Moto GP 2026

Rispondi
Diomedes
Cancello
Cancello
Moto: Kawasaki
Nome: Daniele

Moto GP 2026

Messaggio da Diomedes » mer gen 28, 2026 8:52 am

Ciao a tutti,
apro questo thread per parlare un po’ dell’attualità della MotoGP, perché mi sembra che la competizione quest’anno sia più aperta e interessante del solito.

Il livello è altissimo, le differenze tra i primi sono spesso minime e ogni weekend può cambiare tutto. Tra piloti giovani che spingono forte e veterani che sanno ancora quando colpire, la sensazione è che nessuno possa davvero rilassarsi. Anche a livello di moto si vedono alti e bassi: alcune sembrano imbattibili su certi circuiti e in difficoltà totale su altri.

Personalmente mi piace questo equilibrio, anche se a volte rende i pronostici quasi impossibili. Tra qualifiche, sprint race e gestione della gara lunga, basta un dettaglio per stravolgere il risultato.

Voi come state vivendo questa stagione?
C’è un pilota o una squadra che vi sta sorprendendo in positivo o in negativo? Curioso di sentire le vostre opinioni.

:zagor:

skywalker67
Supporter
Supporter
Moto: Kawatappi Z900 RS
Nome: Luke

Re: Moto GP 2026

Messaggio da skywalker67 » mer gen 28, 2026 11:31 am

Diomedes, perché non passi nell'apposita sezione a presentarti, come netiquette insegna?😉
Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!

sniper765
Administrator
Administrator
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?

Messaggio da sniper765 » mar feb 03, 2026 11:04 am

Visto che è tanto comunque il topic è aperto, parliamo comunque di MotoGP

Al momento le due news più chiacchierate sono il passaggio di Quartararo alla Honda nel 2027, e il passaggio di Acosta in Ducati ufficiale al posto di Bagnaia sempre per il 2027...

Solo chiacchiere? Troppo presto?

sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

skywalker67
Supporter
Supporter

Messaggio da skywalker67 » mer feb 04, 2026 8:27 am

Premesso che rimango alla finestra a guardare, perchè le manovre di "calciomercato" non mi interessano granchè, mi domando l'utilità tattica di fare annunci simili all'inizio della stagione: come demotivare piloti e meccanici del team per l'intero anno che ancora deve iniziare...

sniper765
Administrator
Administrator

Messaggio da sniper765 » mer feb 04, 2026 7:56 pm

Concordo con te,
Specialmente per alcuni piloti e alcuni team sapere sin dall'inizio che questa sarà "l'ultima stagione con..." Non farà bene, né da un alto e né dall'altro.

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

skywalker67
Supporter
Supporter

Messaggio da skywalker67 » dom mar 01, 2026 3:17 pm

Bene, visti i risultati del weekend di gara, non vorrei ma credo proprio di essere stato un facile profeta quando ho detto che Ducati era avviata sulla stessa identica china discendente di Honda: hanno sviluppato la moto sulla base delle indicazioni di Marquez, e nessun altro riesce a guidarla decentemente.
Lo scorso anno la moto 2025 l'aveva solo Bagnaia, ed era l'unico che con la Ducati faceva pietà.
Quest'anno la 2025 ce l'hanno anche altri, e mi sembra che i risultati siano i medesimi, solo più diffusi, e la 2026 solo Marquez riesce a guidarla.
In Ducati o sono scemi o sono guerci, perchè dando lo sviluppo della moto in mano a MM93 sono passati dall'avere la moto più performante e più desiderata in griglia, all'avere una moto che ormai dietro si mette solo le Yamaha ...

sniper765
Administrator
Administrator

Messaggio da sniper765 » dom mar 01, 2026 5:32 pm

Butto lì un po' di idee e osservazioni, in ordine sparso, al netto del fatto che siamo solo alla prima gara e non tutti i valori visti oggi in pista potrebbero necessariamente restare gli stessi anche nelle prossime gare, comunque:

4 Aprilia nelle 5 prime posizioni è tanta roba, anche perché trackouse (e la sua splendida livrea) sono solo al secondo anno.
Dall'altra parte anche se la Aprilia diventasse molto costante come performance ed appetibile per altri team, a quanto pare non hanno la forza produttiva per aggiungere altre moto in griglia.

Martin non è di sicuro il mio pilota preferito, ma è bello vedere che ha avuto confidenza e ha guidato piuttosto bene tutto il weekend.

La guida di Ogura mi piace troppo.

A proposito delle performance delle Ducati, Si parlava di un Di Giannantonio poco propenso ad accettare la GP25 clienti e che voleva restare con la GP24...
Non so se sia stato assecondato o quanto ci fosse di vero...

Il prossimo anno Pedro potrebbe essere un pilota che si pone meno problemi sul setup della moto, visto quello che ha guidato negli ultimi anni e come è riuscito (anche se in maniera incostante fin'ora) a farla rendere.
E potrebbe essere la vera e ultima speranza di Ducati oltre a MM93, se davvero non intende restare più del 2027 come si vocifera.

Con la Honda Mir ha dovuto fare gli straordinari con il corpo per tenerla in equilibrio, pareva un toro meccanico in più di una staccata.

Le Yamaha sono pazzesche da vedere in pista, sembrano un po' le CRT di tanti anni fa, un'altra categoria buttata nella stessa griglia.

Immagine

Rispondi