moto in folle su cavalletto posteriore
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moto in folle su cavalletto posteriore
oggi ho dato una bella lavata e pulita alla mia sv650 k7
la moto era sul cavalletto posteriore, l'ho accesa per far andare via i residui di h2o dalla zona motore e mentre finivo di mettere a posto una paio di cose, noto che la ruota post è ferma...
mi salta in mente quello che spesso leggo qua sul forum: moto sul cavalletto, accesa e in folle -> la ruota post dovrebbe girare lentamente. e invece no.
prima di oggi non ci avevo mai fatto caso, complice anche il fatto che la catena la olio/ingrasso a moto spenta, so più o meno le cause per cui la ruota dovrebbe girare, però non gira: perchè?
è una cosa da niente oppure dovrei agire in qualche modo? nel caso, come?
a 'sto punto mi viene da pensare, non è che niente niente questo è collegato al fatto che in scalata sento il cambio un filino duro?
l'olio (motul 5100) ha 3000km scarsi, le pastiglie freno post non toccano il disco, la catena è oliata e relativamente pulita,
voi che ne dite?
edito aggiungendo una cosa: da due-tre giorni a 'sta parte ho notato che ogni tanto inserendo la prima da fermo, questa "gratta"... che mi si stia sfasciando la moto sotto il kulo?
colpa della frizione? il gioco alla leva cmq è coretto, provo a ridurlo un po?
è che ripensandoci e mettendo assieme tutto... boh, non vorrei pensare a male...
la moto era sul cavalletto posteriore, l'ho accesa per far andare via i residui di h2o dalla zona motore e mentre finivo di mettere a posto una paio di cose, noto che la ruota post è ferma...
mi salta in mente quello che spesso leggo qua sul forum: moto sul cavalletto, accesa e in folle -> la ruota post dovrebbe girare lentamente. e invece no.
prima di oggi non ci avevo mai fatto caso, complice anche il fatto che la catena la olio/ingrasso a moto spenta, so più o meno le cause per cui la ruota dovrebbe girare, però non gira: perchè?
è una cosa da niente oppure dovrei agire in qualche modo? nel caso, come?
a 'sto punto mi viene da pensare, non è che niente niente questo è collegato al fatto che in scalata sento il cambio un filino duro?
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voi che ne dite?
edito aggiungendo una cosa: da due-tre giorni a 'sta parte ho notato che ogni tanto inserendo la prima da fermo, questa "gratta"... che mi si stia sfasciando la moto sotto il kulo?
colpa della frizione? il gioco alla leva cmq è coretto, provo a ridurlo un po?
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Re: moto in folle su cavalletto posteriore
appunto, quotando neeko,neeko72 ha scritto:ma ndo starebbe scritta sta fesseria che la ruota gira da sollevata e col motore accesso e in folle?....
sollevata o no, se la moto e' in folle......in folle rimane

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E un giorno, all'improvviso vi scoprirete a fare l'impossibile."
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R: moto in folle su cavalletto posteriore
Trascinamento dovuto a frizione in bagno d'olio?
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Re: R: moto in folle su cavalletto posteriore
io a quello alludevo, mica agli UFO...tequi ha scritto:Trascinamento dovuto a frizione in bagno d'olio?
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le ho viste coi miei occhi moto la cui ruota post gira se le accendi in folle sul cavalletto post con la ruota sollevata, e se ne trova traccia (ma giusto qualcuna eh...) anche sul web, mica so deficiente...
quello che chiedevo è un altra cosa, se non si capisce dal mio primo messaggio basta dirlo che lo rispiego.
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Re: moto in folle su cavalletto posteriore
confermo che con olio freddo la ruota posteriore gira lentamente, almeno la mia lo fa!
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Re: moto in folle su cavalletto posteriore
oooooooooomark ha scritto:confermo che con olio freddo la ruota posteriore gira lentamente, almeno la mia lo fa!
ecco che la "fesseria" sta via via prendendo senso.
però la mia non gira... boh.
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Re: moto in folle su cavalletto posteriore
credo che dipenda anche dal tipo di olio che si va ad usare.
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Re: moto in folle su cavalletto posteriore
mhmh, vabbè, fondamentalmente non me ne devo preoccupare, ok.mark ha scritto:credo che dipenda anche dal tipo di olio che si va ad usare.
e per il fatto che a volte la prima gratta? me lo fa da 2-3 giorni a questa parte.

attuatore regolato come dice mamma suzuki, gioco della leva frizione riregolato oggi, vediamo domani se o rifà ancora.
Re: moto in folle su cavalletto posteriore
Sulla mia vecchia xt la ruota girava e pure abbastanza in folle, lo usavo per ingrassare la catena.
Sulla sv mai provato
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Re: moto in folle su cavalletto posteriore
mai oliare la catena con motore acceso, le dita sono un bene prezioso....
Per la frizione:
prova a registrarla momentaneamente fino a togliere tutto il gioco della leva, se riesci ad inserire le marce senza grattare è evidente che il registro del rinvio va tarato meglio, altrimenti da provare cambiando tipo olio.
Per la frizione:
prova a registrarla momentaneamente fino a togliere tutto il gioco della leva, se riesci ad inserire le marce senza grattare è evidente che il registro del rinvio va tarato meglio, altrimenti da provare cambiando tipo olio.
Re: moto in folle su cavalletto posteriore
Proprio perchè girava a folle non correvo rischi, girava lenta e appena toccavi la ruota si fermava, ergo nessun rischio per le dita.
A meno ovviamente che qualcuno non ingranasse la marcia
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Re: moto in folle su cavalletto posteriore
cosa intendi per "registro del rinvio"? l'attuatore (quello dentro il carter pigone, sulla sinistra)?miki66 ha scritto:mai oliare la catena con motore acceso, le dita sono un bene prezioso....
Per la frizione:
prova a registrarla momentaneamente fino a togliere tutto il gioco della leva, se riesci ad inserire le marce senza grattare è evidente che il registro del rinvio va tarato meglio, altrimenti da provare cambiando tipo olio.
cmq sono due giorni che uso la moto dopo aver regolato sia l'attuatore che il gioco della leva, tutto abbastanza ok, solo il cambio un filino duro nel salire/scalare, ma mi sa che a questo punto la colpa sia da imputare più all'olio (5100 con solo 3000km) che alle regolazioni varie perchè ora la prima non gratta più.
al prossimo tagliando metterò su il 7100 o l'xtc60
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Re: moto in folle su cavalletto posteriore
a me lo fa in 1° con la frizione tirata, ma in folle si ferma

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Re: moto in folle su cavalletto posteriore
si, intendevo proprio quello dentro il carter.sniper765 ha scritto: cosa intendi per "registro del rinvio"? l'attuatore (quello dentro il carter pigone, sulla sinistra)?
cmq sono due giorni che uso la moto dopo aver regolato sia l'attuatore che il gioco della leva, tutto abbastanza ok, solo il cambio un filino duro nel salire/scalare, ma mi sa che a questo punto la colpa sia da imputare più all'olio (5100 con solo 3000km) che alle regolazioni varie perchè ora la prima non gratta più.
al prossimo tagliando metterò su il 7100 o l'xtc60
Se hai risolto meglio, poi al prossimo cambio olio e senza nulla togliere al Motul, vai di XTC60, mi ci son sempre trovato bene
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Re: moto in folle su cavalletto posteriore
mi sa proprio che farò così.miki66 ha scritto:[
si, intendevo proprio quello dentro il carter.
Se hai risolto meglio, poi al prossimo cambio olio e senza nulla togliere al Motul, vai di XTC60, mi ci son sempre trovato bene
grazie.