allinemento ruote

Rispondi
ale5275
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Contatta:

allinemento ruote

Messaggio da ale5275 » mar giu 28, 2011 4:42 pm

dunque ... mi sono fatto la pippa mentale di contrallare l'allinemento delle ruote ... tanto per non sapere cosa fare ... ho preso UNA stecca di alluminio di 3 mt (quindi perfettamente dritta), l'ho appoggiata alla ruota posteriore lato catena (in modo che toccasse entrami i bordi (ant e post)) ed ho verificato che la superficie esterna del disco anteriore sx appoggiava perfettamente alla stecca di alluminio per tutta la sua pista. Ho ripetuto l'operazione sul lato dx e con mio grande stupore ho riscontrato che tra la stecca ed il disco di sono 25 mm!!!!!! :o
Ne decuco che l'ideale punto di contatto dei pneumatici (linea teorica senza dimensione) non è la stessa tra il pneumatico ant e quello post ... tanto per farmi capire ... se passo su vernice fresca l'impronta del pneu ant risulterebbe spostata a sx rispetto il pneu post ... ora ... o le ultime botte prese in terra mi hanno rimbecillito definitivamente del tutto o qualche cosa non mi torna ... le forche sono dritte, il forcellone è serrato, il tiro catena è uguale per entrambi i lati del forcellone ... la catena sembra essere correttamente allineata con il pignone ... idee? cosigli?
A I U T O O O O O O O O O O O O OO :cafè:
:oddio: :fuori:
Non ditemi che sono andato per strada 8 anni con sta moto e non me se sono mai accorto ... non ditemi che è tutto normale ... vi prego!!! :dubbi:

ale5275
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Contatta:

Re: allinemento ruote

Messaggio da ale5275 » gio giu 30, 2011 12:32 pm

:sob:

pike
uomopesante
uomopesante
Moto: Una

Messaggio da pike » gio giu 30, 2011 12:38 pm

Leggi bene: i dischi anteriori sono equidistanti dalla ruota?
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Robindohh
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da Robindohh » gio giu 30, 2011 5:19 pm

Incuriosito ho fatto la stessa prova e la mia risulta allineata....... :-?
Riso in bianco FINITO!!!!!
Immagine Immagine

ale5275
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Contatta:

Messaggio da ale5275 » ven lug 01, 2011 7:43 am

i dischi sono equidistanti! si .. verificato ...

ale5275
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Contatta:

Messaggio da ale5275 » ven lug 01, 2011 7:44 am

Robindohh ha scritto:Incuriosito ho fatto la stessa prova e la mia risulta allineata....... :-?
ecco bravo ... se poggi il rigone sulla ruota post, all'anteriore tocca la pista esterna dei dischi da entrambi i lati? o ti rimane della luce o altro? ... 8)

Rispondi