v-strom comodità in viaggio

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: v-strom comodità in viaggio

Messaggio da Sgualfone » lun mag 18, 2026 5:23 am

Così per dire...
Nel garage di un amico c'è una sv650 con pinze freno originali e tubi freno originali che frena molto bene ed attacca la frenata subito... l'unica modifica è stata la pompa freno sempre assiale ma pi altra provenienza.
Personalmente credo che il ritardo in frenata etcc sia dovuto esclusivamente alla configurazione fisica intrinseca interna della pompa freno scelta da Suzuki.

diabolik2009
Cancello
Cancello
Moto: africa twin
Nome: antonio

Messaggio da diabolik2009 » lun mag 18, 2026 7:26 am

Certo Sky.......ormai avevo già capito quali erano le strade da intranprendere......cercavo solo di capire se si poteva migliorare senza cambiare niente..o megliolle pastiglie le ho ordinate......vedremo..!!

Volevo chiedere un altra cosa che mi è enuta in mente;
ho cambiato l'olio freni....ma in realtà nella centralina ABS è rimasto olio vecchio (non è un problema) ma soprattutto se c'era aria all'interno significa che quando interverrà potrebbe far circolare questa aria nel tubo pompa-pinza.......mi sbaglio..?.....magari interviene di poco e io neanche me ne accorgo (dato che è la prima moto che ho con ABS).........allora a questo punto chiedo........se tolgo il fusibile l'abs è escluso, quindi rifaccio lo spurgo e dovrei essere a posto almeno per quanto riguarda l'aria nell'impianto........ma mi chiedo , si potrebbe rompere/starare/andare in tilt il sistema se io lo escludo perennemente..???

diabolik2009
Cancello
Cancello

Messaggio da diabolik2009 » lun mag 18, 2026 7:28 am

X squalfone
devo provare un altra pompa, avevo pensato anche io la stessa cosa...........dovrei avere una pompa di cbr in casa....appena riesco lo faccio...

skywalker67
Supporter
Supporter
Moto: Kawatappi Z900 RS
Nome: Luke

Messaggio da skywalker67 » lun mag 18, 2026 7:59 am

diabolik2009 ha scritto:
lun mag 18, 2026 7:26 am
allora a questo punto chiedo........se tolgo il fusibile l'abs è escluso, quindi rifaccio lo spurgo e dovrei essere a posto almeno per quanto riguarda l'aria nell'impianto
No.
Escludere l'ABS non apre la saracinesca della centralina, per farlo ci vuole un il tool che hanno i concessionari Suzuki per dialogare con la centralina stessa.
Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!

sniper765
Administrator
Administrator
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?

Messaggio da sniper765 » lun mag 18, 2026 12:24 pm

dip ha scritto:Appunto...frena DA PAURA...
Immagine
Sniper765 che hai la 800 e hai avuto la 650 seconda serie, la 800 frena o rallenta?

Carburatori forever, iniezione sometime!
La 800 frena, dischi e pinze sono più che adeguati, la pompa è il solito compromesso che piace tanto ai giapponesi, quindi migliorabile.
La differenza grande la fanno le pastiglie: le originali sono molto "conservative", mettendo delle cm55 o simili (quindi sinterizzate per guida allegra) cambierebbe molto (in meglio ovviamente).
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

diabolik2009
Cancello
Cancello

Messaggio da diabolik2009 » lun mag 18, 2026 1:36 pm

X skywalker
si avevo capito, in realtà io voglio che sia sempre chiusa la saracinesca (escludendo l'ABS) cosi facendo dovrei avere un impianto normale, senza il rischio che se ci fosse aria nella centralina , possa entrare nei tubi....almeno cosi' ho capito, forse sbaglio......credo ci sarebbe una ltro metodo e cioè quello di far intervenire l'ABS frenando deciso, ma con l'anteriore è un po' difficle, col posteriore magari è piu' facile, ma non so se facndo intervenire l'abs posteriore piu' volte esce tutta l'aria dalla centralina oppure devo farlo per forza anche con l'anteriore...
XSniper
tu puoi vedere le pinze dell'800, secondo te sono uguali al 650..??? Pemetto che il codice dei ricambi è diverso, ma a "occhio" sembrano identiche........i dischi dono perfettamente identici, la pompa è leggermente piu' piccola della 650....fosse questo il problema..??.è una prova che devo fare....pero' prima di fare questa prova voglio essere sicuro che non ci sia aria nell'impianto.......siccome non mi và di andare in suzuki, escludo l'ABS e buonanotte......

sniper765
Administrator
Administrator
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?

Messaggio da sniper765 » lun mag 18, 2026 6:38 pm

Un momento, c'è da fare un dovuto distinguo: di v-strom 800 ne esistono due versioni:
- la DE con ruota anteriore da 21" e pinze nissin assiali a 2 pistoncini;
- la SE con ruota anteriore da 19" e pinze nissin radiali a 4 pistoncini.

Io ho la SE, quindi parliamo di tutt'altra cosa rispetto alla DE, non tanto per qualità dell'impianto quanto per destinazione d'uso, e quindi mordente, modulabilità ecc.

In ogni caso ti posso garantire che le pinze nissin della DE, per quanto a 2 pistoncini anche loro, non hanno nulla a che spartire con le tokico del 650. Parliamo di generazioni, qualità e funzionamento molto diverse (ovviamente a favore delle nuove).
E, prima che venga la posta la domanda, anticipo dicendo che no, non si possono montare le nissin dell'800 DE sulla 650.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Rispondi