Gente che ci fa ENDURO serio col gs non ne ho mai visti; non ha la ruota da 21", non è leggero, non ha sufficiente luce a terra, tutte necessità che moto come il transalp, il kle, l'africa twin soddisfano in pieno: poi ci sono moto più grosse (supertenerè xlz 750) o più piccole (tutti i mono) per spostarsi in direzione più stradale o più specialistica, ma nessuno è un bigoncio come il gs (il 1200, non l'800, che invece è ok anche per questo, ruota da 19" a parte).Jacob ha scritto:Ma anche no sai.. ci sono tantissimi bmwisti che usano il gs per "aperitivo" ma ce ne sono anche diversi che con la moto ci fanno ENDURO: strade bianche, guadi, sentieri, pezzi di mulattiera. E' tutto debitamente proporzionato alla moto: certo non puoi arrivare in fondo alla curva e pensare di girarla con un movimento d'anca perchè la moto va dritta...ma questo non lo facevano neanche con i primi gs o con i vari africa/tenerè. Quellidellelica un po' per gioco, un po' per imparare bene a gestire la moto vanno spesso in fuori strada. Con un v4..che solo a guidarlo in piedi ti vengono le gambe a O in 30 secondi...non va lontano IMHO
Su motoinfuoristrada.it fanno raduni organizzati a numero chiuso, dove magari devi farti 300 km di autostrada per arrivare al ritrovo e poi iniziare il giro, e stai tranquillo che se uno si presenta una volta col gs non ci si reiscrive più...
Poi se per enduro uno intende fare 200 m di sterrato per arrivare all'agriturismo, beh l'ho fatto anche con l'fz6 e gomme da strada...
Il GS, di GS di Gelande non ha più niente; solo strasse, moto per cui è alla fin fine eccezionale, ma dove anche altre moto, sempre bmw, meno alla moda come l'r, eccellono come e più del gs.