trovo ora il tempo per scrivere un bel post su questa esperienza che vale la pena condividere.
chi deve aumentare il contapost è pregato di non rispondere e/o andare affanculo già dopo queste righe.
sabato sera arriviamo dopo un viaggio estenuante in circuito già con il sole calato da un pezzo..
tardi perchè ci siamo fumati un cartello e siamo usciti dall'autostrada due uscite prima smarronandoci dietro ad un traffico da centro commerciale per 20 km.
all'arrivo scarichiamo tutto nel box che ospita comodamente le nostre moto, gomme e qualsiasi cosa possibile immaginabile, dal pneumatico alla sdraio da spiaggia.
la combriccola è ormai affiatata e non tarda neppure ad arrivare la squadra del 76racing che è giunta sul posto per allenarsi un pò, in vista della stagione.
le previsioni sono ottime, la compagnia è fantastica, andiamo a dormire in albergo prendendo sonno molto difficilmente, la voglia è tanta e l'attesa dell'alba è incessante.
dopo sei mesi che non solchi una pista non è facile ripartire, soprattutto se la stagione prima si è chiusa la stagione con tanti dubbi e domande sulla effettiva capacità di guida del sottoscritto, molto altalenante e dalla forma fisica tendente al friabile.
alla sveglia si scatta come molle, infiliamo gia i sottotuta mezzi termici e ad aspettarci c'è una bella temperatura... 2 gradi.
eh vabbè, si scalderà. in circuito l'organizzazione 4g è grande, avere un pilota della 500cc con la sua esperienza vuol dire tanto, tutto è preciso, c'è ogni cosa al suo posto, buffet di benvenuto per colazione, controllo tecnico della moto rigoroso e prove fonometriche obbligatorie da cui non si scampa. sbrigate le formalità, ci viene dato l'orario dei turni. 5 turni la domenica e 7 lunedi e martedi.. pochi? no... con questi ritmi si migliora tanto.
mentre la luce fa capolino e la temperatura si riscalda tutti i piloti del turno moyen si caricano chi smonta le termocoperte chi ricarica la benzina etc, l'unico scappato di casa con le gomme stradali e velleità sportive sono io.. pace farò il paracarro mi dico..
e arriva il momento dell'ingresso, si parte, curve controcurve, staccate lievi porca miseria allora non ho dimenticato proprio tutto... come da primo turno esco disfatto e senza aver capito nulla... ma non sono il solo, di fermi ne abbiamo parecchi..
con i turni e i vari consigli man mano la pista mi diventa amica, maxe mi presta il cronometro e alla fine del penultimo turno infilo un 1,37... vabbè per il primo giorno... poi grazie ad ancora altri consigli l'ultimo turno leggo 1,35, beh due secondi, ho ancora margine! gli altri intanto girano sereni tra l'1,31 e l'1,33..
la sera è un momento fantastico, togli la tuta ti stiracchi un attimo e capisci quanto sia bello questo mondo, posando il casco ti senti parte integrante di quello sport motociclistico vero e non uno scappato di casa che gira in tondo su un nastro di asfalto.
il secondo giorno grazie a una buona dose di integratori mi sento in piena forma, sono scarico dell'eccitazione da pista e si deve far sul serio.
turno dopo turno provo a seguire i più veloci e cavolo il crono scende, 1,34!
dopo profusioni di complimenti gabri mi invita a seguirlo e incredibile, ci facciamo un turno sul passo del 33-34 con un mio best di 1,33.5!! ho dato il massimo, inizio a sentirmi bollito ma continuo a girare fino a che non infilo un 1,33.2 che mi riempie di gioia.
fare quel curvone in salita arrivando da un rettilineo e lanciarsi dentro senza toccare i freni è qualcosa di indescrivibile... fare il rampino a cannone, pelare il gas sullo scollinamento e pregare che la moto non sbacchetti tanto da farti allargare la linea è fantastico..
siamo tutti soddisfatti, tra alcune cadute e gomme che si sbriciolano in mezza giornata sono più i momenti con i cricchetti in mano che con il kulo in sella ma la pista è anche questo...
il terzo giorno fa un gran freddo.
poca gente e la pista libera invoglia a darci dentro ma sia il fisico e le gomme, ormai arrivate al sesto giorno di attività fra i cordoli, non assistono un gran che, per cui mi dedico al puro divertimento...
e qui il divertimento.
becco un gixxer 1000 k9, e ad ogni turno è battaglia: la intitolerei pessimismo e fastidio perchè ogni 50 metri a moto dritta mi passava e a ogni curva lo infilavo...
ma il godimento di finire i turni sempre davanti a lui è stato tanto.
l'sv si sa difendere e lo dimostra maxe sparando uno stratosferico tempo sotto all'1,30, qualcosa di veramente difficile per un amatore comune anche con moto ben più potenti..
ma le giornate meravigliose si sa durano meno delle giornate noiose e questi 3 giorni volano in un lampo.
che dire nulla a che vedere con quanto fatto sino ad ora, solo la possibilità di prender un caffe con piloti della motogp di allora, è fantastico, sentire i loro consigli e le prese in giro reciproche beh non è proprio comune.
le cose positive?
l'organizzazione: strepitosa, tutto è pensato al meglio, ne vale la pena veramente farsi sto sbattimento.
il circuito: ho imparato più in tre giorni che in tutto il tempo perso a girare in posteggi con le curve, i saliescendi di ales sono strepitosi e la sicurezza di starci sempre anche quando pensi di esser finito non ha eguali. sbagli traiettoria, punta dove vuoi andare e ci stai anche se allarghi di 4 metri la traiettoria. pensata e progettata veramente bene, poche cadute e mai con conseguenze.
l'sv, beh piccola mia, ha fatto grandi cose... sa dare molto e sono solo ad minimo sfruttamento di quello che può dare e ne ho superati di pistoloni con 50 cv in più e a frotte...
le gomme... non pensavo di innamorarmi a tal punto delle bt 003.. warm up rapidissimo, sempre stabili dopo 6 giornate di pista di cui 3 l'anno scorso... beh sicuramente un gran prodotto, mi sono ricreduto.
la fotografa...

spettacolo, con bernard garcia che mi diceva prendi il numero!

mi sono scoperto buono a tarare le sospensioni. sia con gabri e maxe ho avuto ottimi riscontri, e non so se per psicologia entrambi sono scesi sotto l'1,30 dopo che ho ravanato un pochino.
le note dolenti...
questa non è una nota dolente per me...traiettorie gioie e dolori, la pista è dura e formativa, non è per chi va li per gironzolare ad minchiam tipo castelletto. o ti studi cosa devi fare o non girare nemmeno. faticoso ma è il giusto stimolo per chi lo pensa come uno sport. per chi va tanto per girare, che non ci venga nemmeno, io ci tornerò tutti gli anni se ne avrò la possibilità.
michelin power one... maxegb le ha montate il pomeriggio del primo giorno e buttate nel cesso a pranzo del secondo. va bene che ha fatto alcuni turni con la pressione un pò bassa, ma è proprio un prodotto del minchia rispetto al power race suo predecessore che aveva gabri e si è sciroppato 6 giornate in pista.
ed eccovi un pò di foto