Aprilia tuono cancello -> cosa si può fare?
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Aprilia tuono cancello -> cosa si può fare?
Ciao a tutti mi scuso da subito per la pressapocaggine con cui esporrò il problema...
Ho un amico ex sv-ista che da un paio d'anni ha una aprilia tuono del 2006 che recentemente vuole vendere (anche se non ci riesce) perchè a detta sua è "un cancello" ovvero è poco maneggevole e impossibile da portare in piega sul MSTSTRT. Lui è uno che guida poco di corpo tende a non uscire con il sedere e a frenare con il posteriore (cosa che con l'sv gli permetteva comunque di fare discrete pieghe) forse a causa di un po' di paura rimastagli dall'incidente fatto con l'sv.
Volevo sapere se qualcuno può darmi delle indicazioni su come si possano regolare le sospensioni della moto per renderle più adatte al suo stile di guida e farlo sentire più a suo agio. Non mi serve la solita guida o link sul sag o con formule aereospaziali (me li so trovare su internet ma sono quasi tutti pensati per una guida di corpo o almeno così i dicono) mi servirebbero invece dei consigli ah hoc da persone esperte per regolare le sospensioni per il SUO stile di guida, un setting che gli permetta di scendere più velocemente in piega.
Thanx
Ho un amico ex sv-ista che da un paio d'anni ha una aprilia tuono del 2006 che recentemente vuole vendere (anche se non ci riesce) perchè a detta sua è "un cancello" ovvero è poco maneggevole e impossibile da portare in piega sul MSTSTRT. Lui è uno che guida poco di corpo tende a non uscire con il sedere e a frenare con il posteriore (cosa che con l'sv gli permetteva comunque di fare discrete pieghe) forse a causa di un po' di paura rimastagli dall'incidente fatto con l'sv.
Volevo sapere se qualcuno può darmi delle indicazioni su come si possano regolare le sospensioni della moto per renderle più adatte al suo stile di guida e farlo sentire più a suo agio. Non mi serve la solita guida o link sul sag o con formule aereospaziali (me li so trovare su internet ma sono quasi tutti pensati per una guida di corpo o almeno così i dicono) mi servirebbero invece dei consigli ah hoc da persone esperte per regolare le sospensioni per il SUO stile di guida, un setting che gli permetta di scendere più velocemente in piega.
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Re: Aprilia tuono cancello -> cosa si può fare?
[quote="matusel"][/quote] Spero di convincerlo a fare un salto nella pistina avittorio veneto verso settembre, nel frattempo però avrei bisogno che prendesse più confidenza con la moto rendendola più maneggevole.
Re: Aprilia tuono cancello -> cosa si può fare?
Scusa Matusel, non voglio irridere il tuo tentativo ma...
Hai provato di installare delle sospensioni da Jeep su una Murcielago?
Oppure le gomme slick su una Cinquecento? Non l'ultima, quella dei primi anni novanta?
Ti sembrano cose poco sensate?
Credo, in tutta onestà e con molto garbo, che siano sensate più o meno tanto quanto usare quella combinazione di guida per portare a spasso una Tuono in quel modo.
La Tuono è una moto sportiva, meno di una RSV (di cui è parente strettissima) ma molto, molto, molto di più di una SV, che è per sua natura agile e reattiva, come altre piccole bicilindriche.
Di conseguenza, magari non occorre mettere il sedere fuori di sella per guidarla, ma per sua caratteristica è più stabile in piega, e quindi meno reattiva a cambiare angolazione.
Per renderla più reattiva l'unica che mi viene è ridurre l'avancorsa (e di sistemi ve ne sono almeno un paio, uno per la forcella e l'altro per il mono), ma vorrei sottolineare che toccare la dinamica di una moto è una cosa che non sempre è a "costo zero" nel suo utilizzo.
Difficilmente i compromessi realizzati dalle case fanno schifo, anche se probabilmente non sono quelli che ci piacciono di più. Ritoccarli significa comunque perdere qualcosa... bisogna vedere se questo qualcosa è trascurabile oppure no, per noi.
Scrivi che è del 2006... vista la "tanta" ciclistica che ha questa moto, Mono e forcella sono in ordine? O risalgono ancora al 2006?
Hai provato di installare delle sospensioni da Jeep su una Murcielago?
Oppure le gomme slick su una Cinquecento? Non l'ultima, quella dei primi anni novanta?
Ti sembrano cose poco sensate?
Credo, in tutta onestà e con molto garbo, che siano sensate più o meno tanto quanto usare quella combinazione di guida per portare a spasso una Tuono in quel modo.
La Tuono è una moto sportiva, meno di una RSV (di cui è parente strettissima) ma molto, molto, molto di più di una SV, che è per sua natura agile e reattiva, come altre piccole bicilindriche.
Di conseguenza, magari non occorre mettere il sedere fuori di sella per guidarla, ma per sua caratteristica è più stabile in piega, e quindi meno reattiva a cambiare angolazione.
Per renderla più reattiva l'unica che mi viene è ridurre l'avancorsa (e di sistemi ve ne sono almeno un paio, uno per la forcella e l'altro per il mono), ma vorrei sottolineare che toccare la dinamica di una moto è una cosa che non sempre è a "costo zero" nel suo utilizzo.
Difficilmente i compromessi realizzati dalle case fanno schifo, anche se probabilmente non sono quelli che ci piacciono di più. Ritoccarli significa comunque perdere qualcosa... bisogna vedere se questo qualcosa è trascurabile oppure no, per noi.
Scrivi che è del 2006... vista la "tanta" ciclistica che ha questa moto, Mono e forcella sono in ordine? O risalgono ancora al 2006?
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: Aprilia tuono cancello -> cosa si può fare?
Non so in che stato siano il mono e la forca, non credo gli sia mai stata fatta la benchè minima manutenzione (non sapevo fosse necessaria a 15000km).
Se mi sono spiegato male non pensavo a un cambio di sospensione ma solo a ritoccare le regolazioni di fabbrica tipo precarico ecc ecc (quando avevo il vtr avevo tratto un po' di beneficio seguendo le regolazioni consigliate da Andreani che avevo trovato su un vecchio motosprint)
La tuono come dici giustamente tu è molto efficace ma NON sul MSTSTRT (parlo di tornanti di passi montagna) dove risulta molto "ignorante" nei cambi di direzione...
Speravo che qualcuno avesse provato una regolazione per rendere la moto più reattiva nel MSTSTRT (molto stretto) che magari abbinata a una gomma con una spalla più pronunciata permetta di guidare la moto meno fisicamente.
Qui dalle nostre parti non ci sono tante strade a percorrenza veloce, ma passi di montagna dove con l'SV si mette al massimo la terza... siamo a qualche centinaio di km dal giau staulanza pordoi ecc ecc, queste son le nostre gite domenicali...
Se mi sono spiegato male non pensavo a un cambio di sospensione ma solo a ritoccare le regolazioni di fabbrica tipo precarico ecc ecc (quando avevo il vtr avevo tratto un po' di beneficio seguendo le regolazioni consigliate da Andreani che avevo trovato su un vecchio motosprint)
La tuono come dici giustamente tu è molto efficace ma NON sul MSTSTRT (parlo di tornanti di passi montagna) dove risulta molto "ignorante" nei cambi di direzione...
Speravo che qualcuno avesse provato una regolazione per rendere la moto più reattiva nel MSTSTRT (molto stretto) che magari abbinata a una gomma con una spalla più pronunciata permetta di guidare la moto meno fisicamente.
Qui dalle nostre parti non ci sono tante strade a percorrenza veloce, ma passi di montagna dove con l'SV si mette al massimo la terza... siamo a qualche centinaio di km dal giau staulanza pordoi ecc ecc, queste son le nostre gite domenicali...
Re: Aprilia tuono cancello -> cosa si può fare?
Non è una questione di Km ma di età dei fluidi. Specialmente per la forca, il mono magari basta una revisione.
Vista la cifra tecnica che fornisce la Tuono, probabilmente sfilare un poco le forcelle (abbassando l'avantreno) aiuta la situazione, ma non è una cosa che si fa in 10 min in garage. (a meno di tanta esperienza e capacità, ovviamente... di base si tratta di svitare 4 viti e riserrarle... ma mantenere la planarità delle forche non è esattamente facilissimo). Non più di una tacca.
Oppure... che gomme ha? Pirelli? Metzeler?
Dunlop tende a "cadere" più facilmente in piega delle due citate in precedenza.
Non sommare entrambi i cambiamenti... Fare prima uno poi (se occorre) l'altro.
Vista la cifra tecnica che fornisce la Tuono, probabilmente sfilare un poco le forcelle (abbassando l'avantreno) aiuta la situazione, ma non è una cosa che si fa in 10 min in garage. (a meno di tanta esperienza e capacità, ovviamente... di base si tratta di svitare 4 viti e riserrarle... ma mantenere la planarità delle forche non è esattamente facilissimo). Non più di una tacca.
Oppure... che gomme ha? Pirelli? Metzeler?
Dunlop tende a "cadere" più facilmente in piega delle due citate in precedenza.
Non sommare entrambi i cambiamenti... Fare prima uno poi (se occorre) l'altro.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: Aprilia tuono cancello -> cosa si può fare?
Anche un'altro mio amico accennava a abbassare l'avantreno pur premettendo il rischio che l'ianteriore tenda a chiudersi. Cercherò di convincerlo a portarla da un mecca per sfilare la forca e cambiare l'olio... grazie per il consiglio almeno adesso abbiamo le idee un po' più chiare su dove sbattere la testapike ha scritto:Non è una questione di Km ma di età dei fluidi. Specialmente per la forca, il mono magari basta una revisione.
Vista la cifra tecnica che fornisce la Tuono, probabilmente sfilare un poco le forcelle (abbassando l'avantreno) aiuta la situazione, ma non è una cosa che si fa in 10 min in garage. (a meno di tanta esperienza e capacità, ovviamente... di base si tratta di svitare 4 viti e riserrarle... ma mantenere la planarità delle forche non è esattamente facilissimo). Non più di una tacca.
Oppure... che gomme ha? Pirelli? Metzeler?
Dunlop tende a "cadere" più facilmente in piega delle due citate in precedenza.
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Re: Aprilia tuono cancello -> cosa si può fare?
Non fermare a me la ricerca.
Usa la rete ed ascolta altre opinioni. Sia sul forum specifico delle Aprilia che sul Tinga.
Google è tuo amico, basterà spremerlo a dovere con ricerche mirate. Tu cerchi di aumentare la maneggevolezza del mezzo.
Leggi, cerca di comprendere, elabora, scegli.
Mi raccomando, cose graduali... Un passo per volta, cercando di metabolizzare il cambio di assetto.
Usa la rete ed ascolta altre opinioni. Sia sul forum specifico delle Aprilia che sul Tinga.
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Mi raccomando, cose graduali... Un passo per volta, cercando di metabolizzare il cambio di assetto.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: Aprilia tuono cancello -> cosa si può fare?
Sopratutto su questo ha perfettamente ragione Pike.pike ha scritto: Mi raccomando, cose graduali... Un passo per volta, cercando di metabolizzare il cambio di assetto.
Un passo alla volta e segna sempre le modifiche che fate in modo da poter sempre tornare indietro consapevolmente.
Una modifica deve corrispondere a un test possibilmente non solo intorno a casa, ma cercando di capire come e cosa è cambiato e se in meglio o in peggio.
Purtroppo la ciclistica è un "mondo" molto delicato e spesso di deve scendere a compromessi, ma vedrai che piano piano senza strafare quella Tuono girerà magggicamente
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."
F. Taglioni
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Re: Aprilia tuono cancello -> cosa si può fare?
Oh questa è la filosofia, facciamola girare sta caxxo di tuono!!!Teobecks ha scritto:pike ha scritto: Purtroppo la ciclistica è un "mondo" molto delicato e spesso di deve scendere a compromessi, ma vedrai che piano piano senza strafare quella Tuono girerà magggicamente
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Re: Aprilia tuono cancello -> cosa si può fare?
Ho la Tuono da una decina di giorni e sinceramente mi sembra molto agile.... la mia é impostata molto rigida. Gomme Metzeler M5 180/55 al posteriore e 120/70 all'anteriore.
Io non sono un gran manico, ma sinceramente sta Tuono la trovo veramente facile da guidare e molto agile rispetto a quel che si legge nei vari forum...
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Re: Aprilia tuono cancello -> cosa si può fare?
l'unico consiglio che mi viene in mente è:
convincilo che la tuono fa cagare davvero....
e fattela vendere a 2 soldi ^^
convincilo che la tuono fa cagare davvero....
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Re: Aprilia tuono cancello -> cosa si può fare?
Farmi vendere la tuono? Assolutamente no grazie, sto bene con la mia sv originale, la mia prima moto è stato un millone, gran bel tiro ma consumi stratosferici.... 13Km/l andando piano; la tuono mi dicono non si discosta di molto...
Sabato sono andato a fare un giro con due amici uno con la tuono e l'altro con l'R1, che dire? sul misto strett0 gli sto davanti (alla tuono), sul misto vel0ce li seguo senza farmi aspettare il tutto a una media di 18km/l ad andatura allegra ..... allora sono ben felice di tenermi l'sv. Piuttosto prenderei l'R1 ma non per girarci in strada (o perlomeno non per girarci dalle mie parti) ma per andare in pista (quando sarò miliardario)
Sabato sono andato a fare un giro con due amici uno con la tuono e l'altro con l'R1, che dire? sul misto strett0 gli sto davanti (alla tuono), sul misto vel0ce li seguo senza farmi aspettare il tutto a una media di 18km/l ad andatura allegra ..... allora sono ben felice di tenermi l'sv. Piuttosto prenderei l'R1 ma non per girarci in strada (o perlomeno non per girarci dalle mie parti) ma per andare in pista (quando sarò miliardario)
Re: Aprilia tuono cancello -> cosa si può fare?
neeko72 ha scritto:e secondo te dipende dalle moto?.....
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Re: Aprilia tuono cancello -> cosa si può fare?
matusel ha scritto:Anche
No guarda...
Sono stato in mezzo a gente con 25-30cv in più di me. Quando ero in stato di grazia e quando andavo da schifo (per inciso, ero un cancello basic, appena meglio di hobbit...) cambiava un sacchissimo tra quanto stavo avanti e quanto stavo indietro
La moto c'entra solo sino ad un certo punto, anche se la SV aiuta nello stretto a fare meglio e con meno fatica.
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Re: Aprilia tuono cancello -> cosa si può fare?
Ciao caro, quand'è che ci facciamo un bel giro in giro?pike ha scritto:schifo (per inciso, ero un cancello basic, appena meglio di hobbit...) cambiava un sacchissimo tra quanto stavo avanti e quanto stavo indietro
Niente è per sempre. E non è detto che sia un male
Re: Aprilia tuono cancello -> cosa si può fare?
Lunedì sera hai tempo?
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Re: Aprilia tuono cancello -> cosa si può fare?
Bah continuo a non essere d'accordo e in ogni caso quando potrò ri-permettermi di mantenere un millone non sarà certamente la tuono (piuttosto l'R1 come dicevo) comunque grazie a tutti dei consigli, sentirò anche un meccanico di fiducia per vedere cosa ne pensa dello sfilare la forca.neeko72 ha scritto:convincitene...almeno finchè non puoi permetterti una R1 o una Tuono....matusel ha scritto:Anche
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Re: Aprilia tuono cancello -> cosa si può fare?
direi che o il tuo amico deve assuefarsi alla moto oppure semplicemente è negato...
nothing lasts forever... addio sic. un giorno mi insegnerai a guidare.
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