Allora, ho montato le cartucce Andreani da un paio di settimane. Il feeling è migliorato tantissimo, ma purtroppo quella sensazione di saltellamento, e il rumore che ne consegue, perlopiù su asfalto sconnesso è rimasto.
Spiego meglio: ritiro la moto e la provo, percepisco ancora quella sensazione ma è veramente leggera, sento l'anteriore veramente incollato a terra. I giorni successivi comincio a provare un po' di regolazioni tra precarico, estensione e compressione, variando di 3 clic per volta come consiglia Andreani, il tutto per cercare di ridurre ulteriormente quella sensazione. Pochi risultati. Noto però che più uso la moto, e più la sensazione si accentua. Ieri esco a fare un giro con la mia compagna, 170km in circa 5 ore. A metà giro, percorrendo i centri abitati, questo saltellio e rumore aumenta enormemente, tanto che anche la mia compagna seduta dietro inizia a sentirlo. Oggi, andando al lavoro con la moto, sentivo ancora la guida molto disturbata, forse un filo meno anche in virtù del peso minore caricato. Ho però anche l'impressione che la moto abbia iniziato a vibrare di più quando arrivo attorno ai 7000 giri circa.
Ora, considerato che la forcella è stata aperta, revisionata e rifatta prima dal meccanico, poi da Ros stesso, e poi dal sospensionista quando ha montato le cartucce, mi sento di escluderla come causa del rumore e del comportamento anomalo durante la guida. I cuscinetti di sterzo sono appena stati cambiati, così come i cuscinetti ruota anteriore. Le gomme sono nuove e gonfiate a libretto.
La butto lì: è possibile che l'aumento delle vibrazioni, e a questo punto anche il saltellio su asfalto sconnesso, siano causati da un supporto motore da serrare? Quale altro elemento potrebbe causare questa problematica?
Avevo anche montato i leveraggi del kit di Ros quando è emerso il problema, ma trovo un po' improbabile che possano esserne la causa.
Non so più dove sbattere la testa...