Novità Kawasaki

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2696
Iscritto il: ven feb 26, 2010 3:25 pm
Nome: David
Località: Pistoia

Re: Novità Kawasaki

Messaggio da Hyperion » mer ott 12, 2011 3:46 pm

pike ha scritto:Non è che sotto sotto non c'è veramente il telaio della Versys? ;)
La vogliamo chiamare "Z Tourer"?
Lo credo più probabile.
Ad ogni modo aspettiamo.


Faccio un piccolo OT: il motore dello z1000, a livello di prestazioni motoristiche, è eccezionale: ha coppia, è regolare, non vibra, consuma il giusto.
Purtroppo, come tutti i 4 in linea, non si integra per niente in una moto (ha le dimensioni di un termosifone...), e pesa uno stonfo.
Mi sa che il migliore compromesso sia il 2 in linea, anche se devono riuscire a mitigare le vibrazioni che intrinsecamente insorgono (e tutt'ora nemmeno bmw con l'f800 ci è riuscita con albero controrotante e terza biella, tra l'altro con un motore eccezionale sia per prestazioni che per consumi, in questo il migliore sul mercato).
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!

_GM_
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 9269
Iscritto il: mar ott 16, 2007 11:50 pm
Località: MILANO

Re: Novità Kawasaki

Messaggio da _GM_ » mer ott 12, 2011 3:51 pm

Credo che la base z1000 sia una scelta obbligata, anche perchè di alternative in casa, per una versys più matura non ce ne sono.

Salvo che progettare un bicilindrico da zero, cosa poco sensata.
NOW: Waiting for...BOH!
EX:Kawasaki Versys 650 ABS 2011 Tourer Edition
EX: '99-'02 "Serie perfetta" 8)
ImmagineImmagine

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 18269
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Novità Kawasaki

Messaggio da pike » mer ott 12, 2011 3:52 pm

Hyperion, credo che senza la fissa di Honda per il V4, anche la VFR/crossrunner avrebbe potuto essere fatta con il 1000 in linea ex CBR 1000 RR pre-2008, esattamente come è ora la CBF 1000.
Kawasaki ha meno linee di motori (4 cilindri dai 750 in su, 2 cilindri dai 650 in giù) mentre Honda ha dimostrato di avere di tutto e di più.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2696
Iscritto il: ven feb 26, 2010 3:25 pm
Nome: David
Località: Pistoia

Re: Novità Kawasaki

Messaggio da Hyperion » mer ott 12, 2011 3:53 pm

ghostchild ha scritto:Z1000 (un bel passo in avanti, superiore a cb1000r e fz1)
Nel peso di sicuro.
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!

ghostchild
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2850
Iscritto il: mer apr 27, 2005 9:12 pm

Re: Novità Kawasaki

Messaggio da ghostchild » mer ott 12, 2011 4:27 pm

Hyperion ha scritto:
ghostchild ha scritto:Z1000 (un bel passo in avanti, superiore a cb1000r e fz1)
Nel peso di sicuro.
Pesi effettivi con 5kg di carburante (Fonte: In Moto):

Cb1000r: 210,0 kg
Z1000: 212,2 kg
FZ1: 207,8

Prestazioni: sia in velocità massima, che in accelerazione, che in ripresa, la Z1000 è SEMPRE superiore sia a cb1000 che FZ1...
Questi sono i numeri, inoltre chi l'ha guidata dice che è molto più "rocciosa" della morbida cb1000 e della flaccida FZ1 :wink:

Chiuso OT 8)
Non ci sono percorsi più brevi da cercare, c’è la strada in cui credi e il coraggio di andare

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2696
Iscritto il: ven feb 26, 2010 3:25 pm
Nome: David
Località: Pistoia

Re: Novità Kawasaki

Messaggio da Hyperion » mer ott 12, 2011 5:08 pm

Sorry, avevo in mente il confronto z750 vs fz8 vs gsr 750: là ci sono 15 kg di differenza.

Il motore della z1000 è davvero un motorone, ma c'è da dire che "bara" in termini di cilindrata: dovrebbero essere dei 1000, ma quello della kawa è in realtà un 1043, da qui -alemno in parte- l'enorme vantaggio di coppia che ha rispetto alle avversarie (soprattutto rispetto alla fz1, contro la quale nemmeno sembrano appartenere alla stessa categoria).
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 18269
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Novità Kawasaki

Messaggio da pike » mer ott 12, 2011 5:20 pm

un ventesimo di cubatura da un enorme vantaggio di coppia??? :roll:
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2696
Iscritto il: ven feb 26, 2010 3:25 pm
Nome: David
Località: Pistoia

Re: Novità Kawasaki

Messaggio da Hyperion » mer ott 12, 2011 5:32 pm

pike ha scritto:un ventesimo di cubatura da un enorme vantaggio di coppia??? :roll:
1/20 è il 5%.
Poi aggiungici che il motore dello z1000 è accordato per girare più basso mentre quello della fz1 è in pratica quello della r1 2005 a 20 valvole, ed alla fine si capisce come mai abbiano più o meno la stessa potenza, ma a giri decisamente differenti (2000 rpm circa di differenza per la potenza massima), ovvero curve di coppia decisamente differenti (si parla nell'ordine del 20% ai medi).
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!

ghostchild
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2850
Iscritto il: mer apr 27, 2005 9:12 pm

Re: Novità Kawasaki

Messaggio da ghostchild » mer ott 12, 2011 6:04 pm

Hyperion ha scritto:Sorry, avevo in mente il confronto z750 vs fz8 vs gsr 750: là ci sono 15 kg di differenza.

Il motore della z1000 è davvero un motorone, ma c'è da dire che "bara" in termini di cilindrata: dovrebbero essere dei 1000, ma quello della kawa è in realtà un 1043, da qui -alemno in parte- l'enorme vantaggio di coppia che ha rispetto alle avversarie (soprattutto rispetto alla fz1, contro la quale nemmeno sembrano appartenere alla stessa categoria).
:ohyes:

Pensa che la Z1000 nuova pesa addirittura meno della Z750... :fuori:
Sicuramente è un gran bel motore, da utilizzare anche su altri modelli, come la Z1000Sx e magari la Versys 1000...
Non ci sono percorsi più brevi da cercare, c’è la strada in cui credi e il coraggio di andare

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 18269
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Novità Kawasaki

Messaggio da pike » mer ott 12, 2011 7:15 pm

Hyperion ha scritto:1/20 è il 5%.
E meno di 50cc su 1000 cc sono meno del 5%, a meno che non mi sia fumato per sbaglio il display della calcolatrice.
Credo più alla messa a punto che al discorso dei cm3, su questo motore.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2696
Iscritto il: ven feb 26, 2010 3:25 pm
Nome: David
Località: Pistoia

Re: Novità Kawasaki

Messaggio da Hyperion » mer ott 12, 2011 7:26 pm

pike ha scritto:
Hyperion ha scritto:1/20 è il 5%.
E meno di 50cc su 1000 cc sono meno del 5%, a meno che non mi sia fumato per sbaglio il display della calcolatrice.
Credo più alla messa a punto che al discorso dei cm3, su questo motore.
1/20 l'hai scritto tu, mica io...
E certo che nel caso specifico sia più importante l'accordatura del motore che non questi cc aggiuntivi, e sopra l'ho scritto chiaramente riportando dei numeri (5% su 20%); ma ad ogni modo servono per avere più coppia, ed arrivare alla stessa potenza ad un regime inferiore, e quindi danno la possibilità di accordare il motore a regimi inferiori (ovvero ancora più coppia di differenza in basso).
Senza questi cc in più sarebbe stato meno potente, oppure avrebbe avuto meno vantaggio ai medi in termini di coppia.

E' un po' come quando mettono il 696 nei confronti con le naked 600, e fanno vedere che il bicilindrico ha più coppia: bella forza, è un motore di maggiore cilindrata!!
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 18269
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Novità Kawasaki

Messaggio da pike » mer ott 12, 2011 7:57 pm

Forse stiamo parlando su due piani leggermente diversi...
Se confrontassimo un 1000 contro un 1200 (20% di cubatura in più) attribuirei non avrei problemi ad attribuire maggiore pastosità e coppia in basso al 1200 dovuto alla cilindrata. Confrontando dei 1000 con dei 1050 sempre 4 cilindri, mi viene automaticamente da dire "beh... siamo lì", non vedo più la cubatura come il "fulcro" della differenza ai medi e bassi regimi, bensì la mappatura e la diversa "accordatura" del motore (fasatura, condotti, alesaggio/corsa, etc etc).
Se la memoria non mi inganna tra un bicilindrico 700 ed un 4 cilindri 600 la potenza se la gioca, peccato che l'erogazione è giocoforza diversa per il diverso frazionamento.
A pari cubatura un bicilindrico le prenderà sempre di potenza massima ed avrà probabilmente la stessa coppia (o un po' di più) ma spostata assai più in basso.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage
Messaggi: 10998
Iscritto il: gio ott 13, 2005 4:24 pm
Moto: RSV Mille R
Nome: david
Località: torino

Re: Novità Kawasaki

Messaggio da killeradicator » gio ott 13, 2011 5:14 pm

ahahah, bella la forcella USD da.... quanto, 12? :D

comunque sarà una moto ben venduta (fuori italia ovviamente), se il prezzo è onesto sarà davvero la moto tuttofare.

dai che entro il 2015 ci arriva anche suzuki!!

_GM_
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 9269
Iscritto il: mar ott 16, 2007 11:50 pm
Località: MILANO

Re: Novità Kawasaki

Messaggio da _GM_ » gio ott 13, 2011 5:21 pm

Tornando all'er6..

Sbaglio o è cambiato pure il telaio?

Immagine
NOW: Waiting for...BOH!
EX:Kawasaki Versys 650 ABS 2011 Tourer Edition
EX: '99-'02 "Serie perfetta" 8)
ImmagineImmagine

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 18269
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Novità Kawasaki

Messaggio da pike » gio ott 13, 2011 5:39 pm

Non sbagli!
Hanno rifatto anche il forcellone, mantenendo comunque lo schema a cantilever.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Rispondi