help condizioni licenziamento...

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
Rispondi
joker
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: multistrada 1200st

help condizioni licenziamento...

Messaggio da joker » sab ott 08, 2011 3:12 pm

riciao a tutti ogni tanto riscrivo, ma bando alle ciance...

sono in procinto di licenziarmi dalla mia attuale azienda, la situazione è questa, ho un contratto a tempo indeterminato dai primi di agosto, sul contratto c'è scritto che il periodo di prova è 45 giorni lavorativi, ora io sono a circa 41 poiche ci sono state di mezzo le ferie(a quanto ho capito non contano), teoricamente posso quindi licenziarmi senza dare il preavviso, il problema è che vorrei finire il progetto in corso(ancora un paio di settimane) per non lasciarli in cacchina e perchè non voglio lasciare i meriti(o le colpe) ad altri, come faccio?

inoltre dovro rimborsare l'azienda, giustamente, delle ferie godute e non maturate?

io non vorrei sforare i 45 giorni e poi doverne attaccare altri 20 di preavviso anche perchè ogni giorno in piu aumenta l'importo della penale che sicuramente dovrò pagare, poiche ho firmato un patto di non concorrenza della durata di un anno, che in teoria è svincolato dalla prova anche perchè i soldi me li hanno dati da subito...

chi mi sa fornire un link 100% affidabile o ha esperienza diretta in merito alla mia situazione?
Immagine

joker
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: multistrada 1200st

Re: help condizioni licenziamento...

Messaggio da joker » sab ott 08, 2011 3:28 pm

neeko72 ha scritto:beato te che puoi licenziarti così a cuor leggero...:fuori:
beh cosi a cuor leggero no, ho comunque altre 2 proposte, cmq ci vado sicuramente a smenare dei soldi...

altra cosa, c'è la possibilita che per ripicca non mi paghino gli straordinari(45 ore) di questo mese???
Immagine

delpholo
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Moto: SV650N & SV1000S

Messaggio da delpholo » sab ott 08, 2011 11:32 pm

joker ha scritto:
neeko72 ha scritto:beato te che puoi licenziarti così a cuor leggero...:fuori:
beh cosi a cuor leggero no, ho comunque altre 2 proposte, cmq ci vado sicuramente a smenare dei soldi...

altra cosa, c'è la possibilita che per ripicca non mi paghino gli straordinari(45 ore) di questo mese???

Non possono fare ripicche... mica stanno giocando!

In ogni caso, per essere sicurissimo, contatta un consulente del lavoro. Non prendere decisioni sulle parole dette dall'amico del cugino di suo cognato ;)
Delpholo - SV Millona Special
Time is limited. Don't waste it living someone else's life. Have the courage to follow your heart and intuition (Steve Jobs)
Tutti muoiono, non tutti però vivono veramente.
Entra piano in curva per uscire veloce ma sopratutto per uscirne!

zagor
Il Re dei Re
Il Re dei Re
Moto: R6
Nome: oscar
Contatta:

Messaggio da zagor » dom ott 09, 2011 12:00 am

alessio, ha ragione delpholo, contatta un consulente del lavoro :wink:
Immagine

lollo
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da lollo » dom ott 09, 2011 12:56 pm

direi che il tuo problema principale è accertarti al 100% se le ferie contano.
A mio avviso contano, per cui il tuo termine è finito e se vai via ti possono addebitare il preavviso.
Diciamo che in materia occorre vedere bene il contratto (qual'è il tuo ccnl?) e cmq la metodologia poi alla fine varia da azienda ad azienda (la prassise a favore del dipendente domina).

Cmq gli straordinari te li devono pagare, questo è fuori di dubbio, come del resto le ferie godute e non maturate devono essere addebitate.

Ps: ho capito che hai 2 proposte, bene.....mi raccomando, fatti scrivere una lettera di impegno all'assunzione!
Piaggio Ciao\Peugeot 103 sp (mitico!)\ Malaguti Centro Sl (2 Volte)\
Honda CB 125\Garelli Tiger 125\
Yamaha 600 Diversion \MbkOvetto 50\Yamaha Neo's 50\Suzuki Sv650s\Bmw F800ST

Doky
Piegatore
Piegatore

Messaggio da Doky » lun ott 10, 2011 2:27 pm

Ciao, solitamente i vari CCNL prevedono che il periodo di prova sia effettivamente lavorato (tranno che per livelli alti il cui periodo può arrivare anche ai sei mesi),quindi vanno escluse ferie , permessi, malattia o altro, se dici che il preavviso è di 20 giorni (di calendario) presumo tu sia inquadrato in un 4° livello del CCNL Terziario. se così fosse, t i confermo che la prova deve essere interamente lavorata, e considera che durante il periodo di prova entrambe le parti possono rescindere dal contratto senza alcun avviso, per quanto riguarda i giorni di ferie che ti sono stati anticipati ti verranno recuperati con le competenze di fine rapporto, gli straodinari ti sono dovuti a meno di clausole particolari nel tuo contratto. per il patto di non concorrenza in caso ti venisse applicata una penale puoi chiedere al tuo nuovo datore di lavoro di risarcirti la somma trattenuta. spero di esserti stato utile.

Rispondi