Tagliando faidate + carburazione obbligatoria?
-
- Piegatore
- Messaggi: 449
- Iscritto il: lun nov 16, 2009 5:38 pm
- Moto: LaSeriePerfetta
- Nome: bastardaAcarburatori
- Località: Bassano del Grappa
Tagliando faidate + carburazione obbligatoria?
Salve a tutti.
Sono un felice possessore di una bella SV 650 del 99 classe 2002.
39000km di cui 11000 con me sopra.
E' in casa ormai da quasi 2 anni, ma lo scorso tagliando l'ho fatto fare al meccanico, ma 180 euro stavolta preferisco tenerli in tasca ed arrangiarmi.
Sono cresciuto facendo cambio olio filtro candele a tutte le auto di mio padre (assistevo e poi mi arrangiavo), dalle 127, 112, 500, Escort,Citroen,Fiat Uno.
Quindi ad agosto mi arrangerò a fare cambio olio,filtro olio (che olio mi consigliate per l'uso durante tutto l'anno?), filtro aria, candele.
Qui il quesito:
è realtà oppure leggenda metropolitana che poi bisogna rifare la carburazione? Questa mi tocca farla fare a chi la sa fare.Nei motori sopracitati non ho mai fatto la carburazione dopo i cambi , ma erano anche motori di un'altra generazione e tipologia.
Grazie in anticipo a tutti voi.
Sono un felice possessore di una bella SV 650 del 99 classe 2002.
39000km di cui 11000 con me sopra.
E' in casa ormai da quasi 2 anni, ma lo scorso tagliando l'ho fatto fare al meccanico, ma 180 euro stavolta preferisco tenerli in tasca ed arrangiarmi.
Sono cresciuto facendo cambio olio filtro candele a tutte le auto di mio padre (assistevo e poi mi arrangiavo), dalle 127, 112, 500, Escort,Citroen,Fiat Uno.
Quindi ad agosto mi arrangerò a fare cambio olio,filtro olio (che olio mi consigliate per l'uso durante tutto l'anno?), filtro aria, candele.
Qui il quesito:
è realtà oppure leggenda metropolitana che poi bisogna rifare la carburazione? Questa mi tocca farla fare a chi la sa fare.Nei motori sopracitati non ho mai fatto la carburazione dopo i cambi , ma erano anche motori di un'altra generazione e tipologia.
Grazie in anticipo a tutti voi.
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 1701
- Iscritto il: mar mar 03, 2009 10:03 pm
- Moto: KTM 660 SMC; MT-09
- Nome: belva
- Località: Monfalcone
Re: Tagliando faidate + carburazione obbligatoria?
diciamo che a 39000km ci può stare una sincronizzazione dei carburatori, ma se non ti ha mai dato problemi ai bassi regimi (on-off accentuato, scorbutica quando acceleri da giri bassi, consumi elevati) direi che carburarla non serve.
E comunque non è un'operazione da fare ogni cambio olio/filtri
E comunque non è un'operazione da fare ogni cambio olio/filtri
-
- Piegatore
- Messaggi: 449
- Iscritto il: lun nov 16, 2009 5:38 pm
- Moto: LaSeriePerfetta
- Nome: bastardaAcarburatori
- Località: Bassano del Grappa
Re: Tagliando faidate + carburazione obbligatoria?
Grazie del consiglio.
La carburazione è stata fatta col tagliando l'anno scorso, ma non da un meccanico specializzato Suzuki.
Scorbutica lo è nella norma del suo bel bicilindrico,l'on-off è presente ma non ancora fastidioso.
Farò il tagliando totale e poi vedrò.Mi pareva strano.Quest'inverno l'ho potuta usare perché mi era scaduto il foglio rosa e l'accendevo ogni week end per fare un giro intorno a casa e mi si accendeva al primo colpo senza nemmeno tirare l'aria.quindi messa male non è.
grazie ancora.Vi aggiorno.
La carburazione è stata fatta col tagliando l'anno scorso, ma non da un meccanico specializzato Suzuki.
Scorbutica lo è nella norma del suo bel bicilindrico,l'on-off è presente ma non ancora fastidioso.
Farò il tagliando totale e poi vedrò.Mi pareva strano.Quest'inverno l'ho potuta usare perché mi era scaduto il foglio rosa e l'accendevo ogni week end per fare un giro intorno a casa e mi si accendeva al primo colpo senza nemmeno tirare l'aria.quindi messa male non è.

grazie ancora.Vi aggiorno.

-
- Postino
- Messaggi: 208
- Iscritto il: mer mag 12, 2010 10:26 pm
- Moto: Sv650 '99
- Località: Garda bresciano
Re: Tagliando faidate + carburazione obbligatoria?
Se il minimo è tarato giusto, è grassottella (come la mia).damp73 ha scritto:Quest'inverno l'ho potuta usare perché mi era scaduto il foglio rosa e l'accendevo ogni week end per fare un giro intorno a casa e mi si accendeva al primo colpo senza nemmeno tirare l'aria.quindi messa male non è.![]()
grazie ancora.Vi aggiorno.
Consiglio: non toccare la carburazione, a meno che non consumi veramente tanto.
DoubleJack™
-
- Mototurista
- Messaggi: 90
- Iscritto il: gio mar 10, 2011 11:09 am
- Moto: SV650s '01
- Nome: Marco
- Località: Augusta Taurinorum
- Contatta:
Re: Tagliando faidate + carburazione obbligatoria?
Ciao,
confermo la fattibilità in casa di olio e filtri, con l'accortezza di ungere la guarnizione del filtro olio; per le candele deve confermartelo qualcun altro.
confermo la fattibilità in casa di olio e filtri, con l'accortezza di ungere la guarnizione del filtro olio; per le candele deve confermartelo qualcun altro.
-
- Piegatore
- Messaggi: 449
- Iscritto il: lun nov 16, 2009 5:38 pm
- Moto: LaSeriePerfetta
- Nome: bastardaAcarburatori
- Località: Bassano del Grappa
Re: Tagliando faidate + carburazione obbligatoria?
grazie dell'apporto.
rammento l'accortezza di ungere la guarnizione del filtro olio
anni di cambi olio non si dimenticano.ad agosto lo farò.Sarà il tagliando dei 40000
rammento l'accortezza di ungere la guarnizione del filtro olio

anni di cambi olio non si dimenticano.ad agosto lo farò.Sarà il tagliando dei 40000
-
- Mototurista
- Messaggi: 169
- Iscritto il: dom apr 03, 2011 12:53 am
- Moto: sv650s/gsx-r1000k6
- Località: Roma
Re: Tagliando faidate + carburazione obbligatoria?
Scaricati il manuale d'officina che c'è qui sul forum. Il cambio dell'olio è la cosa più semplice da fare, sul manuale ci sono tutti i passaggi da fare. Non stringere a morte ne il filtro dell'olio ne il bullone per fare uscire l'olio dal motore, il primo perchè la volta dopo faresti una fatica boia a svitarlo (io da anni lo avvito e stringo a mano e non ha mai perso una goccia d'olio, comprati a 2 soldi la chiave per smontare il filtro e usala solo per smontarlo) e il secondo non avendo una dinamometrica potresti rovinare la filettatura.
Ricordati prima di mettere l'olio di rimettere il tappo sotto
non sai quanti se lo dimenticano
anche i meccanici più esperti
Anche per il cambio delle candele è semplicissimo, una testa è sotto il sebatoio e la raggiungi tranquillamente sollevandolo, quella anteriore basta sganciare dai supporti il radiatore e tenerlo distanziato (io uso come spessore il martello di gomma)
Ci devi solo mettere un po' diaccortezza e leggerti bene il manuale di officina
Ricordati prima di mettere l'olio di rimettere il tappo sotto



Anche per il cambio delle candele è semplicissimo, una testa è sotto il sebatoio e la raggiungi tranquillamente sollevandolo, quella anteriore basta sganciare dai supporti il radiatore e tenerlo distanziato (io uso come spessore il martello di gomma)
Ci devi solo mettere un po' diaccortezza e leggerti bene il manuale di officina


-
- Piegatore
- Messaggi: 449
- Iscritto il: lun nov 16, 2009 5:38 pm
- Moto: LaSeriePerfetta
- Nome: bastardaAcarburatori
- Località: Bassano del Grappa
Re: Tagliando faidate + carburazione obbligatoria?
Grazie dei consigli.
Il mio è solo timore reverenziale nei confronti della moto,ma che ormai sta passando.
Per anni ho sempre fatto i cambi olio,filtro,filtro aria + candele a tutte le auto possedute in famiglia, quindi il background c'è.
so tutti i trucchi, ho già la chiave a fascetta , vaschetta per il recupero. Il difficile sarà forse cambio filtro aria e candele , dovendo alzare il serbatoio.
Ma la prima volta si fatica,dalla prossima sarà automatico.Il manuale era insieme all'sv quando l'ho preso usato da un privato,ma era così tenuto bene da essere ancora ora un gioiellino.
Il mio è solo timore reverenziale nei confronti della moto,ma che ormai sta passando.
Per anni ho sempre fatto i cambi olio,filtro,filtro aria + candele a tutte le auto possedute in famiglia, quindi il background c'è.
so tutti i trucchi, ho già la chiave a fascetta , vaschetta per il recupero. Il difficile sarà forse cambio filtro aria e candele , dovendo alzare il serbatoio.
Ma la prima volta si fatica,dalla prossima sarà automatico.Il manuale era insieme all'sv quando l'ho preso usato da un privato,ma era così tenuto bene da essere ancora ora un gioiellino.