La guerra dei bottoni

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2696
Iscritto il: ven feb 26, 2010 3:25 pm
Nome: David
Località: Pistoia

Re: La guerra dei bottoni

Messaggio da Hyperion » sab giu 04, 2011 12:17 pm

neeko72 ha scritto:il millone solo 105 alla ruota?.... :o
Sì, diciamo dai 100 ai 110 cv a seconda del banco e delle modifiche (marginali) apportate al mezzo.
Ovvero circa il 50% in più del 650, ovvero esattamente quanto uno si aspetta per la stessa tipologia di motore (il range di rpm è lo stesso, ergo la differenza la fa tutta la coppia, ovvero la cilindrata).
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!

plandro82
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2325
Iscritto il: sab nov 28, 2009 3:24 pm
Moto: Sv 650 k2 special
Località: Trinitapoli (FG)

Re: La guerra dei bottoni

Messaggio da plandro82 » sab giu 04, 2011 12:31 pm

Ma la suzuki non riportava i cavalli alla ruota? La 650 ha 70/73 cv alla ruota e il mille 120 alla ruota che io sappia! forse ho capito male io..

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2696
Iscritto il: ven feb 26, 2010 3:25 pm
Nome: David
Località: Pistoia

Re: La guerra dei bottoni

Messaggio da Hyperion » sab giu 04, 2011 12:46 pm

plandro82 ha scritto:Ma la suzuki non riportava i cavalli alla ruota? La 650 ha 70/73 cv alla ruota e il mille 120 alla ruota che io sappia! forse ho capito male io..
No.
Di solito tutte le case riportano i cv all'albero perchè ovviamente fanno più figura, dal momento che è un dato molto sensibile agli appetiti dei compratori.
L'sv 650 è un caso a parte perchè il dato dichiarato è sottostimato, probabilmente per non andare a fare concorrenza interna con la bandit; sottostimato non vuol dire che il dato è quello reale alla ruota (anche se poi ci si avvicina abbastanza).
Quindi alla ruota la sv 650 ha sui 70 cv (variabili in un range di + o - 2 cv a seconda delle varie versioni, la più potente è la k3), mentre il 1000 ha i dati dichiarati all'albero, ed alla ruota sono un po' meno, come tutte le altre moto.

Ho una recensione in inglese in cui all'albero vengono rilevati 99 cv, e se googlate un po' vedrete che al banco i dati sono questi, nell'intorno dei 105 cv.
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!

Nemek
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 8015
Iscritto il: sab giu 19, 2004 3:51 pm
Moto: RSV1000R
Località: Firenze
Contatta:

Re: La guerra dei bottoni

Messaggio da Nemek » sab giu 04, 2011 4:08 pm

Io cmq ce l'ho più lungo (cit.)
Immagine

lethalsveapon
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 5807
Iscritto il: lun nov 01, 2010 3:53 pm

Re: La guerra dei bottoni

Messaggio da lethalsveapon » dom giu 05, 2011 3:03 pm

mio cuggino è meglio (cit. nemek cousin)
Immagine

GlaNdius650
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1383
Iscritto il: sab ott 30, 2010 5:12 pm
Moto: si ogni tanto..
Nome: ehy tu!
Località: Bologna arrampicato sulla futa.

Re: La guerra dei bottoni

Messaggio da GlaNdius650 » dom giu 05, 2011 3:25 pm

a me francamente pare molto strano che la 650 che ne dichiara all'albero 72 di cv ne perda solo un paio alla ruota...ma moooolto strano,secondo calcoli fatti pensando a altri rilevamenti se alla ruota ne ha 65-66 ci si deve già ritenere fortunati a possedere un motore particolarmente ben riuscito e a punto in configurazione originale ovviamente.
Immagine

lethalsveapon
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 5807
Iscritto il: lun nov 01, 2010 3:53 pm

Re: La guerra dei bottoni

Messaggio da lethalsveapon » dom giu 05, 2011 3:27 pm

GlaNdius650 ha scritto:a me francamente pare molto strano che la 650 che ne dichiara all'albero 72 di cv ne perda solo un paio alla ruota...ma moooolto strano,secondo calcoli fatti pensando a altri rilevamenti se alla ruota ne ha 65-66 ci si deve già ritenere fortunati a possedere un motore particolarmente ben riuscito e a punto in configurazione originale ovviamente.
ma in ultima analisi
mchecazzocenefrega
Immagine

GlaNdius650
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1383
Iscritto il: sab ott 30, 2010 5:12 pm
Moto: si ogni tanto..
Nome: ehy tu!
Località: Bologna arrampicato sulla futa.

Re: La guerra dei bottoni

Messaggio da GlaNdius650 » dom giu 05, 2011 3:33 pm

lethalsveapon ha scritto:
GlaNdius650 ha scritto:a me francamente pare molto strano che la 650 che ne dichiara all'albero 72 di cv ne perda solo un paio alla ruota...ma moooolto strano,secondo calcoli fatti pensando a altri rilevamenti se alla ruota ne ha 65-66 ci si deve già ritenere fortunati a possedere un motore particolarmente ben riuscito e a punto in configurazione originale ovviamente.
ma in ultima analisi
mchecazzocenefrega
mi stavo annoiando e....
Immagine

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2696
Iscritto il: ven feb 26, 2010 3:25 pm
Nome: David
Località: Pistoia

Re: La guerra dei bottoni

Messaggio da Hyperion » dom giu 05, 2011 4:16 pm

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

PS
Immagine

Immagine
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!

GlaNdius650
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1383
Iscritto il: sab ott 30, 2010 5:12 pm
Moto: si ogni tanto..
Nome: ehy tu!
Località: Bologna arrampicato sulla futa.

Re: La guerra dei bottoni

Messaggio da GlaNdius650 » dom giu 05, 2011 7:22 pm

è la prima volta che vedo una moto avere più cv di quelli dichiarati dalla casa madre...ben 5 abbondanti in più...uau!
Immagine

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: La guerra dei bottoni

Messaggio da enjoyash » dom giu 05, 2011 7:32 pm

È così, per l'sv han dichiarato quelli alla ruota...tutti ma dico tutti i test al banco danno la old sui 68 alla ruota e la new sui 70-72 a seconda dell'anno..all'albero ne ha circa 79-80

Robindohh
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 7490
Iscritto il: mar dic 30, 2008 8:39 pm
Località: molise

Re: La guerra dei bottoni

Messaggio da Robindohh » dom giu 05, 2011 7:50 pm

Anche la ducati ss ha piu cavalli dei dichiarati 8)
Riso in bianco FINITO!!!!!
Immagine Immagine

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2696
Iscritto il: ven feb 26, 2010 3:25 pm
Nome: David
Località: Pistoia

Re: La guerra dei bottoni

Messaggio da Hyperion » dom giu 05, 2011 8:27 pm

Robindohh ha scritto:Anche la ducati ss ha piu cavalli dei dichiarati 8)
Questa è la prima volta che la sento...
Sono andato a controllare sul sito della ducati: allora, fino al 2004 la ducati ss 1000 ds ha 85,5 cv dichiarati, che diventano 95 dall'anno successivo... :lol: il motore è lo stesso, e nelle prove che ho visto io si va da 82 a 88 cv alla ruota.
La versione 750 invece è data per 64 cv; ce l'aveva un mio amico, e sinceramente era abbastanza ferma... non visto dei rilievi, ma credo che ci si attesti nell'intorno dei 60 cv...
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!

TkMatt
MacchiniSVta
MacchiniSVta
Messaggi: 27735
Iscritto il: mar apr 22, 2003 12:43 pm
Moto: CBR 1000 RR
Nome: Frecciargento

Re: La guerra dei bottoni

Messaggio da TkMatt » lun giu 06, 2011 3:12 am

la mia 650 k3, messa sul banco al suzuki party del 2005 a misano, stava a 71,8 cv alla ruota, all'albero mi pare fossero 77 e passa :)

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2696
Iscritto il: ven feb 26, 2010 3:25 pm
Nome: David
Località: Pistoia

Re: La guerra dei bottoni

Messaggio da Hyperion » lun giu 06, 2011 3:03 pm

TkMatt ha scritto:la mia 650 k3, messa sul banco al suzuki party del 2005 a misano, stava a 71,8 cv alla ruota, all'albero mi pare fossero 77 e passa :)
CVD. :wink:

I dati all'albero sono semplicemente stimati introducendo un fattore di perdita nella trasmissione finale, ovvero è un valore poco significativo.
Se invece ci fossero 2 misure, una alla ruota ed una all'albero, allora si determinerebbe le perdite in maniera esatta (a parte gli errori di misura, ovvio).
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!

Rispondi