un olio molto viscoso: ottima per la sparata della domenica e per l'autostrada, ma troppo legnosa e rumorosa per l'utilizzo quotidiano. Ora ho rimontato le molle di serie con i pacchi lamellari di Ros, e un olio Bardahl da circa 38 cSt, quindi di poco più viscoso di quello di serie. Per ragioni di salute fino ai primi di aprile non potrò tornare in sella per dare un feedback, l'unica cosa "anomala" che ho notato al momento, se così possiamo definirla, è che, montando i pacchi lamellari, il distanziale (ovviamente) rimane un poco più alto che in precedenza, e quindi a parità di regolazioni presumo che la forcella sarà maggiormente precaricata rispetto a prima. Chiedo conferma a voi, ma credo sia sufficiente restare indietro di un paio di tacche sul registro del precarico per compensare lo spessore aggiuntivo, senza dover accorciare i distanziali.
Altra domanda: è normale che a stelo vuoto (dall'olio) inclinandolo si senta qualcosa spostarsi nel fondo? :o
Altra altra domanda, più una curiosità in realtà: come mai sul manuale Suzuki indica di lasciare 94mm di aria nello stelo, mentre mi è stato consigliato di lasciarne 150? Ho seguito quanto consigliato, però mi chiedevo il perché di questa differenza: ne deriverebbero quasi 74ml di olio in meno, non sono pochi.

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano

Messaggio da dip » lun mar 09, 2026 11:50 pm

Precarico :
Esatto, coi pacchi aumenta il precarico di circa 5mm.
Basta allentare di 5mm i precarichi e sei a posto.

Olio
Più olio c'è ( e quindi meno aria c'è) maggiore è l'aumento di pressione interna dato dal diminuire del volume quando si comprime la forcella.
In pratica il livello di fabbrica è un tentativo per limitare l'affondo della forcella di serie.
Di contro, aumenta l'effetto "sparo" quando si molla il freno.( Sparo - la senzazione che la forcella ritorni ad estendersi velocemente, come uno sparo)

Riducendo il livello di olio questo effetto diminuisce, e avendo i pacchi lamellari la forcella affonda gradualmente, e ritorna più controllata.

Si può aumentare il livello d'olio se ci si accorge che in frenata la forcella va a pacco.
Aumentando l'olio, si aumenta virtualmente il k della molla, quando lo stelo è compresso. Non è come avere una molla progressiva, è un aiuto a non paccare.

Rumori :
Si. Senz'olio alcuni componenti della forcella ( una molla sul fondo e relativo bicchiere) si muovono liberamente, e si sente il rumore metallico.
Fanno parte del sistema del flauto.

Carburatori forever, iniezione sometime!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

GambX87
Cancello
Cancello
Moto: Sv650S K6

Messaggio da GambX87 » mar mar 10, 2026 6:19 pm

Grazie mille per le delucidazioni. :osanna:
Per caso qualcuno ricorda il diametro interno dello stelo?

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano

Messaggio da dip » mar mar 10, 2026 11:29 pm

Dovrebbe essere fra 36.2mm e 36.4mm.

Non ho un calibro con le punte così lunghe da arrivare all'interno sotto alla filettatura del tappo.

Carburatori forever, iniezione sometime!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Rispondi