Olio motore per rendere cambio più morbido...

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
Dueruote
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Re: Olio motore per rendere cambio più morbido...

Messaggio da Dueruote » mer lug 20, 2011 8:41 am

Cosa avevi prima ?

Su internet ho trovato molti che con il Castro hanno peggiorato il cambio.
Marco "Dueruote" - Faenza (RA)

GerardoC
Mototurista
Mototurista
Moto: SV 650 K3

Messaggio da GerardoC » mer lug 20, 2011 11:02 am

pike ha scritto:
Dueruote ha scritto:Quindi il 7100 ed il V300 è la stessa cosa, ma di generazione diversa. Giusto ?
Che io sappia, decisamente no.
V300 è un olio totalmente sintetico con formulazione a doppio estere, che lo rende molto più igroscopico di altri olii lubrificanti. Se si spreme la moto a lungo ed in poco tempo, probabilmente batte molti altri olii. Ma lasciato ad uso normale, tende ad assorbire umidità e peggiorare.
7100 invece è un olio totalmente sintetico, ma senza estere. Più stabile, come caratteristiche, a medio e lungo termine.
Io non userei mai V300 in una moto ad uso stradale, specie se non la uso intensamente (300km al giorno, ogni giorno della settimana o quasi).
Il 7100 invece lo userei tranquillamente.
Non per fare polemica (sono già capitato in una discussione del genere ed ho preferito lasciar perdere, viste le granitiche "certezze" del mio interlocutore e soprattutto la loro fantasiosa "combinazione" :fuori: - non eri tu :D ), ma leggere che i lubrificanti (impiegati in motori che funzionano regolarmente) sono più o meno igroscopici e per questo si degradano più o meno velocemente, mi fa venire un pò i brividi.... :o :D
Sono altre le cause che portano un olio motore alla "morte" o se si preferisce al "rapido decadimento delle prestazioni" :wink:
Concordo invece sul fatto che il V300 sia "inadatto" all'uso in una moto stradale. Ripeto, non per ragioni tecniche (è un lubrificante di altissimo livello), ma perché è "inutilmente costoso" ed i suoi fratelli minori sono più che adeguati sia come prestazioni che come prezzo.

Ciao

Gerardo

Dueruote
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Dueruote » mer lug 20, 2011 12:33 pm

Non ho idea se sia correlato alla cosa, ma in questa prova c'è un parametro che si chiama "rust protection" e potrebbe essere correlato anche ad effetti igroscopici...

http://www.amsoil.com/lit/g2156.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

pike
uomopesante
uomopesante
Moto: Una

Messaggio da pike » mer lug 20, 2011 1:03 pm

GerardoC ha scritto:ma leggere che i lubrificanti (impiegati in motori che funzionano regolarmente) sono più o meno igroscopici e per questo si degradano più o meno velocemente, mi fa venire un pò i brividi.... :o :D
Visto che non è il luogo più adatto per parlarne, ho aperto un topic specifico, GerardoC. Ti prego, se ne hai voglia, di contribuire con le tue informazioni ed esperienze :)
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

plandro82
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: Sv 650 k2 special

Messaggio da plandro82 » mer lug 20, 2011 2:32 pm

Dueruote ha scritto:Cosa avevi prima ?

Su internet ho trovato molti che con il Castro hanno peggiorato il cambio.
Prima avevo il repsol racing 10/50

peppeunz
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: nu prepuzz
Nome: Giuseppe

Messaggio da peppeunz » mer lug 20, 2011 3:43 pm

pike ha scritto:
Dueruote ha scritto:Quindi il 7100 ed il V300 è la stessa cosa, ma di generazione diversa. Giusto ?
Che io sappia, decisamente no.
V300 è un olio totalmente sintetico con formulazione a doppio estere, che lo rende molto più igroscopico di altri olii lubrificanti.

appunto,
il 7100 è singolo estere :wink:
Immagine

peppeunz
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: nu prepuzz
Nome: Giuseppe

Messaggio da peppeunz » mer lug 20, 2011 3:44 pm

Dueruote ha scritto:Credo che andrò di Motul perchè conosco il venditore Ebay ed è quello che costa meno.
borrozzino?
Immagine

Dueruote
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Dueruote » mer lug 20, 2011 4:41 pm

Si.... mi sono già servoto da Borrozzino Moto. Velocissimi.

Dueruote
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Dueruote » mar lug 26, 2011 9:22 am

A proposito... cazzeggiando in rete ho visto che l'olio MOBIL1 Racing 4T è API SN !!!!!

Mi pare nessun altro olio abbia questa certificazione e non menziona gli esteri, quindi dovrebbe anche durare abbastanza.

Sarei curiosissimo, ma su internet non si trova. Stasera passo dal distibutore ESSO (stessa famiglia di Mobil) per chiedere quanto lo fanno... ma ho paura !

L'ho trovato a 40 Euro per 4 litri.... ma in Germania.... quindi si arriva quasi a 60 Euro con la spedizione.

pike
uomopesante
uomopesante

Messaggio da pike » mar lug 26, 2011 11:36 am

Tutto molto bello ma... serve?
Io in auto ho un SM, e ti posso garantire che un SL per un motore di 7 anni fa va comunque benissimo.
E SL sarà il minimo per la Triumph.
Non so se ha un grande senso cercare la ultima specifica SAE...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Dueruote
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Dueruote » mar lug 26, 2011 12:27 pm

No... è perchè mi piacciono le discussioni tecniche !

:)

Dueruote
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Dueruote » gio set 22, 2011 10:00 am

Ho cambiato l'olio !

Ho messo il MOTUL 7100 in gradazione 10W40. Il cambio è decisamente migliorato. E' più morbido e preciso. Solo tra la terza e la quarta, la condizione più critica anche prima, è ancora "imperfetto". Il miglioramento c'è stato, ma il problema non è risolto del tutto.

Ho notato che a freddo è semplicement un cambio PERFETTO e quando scalda peggiora. Posso supporre che l'olio sia giusto, ma sia magari meglio la prossima volta mettere un 10W50 oppure un 15W50.

pike
uomopesante
uomopesante

Messaggio da pike » gio set 22, 2011 10:07 am

Se passi ad un 15W50 a mio parere perdi la perfezione a freddo...

Dueruote
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Dueruote » gio set 22, 2011 10:19 am

Beh... il 90% dei percorsi li faccio a caldo e comunque, che io sappia, un olio più viscoso è più protettivo. Il lato negativo di un 15W50 è che "succhia" più potenza per essere spruzzato e nebulizzato ovunque nel motore.

pike
uomopesante
uomopesante

Messaggio da pike » gio set 22, 2011 10:23 am

Benissimo, ma io a questo punto mi domando: che accidenti di tabella riporta il costruttore della moto per l'olio? Dati certi range di temperatura di dove la si usa, ci sono le gradazioni "correlate"...

Il discorso di viscoso=protettivo, è vero a mio parere sino ad un certo punto.
E' vero che sino ad un certo punto, la maggior viscosità ad alta temperatura porterebbe meno facilmente il velo d'olio ad interrompersi sulle pareti dei pistoni e sui passaggi delle bronzine, ma oltre un certo limite, più viscoso significa solo... più viscoso.
A rigor di quel poco di logica che ho (e non è detto che sia particolarmente giusta :lol2: ) il costruttore dovrebbe sapere che cosa occorre al motore in termini di viscosità, ed in base alle temperature da' dei range in cui stare.
Lo usiamo in polonia? Meglio un olio più fluido.
Lo usiamo in marocco? Meglio un olio più denso.
:)

Dueruote
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Dueruote » gio set 22, 2011 10:37 am

Il costruttore per il Monster 620S del 2001 dice che la viscosità puoi deciderla tu in autonomia in base alla finestra termica di utilizzo. In questo senso il 15W50 andrà benissimo ed in ogni caso a freddo la differenza da un 10W40 è pochissima. Se si considera poi che il Monster 620S è raffreddato ad aria (neanche aria/olio), questo vuol dire che in estate può raggiungere temperature più alte di un normale motore raffreddato a liquido.

pike
uomopesante
uomopesante

Messaggio da pike » gio set 22, 2011 12:31 pm

Punto per la tua ipotesi... non fa una grinza.

Rispondi