elaborazione motore a 700cc Athena per Sv e Gladius

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
Hyperion
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Re: elaborazione motore a 700cc Athena per Sv e Gladius

Messaggio da Hyperion » lun ago 22, 2011 2:02 pm

Il cambio degli albero a camme , ovvero, per il modello a carburatori: l'aspirazione diventa scarico, e per l'aspirazione si prende quello del modello ad iniezione.
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Re: elaborazione motore a 700cc Athena per Sv e Gladius

Messaggio da LUIGI » lun ago 22, 2011 2:28 pm

si è compatibile, è stata provata anche questa opzione e non abbiamo nessun problema di squish valvola o altro, quindi Ok.

Hyperion
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Re: elaborazione motore a 700cc Athena per Sv e Gladius

Messaggio da Hyperion » ven ago 26, 2011 4:03 pm

Per chi non conoscesse i risultati del cambio di alberi a camme:

http://www.bayarearidersforum.com/forum ... did=136075" onclick="window.open(this.href);return false;
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Re: elaborazione motore a 700cc Athena per Sv e Gladius

Messaggio da pike » ven ago 26, 2011 4:20 pm

Ho letto... e ho visto che ha fatto anche un cambio di pastiglie per il gioco valvole per il diverso albero a camme.
La SV a carburatori quanta potenza aveva?
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

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Re: elaborazione motore a 700cc Athena per Sv e Gladius

Messaggio da Hyperion » ven ago 26, 2011 4:27 pm

pike ha scritto:Ho letto... e ho visto che ha fatto anche un cambio di pastiglie per il gioco valvole per il diverso albero a camme.
La SV a carburatori quanta potenza aveva?

Stage 0: 65.1 HP @ 9000 RPM, 41.1 ft-lbs, 14:1. Renegade slip-on exhaust, 15 pilot jets, 137.5 main jets, 1 shim on needle.

Stage 1: 69.9 HP @ 9300 RPM, 42.75 ft-lbs, 15:1. M4 full exhaust, 17.5 pilot jets, 152.5 main jets, 2 shims on needle, desnorkled airbox.

Stage 2: 76.6 HP @ 9700 RPM, 44.88 ft-lbs, 12:1. Cam swap, M4 full exhaust, 17.5 pilot jets, 157.5 main jets, 2 shims on needle, desnorkled airbox.


Più o meno si può considerare lo stage 0 come la moto in configurazione stock; sono i cv rilevati in più di una prova al banco.

Ad ogni modo si capisce come mai il modello ad iniezione sia più potente.
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Re: elaborazione motore a 700cc Athena per Sv e Gladius

Messaggio da pike » ven ago 26, 2011 5:00 pm

Intendevo dire da libretto italiano... Magari è identica in tutto il mondo ma non ci giurerei.
Il rapporto aria/benzina del terzo test è di ben 3 punti inferiore a secondo.

Edit... Wikipedia racconta di potenze quasi invariate tra le 2 versioni...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

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Re: elaborazione motore a 700cc Athena per Sv e Gladius

Messaggio da Hyperion » ven ago 26, 2011 7:29 pm

pike ha scritto:Intendevo dire da libretto italiano... Magari è identica in tutto il mondo ma non ci giurerei.
Il rapporto aria/benzina del terzo test è di ben 3 punti inferiore a secondo.

Edit... Wikipedia racconta di potenze quasi invariate tra le 2 versioni...
A libretto non si sono variazioni.
E che nel modello ad iniezione c'è una diagramma di distribuzione più spinto all'aspirazione, e presumibilmente anche allo scarico.
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Re: elaborazione motore a 700cc Athena per Sv e Gladius

Messaggio da plandro82 » ven ago 26, 2011 8:31 pm

sarà, ma l'sv a carburatori va un pelo più forte della iniezione.. testato personalmente :D

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Re: elaborazione motore a 700cc Athena per Sv e Gladius

Messaggio da mark » ven ago 26, 2011 8:36 pm

plandro82 ha scritto:sarà, ma l'sv a carburatori va un pelo più forte della iniezione.. testato personalmente :D
negativo!
stando alle varie rullate di Ros la versione con più cavalli è quella ad iniezione k3 K4 dopo si passa alla nuova normativa euro 3 e si scende ancora con i cv
Immagine

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Re: elaborazione motore a 700cc Athena per Sv e Gladius

Messaggio da plandro82 » ven ago 26, 2011 8:52 pm

ah ecco. la prova l'avevo fatta con una k6 con scarico mivv gp e io x-cone.

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Re: elaborazione motore a 700cc Athena per Sv e Gladius

Messaggio da Ndcr80 » ven ago 26, 2011 9:31 pm

ma c'è chi commercializza alberi a cammes per la sv 650 k3/k6 per fare un intervento del genere,una specie di parallelo a quanto fatto sulla serie peretta, senza interenire su incrementi di cilindrata sulla termica?
prezzi?
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Re: elaborazione motore a 700cc Athena per Sv e Gladius

Messaggio da plandro82 » ven ago 26, 2011 10:52 pm

xké sulla serie perfetta hanno fatto alberi a camme??

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Re: elaborazione motore a 700cc Athena per Sv e Gladius

Messaggio da Ndcr80 » ven ago 26, 2011 11:57 pm

plandro82 ha scritto:xké sulla serie perfetta hanno fatto alberi a camme??
non lo so
ma guardando il link di Hyperion sostituendo gli alberi a cammes della vecchia serie con quelli della nuova
il tipo è passatto da 65cv a 76cv....
mica poco :fuga:
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Re: elaborazione motore a 700cc Athena per Sv e Gladius

Messaggio da Hyperion » sab ago 27, 2011 12:16 am

Ndcr80 ha scritto:ma c'è chi commercializza alberi a cammes per la sv 650 k3/k6 per fare un intervento del genere,una specie di parallelo a quanto fatto sulla serie peretta, senza interenire su incrementi di cilindrata sulla termica?
prezzi?
Basta leggere la modifica, ed in che cosa consiste: si prende l'albero a camme dell'aspirazione (che ha una alzata maggiore di quello allo scarico) della versione a carburatori e si mette allo scarico, e la modifica per i motori ad iniezione è fatta.

Ergo: basta reperire nell'usato l'albero a camme dell'aspirazione del modello a carburatori, vai da un meccanico, e ti fai montare il tutto con la guida di cui sopra.

Costo: direi su 100 € di alberi a camme + montaggio, quindi un 180-200 € circa.
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Re: elaborazione motore a 700cc Athena per Sv e Gladius

Messaggio da Ndcr80 » sab ago 27, 2011 12:57 am

Hyperion ha scritto: Basta leggere la modifica, ed in che cosa consiste: si prende l'albero a camme dell'aspirazione (che ha una alzata maggiore di quello allo scarico) della versione a carburatori e si mette allo scarico, e la modifica per i motori ad iniezione è fatta.

Ergo: basta reperire nell'usato l'albero a camme dell'aspirazione del modello a carburatori, vai da un meccanico, e ti fai montare il tutto con la guida di cui sopra.

Costo: direi su 100 € di alberi a camme + montaggio, quindi un 180-200 € circa.
ma scusa se il diagramma più spinto è quello del modello ad iniezione che plus mi darebbero quelli della versione a carburatori?
dal link che hai inserito il tizio ottiene quel notevole risultato adoperando sulla versione a carburatori gli alberi a cammes della versione ad iniezione.
quindi da cosa è suffragata la tua ultima argomentazione?
forse mi è sfuggito qualcosa?
IL miglior business?
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Re: elaborazione motore a 700cc Athena per Sv e Gladius

Messaggio da plandro82 » sab ago 27, 2011 1:12 am

quindi mi basterebbe trovare un motore anche mal messo di una ad iniezione dal quale recuperare gli alberi e montarli sul mio motore? mmm, interessante!

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Re: elaborazione motore a 700cc Athena per Sv e Gladius

Messaggio da Ndcr80 » sab ago 27, 2011 1:32 am

qualcosa si trova :wink:
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/99-00-01 ... 43a8fc24b2" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
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Re: elaborazione motore a 700cc Athena per Sv e Gladius

Messaggio da Hyperion » sab ago 27, 2011 3:19 am

Ndcr80 ha scritto:
Hyperion ha scritto: Basta leggere la modifica, ed in che cosa consiste: si prende l'albero a camme dell'aspirazione (che ha una alzata maggiore di quello allo scarico) della versione a carburatori e si mette allo scarico, e la modifica per i motori ad iniezione è fatta.

Ergo: basta reperire nell'usato l'albero a camme dell'aspirazione del modello a carburatori, vai da un meccanico, e ti fai montare il tutto con la guida di cui sopra.

Costo: direi su 100 € di alberi a camme + montaggio, quindi un 180-200 € circa.
ma scusa se il diagramma più spinto è quello del modello ad iniezione che plus mi darebbero quelli della versione a carburatori?
dal link che hai inserito il tizio ottiene quel notevole risultato adoperando sulla versione a carburatori gli alberi a cammes della versione ad iniezione.
quindi da cosa è suffragata la tua ultima argomentazione?
forse mi è sfuggito qualcosa?
Ti è sfuggita la distinzione tra albero a camme all'aspirazione ed allo scarico... :lol:
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Re: elaborazione motore a 700cc Athena per Sv e Gladius

Messaggio da Ndcr80 » mar nov 15, 2011 4:25 pm

Allora chi ha visto Luigi e lo stand Athena all EICMA?
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Re: elaborazione motore a 700cc Athena per Sv e Gladius

Messaggio da Andrea K » mar nov 15, 2011 6:23 pm

Ndcr80 ha scritto:qualcosa si trova :wink:
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/99-00-01 ... 43a8fc24b2" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
Ma se per la prima serie servono le camme di aspirazione della seconda come si spiega questo:
"For sale is a camshaft set for a 99-02 Suzuki SV-650-S. This part was removed from an 01 SV-650-S."
????

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