con le gomme originali, cosa si può?

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
Rispondi
cqdoule
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

con le gomme originali, cosa si può?

Messaggio da cqdoule » mar set 13, 2011 5:46 pm

salve ragazzi,è un anno che vado a bordo di sv.
sto imparando pian pian a andare decentemente, sempre con la testa sulla spalle, forse troppo, ma meglio così.

la domanda è: dato che terrò le gomme originali per almeno un altro annetto, a cosa devo stare attento, data la scarsa qualita di queste gomme?
vi spiego in breve, io sto imparando a piegare, magari a volte faccio la stessa strada diverse volte, per esempio alcune curve vicino positano, non molto veloci e da asfalto buono,e mi segno la velocita. Cosi poi provo a aumentare di volta in volta, e di conseguenza piegare di piu, tanto cmq ho un paio di cm della vergogna ancora.
posso continuare questi esercizi, oppure ce una stretta correlazione tra ginocchio a terra e kulo per terra?
Speed.my favourite discipline.mìmìmì.

moroboshi78
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: attualmente a piedi

Re: con le gomme originali, cosa si può?

Messaggio da moroboshi78 » mar set 13, 2011 6:21 pm

Per le gomme guarda il marcatore di consumo (e' un tassello 'affogato' in alcune scanalature) e il dot della gomma (dot 3009 significa la trentesima settimana del 2009). Dopo 3-5 anni la gomma e' decisamente da cambiare (a 5 anni si cristallizza).
Per il ginocchio guarda la guida di maxegb. E' il vangelo.
Occhio alla velocita'. Per piegare di piu' non serve andare piu' veloci!
"Equilibrata frizzantezza". ESSEVU'... mi piaci tu!
maxegb ha scritto:...e spesso la moto , che è sempre meglio di me, ce la fa anche quando il mio cervello ormai mi urla "siamo morti" !
nicolaus ha scritto: Mentre il semaforo è rosso loro fanno rombare i motori con sonori colpi di gas, mentre io fingo di sistemare due cosette con una fascetta in plastica...giusto per dar loro l'impressione del moto-merendero.

GlaNdius650
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: si ogni tanto..
Nome: ehy tu!

Messaggio da GlaNdius650 » mar set 13, 2011 6:27 pm

Leggendoti direi che con le gomme originali si può,ma con la tua esperienza no...per cui hai ancora del margine abbondante prima di portare quelle gomme al limite,vai tranquillo..
la cosa importante è non aver fretta di strafare,e girare il più possibile...
un consiglio...guarda la strada e non il contakm..non sai mai cosa ti trovi davanti e in terra.
e la testa non è mai troppa se si vuol sopravvivere alla massa di stronzi che ci sono in circolazione..
ah,e lascia perdere i vari vangeli..serve pratica.
Immagine

sbalbi
Supporter
Supporter
Moto: sv 650 alias bidet

Messaggio da sbalbi » mar set 13, 2011 8:00 pm

fidarsi è la prima cosa che serve per imparare a osare.
io ti direi di cambiar gomme... con 150 euro ad esempio puoi trovare pilot power da pneusgiovo e almeno andresti sereno.. pensaci per il prossimo marzo.. gomme nuove e via sul sicuro.

con le originali si può far tutto, ma essendo pessime io le userei solo per farmi un viaggio di 12000 km
Immagine

nothing lasts forever... addio sic. un giorno mi insegnerai a guidare.

https://www.facebook.com/4gmotoitalia" onclick="window.open(this.href);return false; corsi di guida in pista, prove libere, corsi supermotard! contattatemi per ogni info

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage
Moto: RSV Mille R
Nome: david

Messaggio da killeradicator » mar set 13, 2011 11:05 pm

io con le Z6 (vecchie, non le interact) ho imparato a metter giù il ginocchio e ho consumato un set di saponette.

direi che le gomme non sono il limite... va anche detto però che se le tieni devi imparare a guidare pulito e costante, niente frenate al limite in monoruota o manate di gas col ginocchio a terra.

edobandit
Supporter
Supporter
Moto: BMW R1200GS
Contatta:

Messaggio da edobandit » mer set 14, 2011 12:57 pm

cqdoule ha scritto:salve ragazzi,è un anno che vado a bordo di sv.
sto imparando pian pian a andare decentemente, sempre con la testa sulla spalle, forse troppo, ma meglio così.

la domanda è: dato che terrò le gomme originali per almeno un altro annetto, a cosa devo stare attento, data la scarsa qualita di queste gomme?
vi spiego in breve, io sto imparando a piegare, magari a volte faccio la stessa strada diverse volte, per esempio alcune curve vicino positano, non molto veloci e da asfalto buono,e mi segno la velocita. Cosi poi provo a aumentare di volta in volta, e di conseguenza piegare di piu, tanto cmq ho un paio di cm della vergogna ancora.
posso continuare questi esercizi, oppure ce una stretta correlazione tra ginocchio a terra e kulo per terra?

L'sv è una moto docile e leggera, credo sia perfettamente guidabile fino al limite con qualsiasi gomma in commercio. Non cercare il limite su strada, cerca solo di guidare pulito alla velocità a cui ti senti sicuro, STAI SEMPRE NELLA TUA CORSIA e stai molto attento a buche, brecciolino e stronzi.
Se vuoi cercare il limite in sicurezza e divertirti fai una puntatina in pista (con le gomme originali vai benone basta settarle alla giusta pressione) e magari un mini-corso, sempre in pista. Ricirdati che quello che molti chiamano "centimetro della vergogna" sull'esterno della gomma è invece un saggio margine di sicurezza, da rispettare sempre su strada. Chi non lo rispetta è un perfetto idiota perchè dopo di quello c'è solo dell' asfalto da grattare...
Stessa cosa vale per la saponetta, in strada e saggio non farne uso..

sv678
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: CBR1000HRC
Nome: Teo

Messaggio da sv678 » mer set 14, 2011 1:08 pm

cqdoule ha scritto: la domanda è: dato che terrò le gomme originali per almeno un altro annetto, a cosa devo stare attento, data la scarsa qualita di queste gomme?
Io lunedi` ho visto con i miei occhi l`istruttore del mio corso in pista che con un`sv650 completamente originale, con la proprietaria seduta dietro, chiudeva le gomme originali dopo mezzo giro di pista. :o :o
Anche io avevo cambiato le originali sul 650, avevo letto qui che erano abbastanza indecenti, non avevo un metro di paragone con altre gomme e soprattutto non avevo mai portato una moto. In tre parole: non mi fidavo.
Puoi avere le gomme migliori del mondo, ma se non ti fidi non ci sono caxxi, non sei sicuro.
Quindi, se puo` essere un consiglio, cambiale, se non altro per un fattore psicologico, perche` ho visto con i miei occhi che con le originali, se si e` professionisti, si puo` fare di tutto.
Immagine

cqdoule
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da cqdoule » mer set 14, 2011 1:22 pm

grazie dei consigli, a me interessava sapere proprio queste cose.
il mio intento non è di mettere il ginocchio per forza, pero, se faccio un giro un po piu veloce,a volte alcune curve che ce da piegare un po, preferisco rallentare, proprio per la storia che le gomme di serie bla bla bla.
Speed.my favourite discipline.mìmìmì.

Rispondi