Il maltempo ci ha rovinato il primo giro alpino, speriamo che questa volta ci dia manforte
Reduce dai ritardi e dai problemi, ho deciso di gestire in modo leggermente diverso il giro. Sarà obbligatoria la vignetta autostradale e la pausa pranzo sarà fatta presso un bar e nn un ristante
Va bene che bisogna riposarsi un attimo e mangiar bene... però 2 ore per mangiare mi sembrano un poco eccessive durante un giro in moto
SPOSTATO TUTTO A DOMENICA
A. Giro corto con 6 passi alpini

Link a Google maps
Il giro partirà dalla dogana di Brogeda che si trova al termine dell'autostrada italiana
RITROVO INDICATIVO ORA 8.00
Qui c'è un baretto per fare colazione e c'è la possibilità di acquistare la vignetta
Da qui faremo circa 100km di autostrada fino ad Airolo per poi intraprendere la scalata delle alpi
ore 9.00 facciamo benzina in autostrada o subito fuori
inizio crono scalata per le 9.30
I passi in ordine saranno:
- Passo del San Gottardo 2108mt
- Furka Pass 2436mt
- Grimsel Pass 2165mt
- Susten Pass 2224mt
- Oberlap Pass 2043mt
- Passo del Lucomagno 1976mt
Ci fermeremo a mangiare tra il Grimsel e il Susten
per arrivare in questo punto ci vogliono gmaps mi da come tempo 1h25m da Airolo
quindi sarebbero dalle 9.30 alle 11... più mettiamo UN'ORA di pause in montagna e si arriva all'ora di pranzo
facciamo benzina e stimiamo di partire per le 14.30
Il rientro in autostrada sarà a Biasca - dopo 155km in 2h30min
quindi contando un'altra pausa benzina e pause in quota saranno al massimo le 18
Sulla via del ritorno, per il piacere degli smanettoni, usciremo dall'autostrada a Bellinzona sud per affrontare la salita del Monte Ceneri
alita con una pendenza assurda e 5 mega tornati da fare a fuoco... paragonabile al famoso Motodromo del Tomarlo

Non comporta allungamenti del tragitto
rientro in Italia previsto per le 19.00
HO MESSO PAUSE E TEMPO PER MANGIARE BIBLICI
5,5h di viaggio e 4,5 di pause, come piace a voi
NOTE PER ENTRAMBI I GIRI
- Se qualcuno volesse partecipare ma non acquistare la vignetta è libero di farlo. O rischia la multa oppure farà strada normale.
io ormai la strada la conosco bene e c'è da addormentarsi tornando in strada normale

- Se qualcuno volesse partecipare da lontano, posso dare contatti per alberghi in zone accettabili
- Biasca per il giro corto (ostello a prezzo economicissimo)
Domodossola per il giro lungo (raggiungibile al ritorno passando da Santa Maria Maggiore)
- Vi ricordo che le pause benzine saranno obbligatorie
- Se saremo in tanti ho veramente bisogno di una scopa e che il gruppo si fermi agli incroci
NOTE DOLENTI
mi spiace ma devo dirlo, non è per cattiveria ma
ASTENERSI:
- principianti e passeggeri/e occasionali: il giro è molto impegnativo e sono tanti km
- gomme lisce e mototeppisti: in svizzera fanno rogne
- moto con viti troppo lunghe nei raiser

Fatevi sotto con le scelte... il sondaggio dura 15gg