Premesso che sono possessore di una SVS 1° serie (la mia storia la trovate nelle presentazioni) e che ormai è rimasto il mio unico hobby, e che NON ho fatto la sostituzione degli alberi a camme, sarebbe molto utile che coloro che lo hanno fatto partecipassero portando le loro esperienze.
Prima di aprire il post, già mi sono ampliamente documentato tramite i siti ammeregani e so già che il CAM SWAP cioè la sostituzione degli alberi a camme nella 1° serie è la modifica che porta al più alto aumento di cavalli rispetto il CAM SWAP fatto dalla 2° serie in poi.
Se avete letto anche il post sulla ricerca di forcelle tradizionali compatibili da 41mm, ricorderete che tutte le modifiche che ho fatto, faccio o farò alla mia SVS dovranno mantenere il più possibile l'estetica originale.
Quindi ho la marmitta originale e non ho mai modificato taratura dei carburatori.
E qui vengo alla prima domanda:
Quando (e se) farò il cam swap, cosa conviene che scambi?
Cioè, faccio lo scambio più spinto (spostare aspirazione su scarico e mettere aspirazione 2 serie) oppure è meglio fare lo scambio completo delle camme 2° serie (ho comprato un motore grippato 2 serie preso da un D.O.C...
Dato che la signora "intelligenza artificiale" mi ha messo in guardia dal fatto che un aumento delle alzate delle valvole, specialmente nello scarico, non accompagnato da la sostituzione dello scarico verso uno più aperto, porterebbe ad un surriscaldamento delle valvole di scarico che a lungo andare le rovinerebbe, ora non so più cosa pensare.
Quindi, forza coi pareri e soprattutto con le esperienze.