indegno2000 ha scritto:le molle le cambierei solo perchè "già che me la aprono"...e poi perchè ho su 40.000km...e dato che non credo che il precedente proprietario le abbia mai cambiate...penso sia un lavoro comunque da fare!

Le molle non si cambiano: non c'è manutenzione da fare al riguardo, sono progettate a fatica, quindi non c'è necessità di cambiarle per normale usura: le cambi solo se senti la necessità di cambiarle.
Le molle si scelgono per peso, utilizzo, strade, e quindi dovrebbero essere personalizzate: conta che chi va in bicicletta (in modo serio) si prende una bici su misura partendo dal telaio (!!), mentre per una moto te ne prendi una già bell'e confezionata come viene, e può essere perfetta per te, o avere bisogno di tante piccole modifiche.
Quindi cambia solo se ti senti di doverle cambiare perchè troppo morbide o troppo dure per quello che ci fai.
Il momento è quello giusto: se ti aprono la forcella per la revisione, cambiare le molle è una cavolata.
Ma non cambiare per il gusto di cambiare, e soprattutto, diffida di chi ti dice monta le <nome di produttore di molle> senza specificare il resto, perchè il nome non è garanzia di niente: la molla giusta ha un k corretto, e quello è legato a te (peso, utilizzo, strada), non al produttore.