Inclinazione leve

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
Rispondi
4sk8ters
Segardino
Segardino
Messaggi: 11575
Iscritto il: sab giu 07, 2008 2:12 am
Moto: sv 650 N '00
Località: Ospitaletto (BS)

Inclinazione leve

Messaggio da 4sk8ters » mer mag 11, 2011 12:09 am

Ma le vostre leve freno e frizione quanto sono inclinate? La corsa del mio comando gas è circa 90°...ma faccio molta fatica ad aprire tutto il gas...invece con una presa adatta ad aprire tutto il gas faccio fatica a frenare..secondo voi inclinando maggiormente le leve verso il basso posso risolvere il problema? C'è qualche controindicazione?
[img]http://i42.tinypic.com/2uzt0d4.jpg[/img]
I goals del GlL@: 169 in Serie A (45 di testa...record!), 13 in Champions League, 11 in Coppa Italia, 5 in Coppa Uefa, 19 in Nazionale Maggiore, 15 in Under 21, 4 nella Nazionale Olimpica --> TOTALE 236 goals
Il palmares del GlL@: 1 Mondiale, 1 Europeo Under 21, 1 Champions League, 1 Mondiale per club, 1 Supercoppa Europea

sbalbi
Supporter
Supporter
Messaggi: 20634
Iscritto il: ven feb 29, 2008 7:56 am
Moto: sv 650 alias bidet
Località: genova

Re: Inclinazione leve

Messaggio da sbalbi » mer mag 11, 2011 8:15 am

le leve vanno regolate in un unico modo: la linea ideale che congiunge avambraccio e dita deve esser una linea retta, senza che il polso si trovi a far un angolo con l'avambraccio nel momento di impugnare le leve.
questo per non affaticare i muscoli.
poi se hai la corsa della leva esagerata, ci sono sempre i gas rapidi o mi ricordo un post dove si poteva montare sulla serie vecchia, con 2 lire, il comando gas r6 di non so che precisa annata che montava alla perfezione riducendo parecchio la corsa..

tieni conto che comunque o acceleri o freni, nel momento di rilascio del gas la mano torna nella posizione corretta e puoi frenare.
Immagine

nothing lasts forever... addio sic. un giorno mi insegnerai a guidare.

https://www.facebook.com/4gmotoitalia" onclick="window.open(this.href);return false; corsi di guida in pista, prove libere, corsi supermotard! contattatemi per ogni info

Wright
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 5009
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Inclinazione leve

Messaggio da Wright » mer mag 11, 2011 9:43 am

sbalbi ha scritto:le leve vanno regolate in un unico modo: la linea ideale che congiunge avambraccio e dita deve esser una linea retta, senza che il polso si trovi a far un angolo con l'avambraccio nel momento di impugnare le leve.
questo per non affaticare i muscoli.
poi se hai la corsa della leva esagerata, ci sono sempre i gas rapidi o mi ricordo un post dove si poteva montare sulla serie vecchia, con 2 lire, il comando gas r6 di non so che precisa annata che montava alla perfezione riducendo parecchio la corsa..

tieni conto che comunque o acceleri o freni, nel momento di rilascio del gas la mano torna nella posizione corretta e puoi frenare.
Quoto il saggio ergonomo... gli unici limiti sono dati da eventuali interferenze col cupolino per la versione S ;)
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

4sk8ters
Segardino
Segardino
Messaggi: 11575
Iscritto il: sab giu 07, 2008 2:12 am
Moto: sv 650 N '00
Località: Ospitaletto (BS)

Re: Inclinazione leve

Messaggio da 4sk8ters » mer mag 11, 2011 9:46 am

sbalbi ha scritto:le leve vanno regolate in un unico modo: la linea ideale che congiunge avambraccio e dita deve esser una linea retta, senza che il polso si trovi a far un angolo con l'avambraccio nel momento di impugnare le leve.
questo per non affaticare i muscoli.
poi se hai la corsa della leva esagerata, ci sono sempre i gas rapidi o mi ricordo un post dove si poteva montare sulla serie vecchia, con 2 lire, il comando gas r6 di non so che precisa annata che montava alla perfezione riducendo parecchio la corsa..

tieni conto che comunque o acceleri o freni, nel momento di rilascio del gas la mano torna nella posizione corretta e puoi frenare.
La corsa in sostanza è sui 90°...che a quanto ho capito è già abbastanza corta. Però se impugno per dare gas completamente...quando mollo per frenare mi trovo in una posizione scomodaper frenare...se invece impugno il comando in modo da essere comodo in frenata quando rilascio, per aprire tutta la manetta devo andare molto in basso con il braccio.
E poi la storia della linea ideale che dici tu mi pare giustissima, ma la linea cambia a seconda che io guidi in modo tranquillo (con il busto quasi dritto) o in modo cattivo, con il busto piegato un pò in avanti per caricare l'avantreno! Ora le mie leve sono in linea con la modalità "tranquilla"...ma il più delle volte io vado in modalità "cattiva" :lol:
[img]http://i42.tinypic.com/2uzt0d4.jpg[/img]
I goals del GlL@: 169 in Serie A (45 di testa...record!), 13 in Champions League, 11 in Coppa Italia, 5 in Coppa Uefa, 19 in Nazionale Maggiore, 15 in Under 21, 4 nella Nazionale Olimpica --> TOTALE 236 goals
Il palmares del GlL@: 1 Mondiale, 1 Europeo Under 21, 1 Champions League, 1 Mondiale per club, 1 Supercoppa Europea

Wright
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 5009
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Inclinazione leve

Messaggio da Wright » mer mag 11, 2011 9:47 am

E tu allineale con la modalità che usi maggiormente ;)
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

4sk8ters
Segardino
Segardino
Messaggi: 11575
Iscritto il: sab giu 07, 2008 2:12 am
Moto: sv 650 N '00
Località: Ospitaletto (BS)

Re: Inclinazione leve

Messaggio da 4sk8ters » mer mag 11, 2011 10:00 am

Wright ha scritto:E tu allineale con la modalità che usi maggiormente ;)
L'idea era quella...ho chiesto per sapere di eventuali controindicazioni! :wink:
[img]http://i42.tinypic.com/2uzt0d4.jpg[/img]
I goals del GlL@: 169 in Serie A (45 di testa...record!), 13 in Champions League, 11 in Coppa Italia, 5 in Coppa Uefa, 19 in Nazionale Maggiore, 15 in Under 21, 4 nella Nazionale Olimpica --> TOTALE 236 goals
Il palmares del GlL@: 1 Mondiale, 1 Europeo Under 21, 1 Champions League, 1 Mondiale per club, 1 Supercoppa Europea

sbalbi
Supporter
Supporter
Messaggi: 20634
Iscritto il: ven feb 29, 2008 7:56 am
Moto: sv 650 alias bidet
Località: genova

Re: Inclinazione leve

Messaggio da sbalbi » mer mag 11, 2011 10:12 am

cucciolotto ha scritto:
Wright ha scritto:E tu allineale con la modalità che usi maggiormente ;)
L'idea era quella...ho chiesto per sapere di eventuali controindicazioni! :wink:
nessuna, io stesso quando sono a gas spalancato, ho il braccio che accelera in posizione molto bassa, ma tanto i muscoli non devono sopportare forze di compressione quindi non ci sono problemi..
Immagine

nothing lasts forever... addio sic. un giorno mi insegnerai a guidare.

https://www.facebook.com/4gmotoitalia" onclick="window.open(this.href);return false; corsi di guida in pista, prove libere, corsi supermotard! contattatemi per ogni info

Rispondi